Anche quest'anno si ripropone la storica sfida: Fifa VS Pes
Il 2010 sarà l'anno del Mondiale in Sudafrica ma è anche terreno per l'ormai eterna sfida tra i due simulatori calcistici re del mercato, Fifa e Pes. Chi vince quest'anno?
di Stefano Carnevali pubblicato il 11 Dicembre 2009 nel canale VideogamesConclusioni
La scelta va ponderata con attenzione. Fifa –nonostante le lusinghe della stampa specializzata- non è perfetto e Pes –nonostante i voti non del tutto lusinghieri raccolti- non è affatto da scartare a priori. Un test approfondito sarebbe consigliabile, prima di acquistare.
In ogni caso, la scelta più meditata dovrebbe andare a premiare Fifa. Il titolo Ea ha delle lacune e si fa forte di una profonda mistificazione (rappresenta il calcio, più che essere calcio), ma ha troppe frecce al proprio arco. Ha troppo. Sontuosa libertà di movimento, sensazione di poter eseguire davvero di tutto palla al piede, licenze a non finire, aggiornamenti enormi, precisi e coinvolgenti, un'esteriorità superba, una community infinita, molteplici modalità online. È vero, pecca di realismo e precisione in alcuni passaggi fondamentali però. Non è immediato ma è divertente da giocare: anche se spesso le partite si risolvono per episodi rocamboleschi, vincere dà soddisfazione. Vera.
Pes svolge il compitino con maggiore precisione: si gestisce meglio e prima, ci sono meno sbavature. Ma i limiti sono davvero costrittivi: al di là di licenze, modalità di gioco, movimento sul campo, mosse a disposizione, aggiornamenti inferiori, è proprio la soddisfazione post gara a essere bassa, rispetto a Fifa. Giocare a Pes non trasmette la stessa adrenalina di Fifa, non dà lo stesso compiacimento. E alla fine è questo a contare sul serio.
In Sudafrica il sottoscritto ci va con ... Fifa.
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComplimenti per l'ottimo articolo
Secondo me per pc non c'è storia, fifa è ingiocabile. Non so come l'autore di questa recensione abbia eseguito i test ma, boh.... poi è chiaro il discorso è soggettivo.
PES ha fatto moltissimi passi avanti rispetto agli anni passati, è divertente e come giocabilità da 10 a 1 a fifa. Certo non ci sono tutte le squadre, le competizioni e molti giocatori hanno i nomi storpiati per via delle licenze. Non ho avuto ancora modo di provare l'online ma posso dire che personalmente preferisco pes. Fifa ho finito un campionato e l'ho disinstallato, a Pes ci sto giocando da un mese ormai di continuo.
Ovviamente tutto IMHO!
Pes 2009 non era male ma aveva i giocatori inventati e la modalità "diventa un mito" era na cavolata enorme ed inutile.
Nonostante tutto li ho giocati entrambe su Xbox (Io posseggo ancora Fifa 09 e un mio amico Pes 09) e Fifa 10 sarà sicurmente un acquisto al 100%. Quest'anno Fifa ritorna ad essere Fifa!
P.S. Per PC i giochi di calcio sono tutti ingiocabili però se ci si attacca il controller e si ha un buon PC gli da pista a qualsiasi console. Per esempio controller Xbox wireless su PC e vai di brutto.
CONSOLLE:
pes fino al 2008...poi solo fifa 09 e fifa 10
PC:
fifa nelle prime apparizioni...poi dp dominio pes...peccato...cosa ci vorrà a fare un porting della versione consolle di fifa...
secondo me pes è migliorato moltissimo rispetto allo scorso anno e l'unica vero difetto rimane quello dei cambi di direzione repentini e scarsamente credibili (più dal punto di vista delle animazioni che altro) ed alcune pecche marginali relative a situazioni sporadiche.
una domanda ma fifa per pc cambia solo nell'aspetto grafico rispetto a quello su console?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".