Hands on Final Fantasy XIII e intervista al direttore del gioco

Hands on Final Fantasy XIII e intervista al direttore del gioco

Prime impressioni su Final Fantasy XIII, del quale abbiamo provato la versione definitiva in italiano. Nell'articolo descriviamo le caratteristiche di gioco. Abbiamo intervistato Motomu Toriyama, direttore di Final Fantasy XIII, e Yoshinori Kitase, produttore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Final Fantasy XIII: arte in uno sguardo Final Fantasy XIII: arte in uno sguardo Final Fantasy XIII è stato presentato in versione giocabile al GamesCom di Colonia, dove sono state mostrate anche nuove caratteristiche del sistema di combattimento e del gameplay in generale. Diamo un'occhiata alla nuova iterazione di Final Fantasy che presenta nel ruolo di protagonista un'affascinante ragazza dallo sguardo magnetico.
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amarezza09 Febbraio 2010, 13:21 #51
che amarezza ma era vana speranza aspettarsi qualcosa di diverso...
probabilmente venderanno di + cosi, ad accontentare 4 "vecchietti" cresciuti con c64 e snes non renderebbe abbastanza per coprire le spese che hanno avuto per la produzione.
Forse ha ragione chi dice che certe emozioni non torneranno più, certo magari no ma almeno potrebbero provarci io non ci credo che tutti i ragazzi odierni vogliono solo botte da orbi, sangue e grafica. Gia per la noia faticherei a finire l'ennessimo clone dell'ennesimo action, figuriamoci rigiocarlo. I vecchi FF, chrono trigger, xenogears, vagrant story li ho rigiocati, alcuni + volte. Oggi mi ritrovo ad iniziare 2 o 3 giochi e finirne uno a noia se va bene mentre gli altri li rivendo.
Ma va bene cosi per loro, alla fine compro lo stesso anche se rimango soddisfatto molto raramente
Rinha09 Febbraio 2010, 16:32 #52
Originariamente inviato da: S1©
Se devo essere sincero, l'unico square che ho finito al 100% è stato... Chrono Trigger!
Roba che facevo il culo al boss finale con i pg a mani nude senza armatura

Nel VII mi sono impegnato, ho preso tutti i chocobo, tutte le evocazioni, ho sconfitto quasi tutte le weapon, prese tutte le armi.
Nel VIII ho preso solo tutti i GF, per il resto mi sono sparato la storia e basta.
Nell' IX ho solo finito il gioco (emulandolo su PSP, comodissimo), giocando al meglio possibile e con i pg belli carichi, diciamo che non ho mai sentito la difficoltà... Mi sa che nell' IX non sono mai morto, cosa che mi era accaduta nell' VIII e moooolte volte nel VII.

L'X me lo sto facendo ora. I personaggi sembrano carini, a parte il protagonista beota, la storia non mi sembra affatto malvagia, ma sono appena dopo l'attacco di Sin alla prima spiaggia.
Dopo non so se passare all' X-2 o al XII.

Crisis core sulla PSP me lo sono fatto, molto bella la storia, pallosette le missione extra, ripetitivi i combattimenti... Si prende la sufficienza solo perchè è della generazione del VII, altrimenti sarebbe da scaffale, non hai nemmeno il party ma sei sempre in single!

Sinceramente una continua evoluzione nei final fantasy ci vuole, anche perchè la serie è sempre molto varia e cambia in continuazione lasciando solo i riferimenti epici (cristalli, la forza del pianeta, alcuni nomi tratti dalla mitologia vichinga).
Però trasformarlo così... Staremo a vedere.


Mamma mia che bei ricordi anche il X... è stato uno dei capitoli che ho amato di più! Secondo me il X-2 puoi anche lasciarlo stare e passare direttamente al XII!

P.S. Chrono Trigger lo sto rigiocando per la 3a volta (le altre 2 su emulatore di SNES) sul Ds... che spettacolo di gioco!
Vertex09 Febbraio 2010, 18:49 #53
Secondo me la gran parte delle software house ha letteralmente perso...la bussola!!
Nel senso che ormai il 99% dei giochi scorre su binari con poca possibilità di esplorazione o backtracking. Passi gli fps, passi gli action ma negli rpg è inaccettabile e prevedo già che FFXIII non mi piacerà.

FFVIII è e rimane irraggiungibile per quanto mi riguarda. Bellissimo anche il VII ma Squall e soci sono il top

Da brividi l'intro
Kharonte8509 Febbraio 2010, 19:05 #54
Nessuno ha ancora menzionato The Last Remnant ( http://multiplayer.it/recensioni/lu...?piattaforma=pc )...premettendo che a me è piaciuto molto, ho idea che questo FF sarà più simile a TLR piuttosto che agli altri giochi della saga di FF (che per me sono solo il VII l' VIII e il X).
hieikrueger10 Febbraio 2010, 11:28 #55
nn so voi ragazzi ma x me questo nn è un Final Fantasy....avra una bella storia(lo spero) ma la giocabilità x quanto mi riguarda è ZERO...Nessuna Città,Nessun Dialogo,Niente sotto trame,3 mod di armi a pg e spesso cambia solo il colore(le armi cambiano NOME e CARETTERISTICHE ma l'estetica dell'arma resta IDENTICA O_o final fantasy?????????),Livellamento guidato,Nessuna libertà,Nessuna Esplorazione,Dungeon Guidati monovia,LA TOTALE ASSENZA DI DIALOGHI? ci sono solo scenette precalcolate fra i propri pg FINE WOW CHE GENI,il gameplay in cui se muore il tuo PG capo fa gameover e i tuoi compagni sono così inteligenti da magari curare un altro anzichè te sono cose che denotano un AI o un sistema pensato più di 1 minuto?...ecc ecc ecc...D'altro canto affidi FF13 a gente che in precedenza ha fatto FFX-2 cosa si aspettavano?
KADAJ10 Febbraio 2010, 17:51 #56

...NOSTALGHIA

...sentendo tutti questi commenti...mi è venuta una voglia matta di ricominciare tutti i FINAL FANTASY!!!(sono proprio un appassionato!eheheh!)
Cmq...sulla diatriba 7/8 penso ci sia poca da dire...secondo me il 7 è un CAPOLAVORO..è stato praticamente uno dei videogiochi che quando è uscito ha rivoluzionato e conquistato mezzo mondo...(ci sarà un perchè..no!?!)
l'8...è venuto fuori dalla sicurezza di avere i mezzi per fare il grande colpo ed effettivamente lo hanno fatto...la grafica per l'epoca era qualcosa di strabiliante, i personaggi "maturi" hanno conquistato tutti,il mondo era spettacolare...l'unica pecca l'ho trovata nel sistema di combattimento e di sviluppo dei personaggi (non mi andava giù l'AFFINITA' con le SUMMON, e neppure il fatto che la magia la dovessi rubare dai mostri...che a livello di incastro con la trama era secondo me un'idiozia!)
Il 9 è l'ultimo vero FINAL FANTASY...si ispira di più alla tradizione, forse i personaggi non hanno preso per via del loro essere pupazzosi e poco carismatici .
Insomma di Rinoa ci siamo innamorati tutti alla scena del ballo dell'VIII...io la riguardavo per OREEEEEEE!qui non c'è lo stesso appeal!), però il gioco per come era confezionato era PERFETTO a mio modo di vedere le cose.
Dal X in poi...boh...nel senso che sono tutte belle produzioni...ma mancano quel qualcosa che ti prende e ti incolla il pad alle mani...
la differenza con un RPG occidentale (D&D docet) molto spesso si basa sulla crescita del personaggio, sull'acquisto di abilità, armi e la ricerca di oggetti speciali...
gli JRPG ti incollavano perchè avevano una TRAMA e dei PERSONAGGI FISSI come in un libro o in un film, quindi la trama e il mondo sono più bloccati di un rpg occidentale, ma proprio in virtù di questo "difetto"...tu stavi lì, combattevi, cercavi solo per vedere cosa succedeva ai personaggi che stavano lì davanti a te...!!!per questo l'8 e il 7 hanno fatto man bassa e rimangono nel Cuore delle persone!
Ora la grafica è da urlo, ma i personaggi sono Poco CREDIBILI...basti pensare che tutti sono d'accordo nel riferire ad AURON il ruolo di personaggio carismatico del X...(e qui vuol dire che il resto è veramente piattume...!)...
spero vivamente in questo XIII...ma tutta questa grafica accattivante, questo luccicchio continuo...mi sembrano tanto tanto fumo negli occhi...però non demordo!
cerbert10 Febbraio 2010, 19:31 #57
vabeh... aggiungo anch'io la mia orazione funebre.

Ho completato tre volte Final Fantasy VII: volevo tutte le missioni, tutte le evocazioni, tutte le armi e volevo godermi ogni volta la storia di quei personaggi che a sè stessi ed ai loro amici NON dicevano tutta la verità. Mentivano e spesso non sapevano di mentire.

Ho abbandonato presto l'VIII, forse è stato un errore, ma proprio non riuscivo a prendere sul serio una accademia militare i cui allievi si vestivano come per andare in discoteca e sembravano usciti dalle cover di "Vogue".

Mi manca il IX, mollai la playstation proprio in quel periodo e presi la 2 molto più tardi. Ora le memory card originali sono quotate alla pari con l'oro.

Ho apprezzato il X. E' assolutamente vero: il personaggio principale è un beota. Passeresti metà del tempo a prenderlo a testate esattamente come quello dell'VIII. Però, alla fine, lui è solo una pedina della trama e la trama è ben concepita, non al livello del VII, ma neanche banale.
(Peraltro, il mio voto per il personaggio maggiormente carismatico và a Lulu)

Il X-2... ... ... diciamo che sono contento di averlo comprato usato a 4.90. Mi sono caduti gli attributi solo alla intro ed ancora rotolano...

Sto giocando il XII... ma onestamente non riesco ad appassionarmi, i personaggi sono decentemente caratterizzati, ma il sistema di gestione che permette ad ognuno di essere qualsiasi cosa (da mago a guerriero) mi irrita. Mi piacciono le distinzioni chiare tra tanker e supporter.

Questo XIII mi pare quindi una pietra tombale: senza interazioni, senza missioni secondarie, senza esplorazione, cosa me ne faccio? Se volevo un action Dirge of Cerberus è già più che sufficiente.

Meno male che esce anche VII Reloaded...
-Root-10 Febbraio 2010, 20:20 #58
Originariamente inviato da: cerbert
vabeh... aggiungo anch'io la mia orazione funebre.

Ho completato tre volte Final Fantasy VII: volevo tutte le missioni, tutte le evocazioni, tutte le armi e volevo godermi ogni volta la storia di quei personaggi che a sè stessi ed ai loro amici NON dicevano tutta la verità. Mentivano e spesso non sapevano di mentire.

Ho abbandonato presto l'VIII, forse è stato un errore, ma proprio non riuscivo a prendere sul serio una accademia militare i cui allievi si vestivano come per andare in discoteca e sembravano usciti dalle cover di "Vogue".

Mi manca il IX, mollai la playstation proprio in quel periodo e presi la 2 molto più tardi. Ora le memory card originali sono quotate alla pari con l'oro.

Ho apprezzato il X. E' assolutamente vero: il personaggio principale è un beota. Passeresti metà del tempo a prenderlo a testate esattamente come quello dell'VIII. Però, alla fine, lui è solo una pedina della trama e la trama è ben concepita, non al livello del VII, ma neanche banale.
(Peraltro, il mio voto per il personaggio maggiormente carismatico và a Lulu)

Il X-2... ... ... diciamo che sono contento di averlo comprato usato a 4.90. Mi sono caduti gli attributi solo alla intro ed ancora rotolano...

Sto giocando il XII... ma onestamente non riesco ad appassionarmi, i personaggi sono decentemente caratterizzati, ma il sistema di gestione che permette ad ognuno di essere qualsiasi cosa (da mago a guerriero) mi irrita. Mi piacciono le distinzioni chiare tra tanker e supporter.

Questo XIII mi pare quindi una pietra tombale: senza interazioni, senza missioni secondarie, senza esplorazione, cosa me ne faccio? Se volevo un action Dirge of Cerberus è già più che sufficiente.

Meno male che esce anche VII Reloaded...

aspetta aspetta, non ho capito, cosa è il VII reloaded???
S1©kßø¥10 Febbraio 2010, 20:32 #59
Sarà il VII rifatto con i canoni odierni, totalmente in realtime senza intermezzi CG prerenderizzati?
Una gioia per i vecchi fan
E sinceramente, il funzionamento a slot e materia mi ha sempre convinto parecchio.
Stappern26 Febbraio 2010, 18:05 #60
e pensare che se facessero un remake (uguale in tutto tranne la grafica) di 7 8 e 9 a distanza di un anno l'uno dall altro magari esclusiva ps3,il mondo delle console come lo conosciamo oggi cambierebbe faccia per sempre...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^