I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori
Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
di Rosario Grasso pubblicato il 22 Gennaio 2010 nel canale Videogames
159 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Ma chi li ha scelti questi giochi? Non ha senso! Metà di quelli non dovrebbero essere nemmeno in lista! La prossima volta dovrebbero lasciare che siano gli utenti a decidere!"
La volta dopo usano le votazioni degli utenti:
"La massa non ha proprio gusto! Questo gioco doveva essere molto più in alto, e quello in cima non ci sta a fare nulla! Farebbero meglio a stilare una classifica oggettiva scritta da poche persone, ma competenti!"
Ad oggi son costretto a giocarci di tanto in tanto tutto il resto e noia...
Need for Speed Shift: pessimo porting (è di fatto un gioco per console)
Left 4 Dead 2: gioco pc
Street Fighter IV: uscito anche per pc con molto ritardo, da giocare senz'altro su console e cmq ideato e studiato per console... su pc ha avuto la metà del successo che ha avuto su console.
Borderlands: (pur detestando la grafica cartonata, è uno dei pochi multi piattaforma)
Colin McRae DiRT 2: multipiattaforma
Forza Motorsport 3: xbox360
Uncharted 2 Il Covo dei Ladri: PS3
Assassin's Creed II: Console... speriamo arrivi presto su pc perchè voglio giocarci...
Batman Arkham Asylum: ennesmio porting da console (innegabile dire che anche su pc ha avuto un discreto successo, ma la maggiorparte dei voti se li è presi su console..)
Call of Duty Modern Warfare 2: porting da console, SingolPlayer molto bello ma molto molto corto. Multiplayer in puro stile console, chi ha il pc il multi lo molla dopo 2 secondi.
Dragon Age Origins: multipiattaforma (in questo caso prevalenza di giocatori su pc)
Ricapitolando:
i giochi puramente per pc sono 1 (2 con dragon age)
i giochi multipiattaforma godibili con qualche critica anche su pc sono 4
i giochi "multipiattaforma" da console sono 2
i giochi console sono 3
Conti alla mano: 1-2 giochi pc su 11 di classifica...
Aggiungici i vai porting realizzati discretamente, (batman,colin borderland) arrivi a 5/11
Ad ogni modo le classifiche multipiattaforma sono troppo dispersive, in primo luogo il sistema di controllo che fa' da padrone a molti giochi indirizza troppo le scelte degli utenti.
-NFS Shift per esempio con joypad o volante su console non è male. Su pc è una ciofeca. (il controllo è pessimo)
-Colin ci siamo vicini... col volante su pc è irreale da dio. (va' giocato su pad)
-COD su console è innaturale ma molto bello, mouse e tastiera pawnano di brutto chiunque giochi a pad eppure l'assenza di server è un chiaro riferimento che COD vuole vendersi solo alle console.
-SF4 porting fatto neanche troppo bene, ha fascino ma è da giocare tra amici e con pad...
Quello che voglio dire è che questa classifica non rispecchia a pieno nè i giocatori di pc nè quelli di console. Imho meglio dividere le piattaforme che sono troppo diverse tra loro.
Per quanto mi riguarda penso sia fin troppo giusta la classifica. Il vincitore non poteva che essere Dragon Age: l'unico titolo che si distingue nella lista per aver rivoluzionato il suo genere.
Postulato:
prendo il tuo discorso (e rispondo) puramente dal lato freddo e logico nel modo piu' astratto possibile e mi piacerebbe una eventuale risposta sempre sullo stesso piano. Lo prendo solo come un esercizio.
Non capisco...
Di fronte ad un risultato (dato di fatto), incognito a priori, anche se probabilmente prevedibile, e prodotto dalle stesse persone che poi forse commenteranno, si puo', in genere, esprimere o meno una opinione (lo fanno anche con le elezioni). Ora, possono esserci opinioni di delusione/critica ovvie (e inutili?) da parte di chi non ha visto salire il proprio gioco in classifica, ma delle opinioni positive altrettanto ovvie (e inutili?), a questo punto (ahem... come la tua?). Un semplice "evviva![+motivazioni]" non pesa quanto un semplice "peccato![+motivazioni]"?
Le motivazioni potrebbero fare riflettere (e a volte cambiare opinione) l'altro, indipendentemente dal fatto che ormai la votazione sia chiusa.
Che senso/utilita' avrebbe un thread solo di commenti di approvazione, fatto solo dai votanti soddisfatti o il contrario?
Questo mio=imho discorso e' in generale, sia a tutti quelli che hanno prima (in altre occasioni) postato discorsi simili al tuo o a quelli che lo faranno in futuro, ma ricade inevitabilmente sul personale (senza ipocrisia) poiche' tu fai parte di essi. Ti ho solo preso come campione/occasione.
Tanto per capire... (se non altro il mio post sara' utile almeno a me SOLO in caso di risposta).
Fallout3
Classifica interessante, concordo... ma MW2 per me poteva anche non stare lì.
Io
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".