Anche quest'anno si ripropone la storica sfida: Fifa VS Pes

Anche quest'anno si ripropone la storica sfida: Fifa VS Pes

Il 2010 sarà l'anno del Mondiale in Sudafrica ma è anche terreno per l'ormai eterna sfida tra i due simulatori calcistici re del mercato, Fifa e Pes. Chi vince quest'anno?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Assassin's Creed II: sandbox game con gameplay variegato? Assassin's Creed II: sandbox game con gameplay variegato? Abbiamo provato la versione definitiva di Assassin's Creed II. Con questo seguito, lo sviluppatore Ubisoft Montreal si è posto innanzitutto l'obiettivo di rendere il gameplay più variegato, ovvero di risolvere l'unico vero limite del gioco originale. Missione compiuta?
  • Miles Jacobson, la mente dietro Football Manager Miles Jacobson, la mente dietro Football Manager Hardware Upgrade intervista Miles Jacobson, la leggenda del mondo dei manageriali che sta dietro l'originale Championship Manager, aka Scudetto, e che adesso cura Football Manager. Ne approfittiamo per elencare le novità dell'edizione 2010 e per formulare un parere sul gioco.
  • FIFA vs PES: la resa dei conti FIFA vs PES: la resa dei conti La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickdc11 Dicembre 2009, 22:18 #51
FIFA: Il sistema di passaggi è uno dei punti deboli più clamorosi del prodotto Ea. Non c’è verso, non sono ammesse repliche: ad impostazioni standard, la riuscita di un disimpegno sembra spesso governata dalla casualità. Questo pesante problema quest'anno salta maggiormente all'occhio proprio per via dell'accresciuta libertà nei movimenti che hanno i giocatori, per cui ci sono più occasioni per creare azioni importanti, con un passaggio vincente. In realtà –pressati o meno- i portatori di palla hanno l’inspiegabile tendenza a centrare qualsiasi avversario sia nei pressi della direttrice lungo cui effettuano il loro disimpegno.

Ma non è assolutamente vero, col passaggio in semi o addirittura in manuale, la palla la passi dove vuoi e come vuoi...se poi avete provato il gioco coi comandi assistiti è ovvio che ve la passa dove gli pare a lui.

Incredibilmente complessa è la gestione dei passaggi filtranti, che risultano molto spesso fuori misura, prescindendo dalla forza impressa al pallone, oppure vanno a tracciare traiettorie del tutto inutili, nonostante il lavorìo che l’utente attua sullo stick direzionale. Pressoché impossibile, poi, scegliere con assoluta certezza a chi passare il pallone se nei pressi ci sono due o tre compagni di squadra e se l'azione è dotata di un minimo di velocità. Molto meglio per quanto riguarda lanci e cross: quando il pallone si alza, il controllo –inspiegabilmente- si accresce, quasi con una sorta di aftertouch che consente di correggere la traiettoria del pallone dopo averlo calciato. Aftertouch presente, anche se in misura minore, anche nei passaggi corti dove risulta molto difficile utilizzarlo. VOTO: 5

Filtranti spesso fuori misura? Ma se sono l'arma micidiale nel gioco per lanciare l'attaccante a rete, anzi per quanto mi riguarda sono fin troppo precisi, almeno io ne sbaglio 1 su 10...poi è ovvio che devi attendere il giusto movimento della punta e avere il giocatore dotato alla Pirlo per farlo come si deve, mica come in pes dove è tutto automatico, schiacci triangolo e hai l'attaccante 1vs1 col portiere.

FIFA: Abbiamo le spalle coperte a sufficienza. Gli estremi difensori sono una presenza attenta e sicura: escono bene, con rapidità e sui tiri dalla distanza sono spesso superlativi. Nell'uno contro uno subiscono il giusto. Forse qualcosa di troppo se hanno a che fare con un pallonetto. Bene le uscite alte su cross e corner. VOTO 7.5

I portierei per quanto mi riguradano meritano un bel 4+ di stima, perchè?
1. parano troppo nell'1vs1, 9 volte su 10 in alcune posizioni li segni solo col pallonetto
2. escono bene? ma stiamo parlando dello stesso gioco? non si contano le bestemmie che gli tiro appresso ogni volta che si avventurano in uscite senza che io gli dica di farlo col tasto apposito, ovviamente porta scopera e pallonetto del simpaticone di turno.
3. bene le uscite alte? ma se ogni palla che sorvola l'area piccola è un colpo al cuore: ne prendessero una ogni tanto, stanno a guardare sistematicamente.
4. dalla distanza spesso fanno i miracoli, salvo poi guardarsi letteralmente un tiro a 2 all'ora standosene piantati sulla linea di porta.

Ieri poi si è sfiorato davvero il ridicolo, sto sulla linea di porta col mio difensore per spazzare il pallone (il portiere era stato ovviamente superato col pallonetto), all'improvviso mi viene addosso e mi sbatte in porta con tutta la palla.

si gioca con fitte e irrealistiche serie di passaggi di prima che hanno come scopo quello di far avanzare la squadra.

Anche qui torna il discorso sui comandi, in assistito ok, ma in semi o in manuale il flipper te lo scordi.

Proteggere il pallone è clamorosamente impossibile: nella realtà anche il giocatore meno dotato può frapporre il proprio corpo tra il pallone l’avversario, rendendo molto complicato qualsiasi tackle. In Fifa questa basilare operazione praticamente non esiste! Ecco perché si avverte quella fastidiosa sensazione di ‘pallone che scotta’, per cui è consigliabile sbarazzarsi al più presto della sfera, nel modo più indolore possibile.

Il pallone puoi proteggerlo tranquillamente con RT (xbox 360) lasciando il tasto della corsa, il giocatore si mette tra palla e avversario proprio come hai scritto te.
In generale, si può dire che troppo di quanto avviene sul campo di Fifa segua vie ‘non calcistiche’ (ad esempio le già citata fitta rete di passaggi di prima) o casuali (moltissime partite –ahimè- verrano risolte da palloni vaganti scaturiti da rimpalli improponibili o da ancora più amari scontri tra compagni di squadra, che consentiranno all'avversario di calciare a rete indisturbato).

D'accordissimo, uno dei difetti più gravi, i troppi rimpalli casuali che spesse volte risultano decisivi.
In fase d'attacco, i giocatori non controllati dall'utente sbagliano quasi tutti i movimenti: non si smarcano per ricevere il pallone o, se lo fanno, tendono a mettersi in posizioni inutili o vanno a pestare i piedi dei compagni (naturalmente trascinandosi dietro il proprio marcatore), ingolfando gli spazi. Incredibile poi l'incuria degli attaccanti che, senza pallone, non vedono l’ora di fiondarsi in fuorigioco, rendendo di fatto impossibile servirli.

Anche qui, se il giocatore non scatta o si smarca, puoi farglielo fare te con LB, vedrai che si inserirà ad attaccare lo spazio, poi sta a te servirlo.
Altre volte comunque è vero che i tuoi compagni di squadra fanno dei movimenti al limite del ridicolo.
L'avversario avrà buon gioco ad andare in pressing, intercettare la palla e depositarla nella porta sguarnita. La soluzione? Lanciare lungo. Ma non esiste che non si possa –come nel calcio reale- giocare la palla corta. VOTO 4.5

Ma la palla sul rinvio puoi darla a chi vuoi, basta indirizzargliela.
Ovvio che il tuo avversario se si posiziona davanti al tuo difensore la ruberà, ma al massimo può marcarsene uno, nei hai altri 3-4 fuori l'area a cui puoi passarla.
FIFA: L’arbitraggio nel titolo Ea è qualcosa di completamente inintelligibile: gli stessi interventi possono essere sanzionati o meno dal direttore di gara. Fatto ancora più grave: alle volte si assiste a microscopiche spinte che vengono fischiate, mentre tackle durissimi non si tramutano in calci di punizione. VOTO: 5

D'accordo.
anche se spesso le partite si risolvono per episodi rocamboleschi

D'accordissimo, difetto più grande del gioco.
Spesse volte mi capita di fare 90 minuti di possesso, una quindicina di tiri e poi perdere la partita per un rimpallo dell'armadio di turno avversario.
Kasanova11 Dicembre 2009, 23:46 #52
Ottimo articolo.
Fifa 98 è stato l'ultimo titolo targato EA a cui ho giocato, altri tempi, da li in poi Pes/Winning Eleven l'hanno fatta da padrone. Questo mese, dopo aver comprato la PS3 ed aver letto di tutto, ho deciso di comprarmi fifa, scaricando anche il demo di Pes.
I due giochi sono estremamente diversi, Fifa è una simulazione, si ha totale libertà di gioco se settato con i controlli in maniera Semi o Manuale; Ho preso gol che sembravano davvero quelli che si vedono in tv o allo stadio, con azioni corali, passaggi all'indietro e movimenti senza palla. Dico ho preso gol, perchè per quanto giocabilissimo, risulta (per me che vengo da Pes) decisamente ostico. Niente corse sulla fascia e cross al centro o mille finte con Messi e cannonate da fuori, qui il gioco va creato, le finte sono difficili da fare ed i passaggi sbagliati si pagano.
Pes al contrario è decisamente più immediato, più arcade, ma probabilmente (almeno nel breve/medio periodo) più divertente. I giocatori, e non il gioco, fanno la differenza e la creazione di azioni pericolose è decisamente più immediata e veloce.
Per me vince Fifa, a patto di perderci del tempo per capirlo, rimane veramente un grandissimo gioco.
ais00111 Dicembre 2009, 23:49 #53
... io direi: "DISCIPLINA ...... L’arbitraggio nel titolo Ea è qualcosa di completamente inintelligibile: gli stessi interventi possono essere sanzionati o meno dal direttore di gara. Fatto ancora più grave: alle volte si assiste a microscopiche spinte che vengono fischiate, mentre tackle durissimi non si tramutano in calci di punizione..."

... praticamente quello che succede in campo... ergo è + reale fifa che pes
NandoPC12 Dicembre 2009, 12:32 #54
Non so sulle console attuali, ma FIFA 10 su PC è praticamente ingiocabile, un gioco davvero brutto. E parlo da estimatore FIFA, ricordo innumerevoli partite sulla ps2 e sull'N64 all'epoca, bei tempi. PES è troppo superiore su PC, giocabilissimo e davvero appagante, il miglior gioco di calcio di sempre su questa piattaforma. Poi il rivisto sistema di tiro dei rigori accentua ancor di più la sfida: sbagliare è facile se non si è allenati. Non riuscirei a dare voti positivi per FIFA, su PC mi ha fatto proprio una brutta impressione, tipo quando giochi a titoli vecchi e/o di software house scadenti. EA svegliati a fare dei buon porting!
darios8112 Dicembre 2009, 14:24 #55
Lette la rece e i commenti.
Obiettivamente ho sempre giocato solo a PES ( fino al 6 che gia era in declino ).
Dopo quel gioco e' stato giusto porre un limite ai giochi imbarazzanti che sono venuti dopo.

Oggi abbiamo FIFA2010, che si puo' dire quel che si vuole (basta cmq notare i voti di TUTTE LE TESTATE INTERNAZIONALI ) per capire che ci siamo trovati di fronte ad una nuova pietra miliare dei giochi di calcio che di in anno in anno si sta migliorando.

Chi accusa FIFA2010 di certe pecche ( come anche il recensore che d'altronde lo avra' provato si e no per 10 partite ed ha fatto certe considerazioni ) sono gli stessi che non potevano vedere ai tempi PES5 ( che e' stato il PES piu difficile e piu bello tra quelli creati ).

FIFA e' bello perche' ha rivisto e corretto il concetto di base di PES e Winning Eleven.
Molte cose sono manuali ed e' giusto che sia cosi, perche chi ama questi giochi non predilige i controlli da handicappato.
Tra l'altro FIFA spazia da un gameplay completamente automatico ad uno totalmente manuale passando per le configurazioni intermedie.
Chiunque puo trovare il compromesso che sia adatta piu alle proprie esigenze.

Il tutto e' coadiuvato una struttura del gameplay stesso solida.

Non c'e bisogno di fare giri di parole, da 3 anni PES e' proprio una vaccata di gioco.Non e' un discorso soggettivo, solo una valutazione da persona che vuole avere il meglio dai soccer game.

La scelta e' obbligata su console c'e' solo FIFA2010.

P.S.: tra l'altro PES e' pieno di bug incredibili.
Tempo fa feci una mini recensione con video di youtube messi da me.
Il piu' scandaloso ? C'e un bug enorme che si verifica a volte durante il fuorigioco che non viene segnalato oppure il portiere che se esce in determinate circostanze , si butta per terra e la palla lo scavalca.
Voi ditemi e' normale un gioco del genere?
ezio12 Dicembre 2009, 19:42 #56
Articolo coraggioso, nel senso che nella valutazione e il confronto di due giochi di calcio, secondo me, è difficile distaccarsi dai gusti soggettivi (lo stesso accade nella valutazione del gioco di due squadre reali di calcio).
Però resta un bell'articolo, completo e dettagliato (ci poteva stare anche una comparativa dell'online), che può dare un'idea su cosa ci si deve aspettare dai due titoli al momento dell'acquisto

Su PC mi sta piacendo più PES, anche se continua a presentare lacune (descritte anche da Stefano) che lasciano l'amaro in bocca. Sulla xbox360 Fifa è esteticamente spettacolare e gode comunque di una buona giocabilità, personalmente lo preferisco.
Nel complesso comunque, devo ammettere che dopo PES6 non ho trovato in nessuno dei titoli successivi (sia EA sia Konami) un gioco che mi ha appassionato e divertito così tanto.
Ghildor12 Dicembre 2009, 19:44 #57
Dico solo una cosa:

PES:
PORTIERI VOTO 7
ARBITRO VOTO 7


Avete giocato a PES 2010 o ad un altro gioco?
Armage12 Dicembre 2009, 20:18 #58
merda per merda...
merda²
dierre13 Dicembre 2009, 11:43 #59

Fifa 10 ingiocabile su pc?

Ma che intendete per ingiocabile su Fifa per PC? Cioè come fa ad avere un gameplay diverso da quello per console? Oppure parlate della giocabilità da tastiera (che a quel punto non mi interesserebbe perché uso il pad dell'xbox360)?
nickdc13 Dicembre 2009, 11:47 #60
Originariamente inviato da: dierre
Ma che intendete per ingiocabile su Fifa per PC? Cioè come fa ad avere un gameplay diverso da quello per console? Oppure parlate della giocabilità da tastiera (che a quel punto non mi interesserebbe perché uso il pad dell'xbox360)?


Su pc è un gioco completamente diverso, come grafica, gameplay e tutto il resto. Sono due giochi diversi, sviluppati da due team diversi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^