Assassin's Creed II: sandbox game con gameplay variegato?
Abbiamo provato la versione definitiva di Assassin's Creed II. Con questo seguito, lo sviluppatore Ubisoft Montreal si è posto innanzitutto l'obiettivo di rendere il gameplay più variegato, ovvero di risolvere l'unico vero limite del gioco originale. Missione compiuta?
di Rosario Grasso pubblicato il 01 Dicembre 2009 nel canale VideogamesUbisoftAssassin's Creed
Conclusioni
Assassin's Creed II è un gioco di enormi dimensioni, con una struttura di gioco accattivante e con una storia coinvolgente che si fa seguire in questo seguito così come nel primo capitolo. È assolutamente adatto per chi ama la miscela tra platforming, combattimento con la spada e azione stealth. L'immedesimazione è garantita dalla superba ricostruzione delle città italiane del Rinascimento e da una trama incalzante, che per metà si svolge nel presente e per l'altra metà nel passato.
Tuttavia, riteniamo che il pieno potenziale della serie non sia ancora espresso. Ubisoft Montreal ha cercato innanzitutto di risolvere il problema della varietà del gameplay del primo capitolo. E c'è riuscita sicuramente, anche se è venuta a patti con il livello di libertà lasciato al giocatore. Stavolta la storia è più stringente e molte sequenze sono già previste dai programmatori, con il risultato che il giocatore ha solo un modo per agire. Questo rende gli assassinii sempre diversi, ma si perde molto della componente da sandbox game puro.
Ubisoft Montreal avrebbe dovuto creare un sistema di intelligenza artificiale più dinamico, in modo da rendere più vivo il mondo di gioco. Questo non succede in Assassin's Creed II, e porta a intendere il gioco più come Mafia che come Grand Theft Auto IV, più come Prince of Persia e Splinter Cell che come Fallout 3 e Oblivion, ovvero giochi che offrono al giocatore grande spazio decisionale.
Se tutto questo riguarda l'impostazione di fondo di Assassin's Creed e che quindi non va annoverato tra i difetti, i punti di perplessità maggiori riguardano invece il sistema di combattimento troppo semplice e ripetitivo e la scarsa attenzione posta nella ricostruzione dei modelli poligonali. In un gioco che punta così decisamente sulla storia e sull'emotività dei personaggi è una leggerezza che da Ubisoft Montreal non ci aspettavamo. Da Resident Evil 5 a Uncharted 2, da Modern Warfare 2 a giochi più vecchi come Metal Gear Solid 4 e Gears of War 2, si tratta sempre di titoli che da questo punto di vista superano Assassin's Creed II.
La parte più divertente del gioco rimane quella del platforming, ma anche da questo punto di vista ci sono poche novità rispetto al predecessore. Graficamente Assassin's Creed II è impressionante, soprattutto per la ricostruzione delle città del Rinascimento Italiano, ma la tecnologia non ha subìto un profondo restyling rispetto al precedente capitolo.
Si tratta di difetti che ci sentiamo di sottolineare perché siamo rammaricati per il potenziale che sicuramente la serie ha e che non viene ancora sfruttato, ma ciò non toglie che Assassin's Creed II sia un gioco godibile e avvincente, consigliato senza riserve agli appassionati del genere. Per il momento è disponibile nei formati XBox 360 e PlayStation 3, mentre su PC arriverà nel primo trimestre del 2010.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo che questo non lo sia
Speriamo che questo non lo sia
in buona tradizione ubisoft cmq il primo resta sempre un bel gioco
Quando contate di rimediare?
Ovviamente anche io aspetto con ansia la versione PC
Ale!
Quando contate di rimediare?
Concordo..combattimenti semplici...
ma viene compensato... dal coinvolgimento e dalla grafica con la ricostruzione delle città veramente impressionante...
aspettiamo la versione pc tutti quanti sisi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".