FIFA vs PES: la resa dei conti
La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
di Stefano Carnevali pubblicato il 24 Ottobre 2008 nel canale Videogames
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoarticolo magnifico...molto ben ragionato e obiettivo sotto tutti i punti di vista...darei un meritatissimo 10 a questo confronto tra recensioni...bella davvero.
Quest'anno non ho avuto il piacere di provare fifa 09, ma l'hanno scorso fifa aveva fatto davvero degli enormi passi in avanti...giocabilità migliorata (più edita alla simulazione), grafica come sempre ottima e audio eccellente...pes 2008 è stato un vero e proprio disastro purtroppo (presente nel mio pc per poco più di 2 settimane)...rimpiango i vari pes 4 e 5...quest'anno però la konami ha saputo risollevarsi -seppur non tornando ai fasti di un tempo- e presentando un buon prodotto...
Da fan storico di pes però (giocavo a pes quando ancora si chiamava iss; poi iss pro), acquisterò sicuramente questo, anche se proverò il rivale storico del gioco sportivo più venduto al mondo...
Pes2009 è migliaia di volte meglio del 2008, ma INFINITE volte peggio dei suoi predecessori! La Konami sembra aver preso una discesa pericolosa...
Insomma, non c'è dubbio che la miglior simulazione di calcio mai creata resta Pes5 (che è naturalmente installato in pianta stabile sul mio PC ed aggiornatissimo), seguita a ruota da Pes 6 e dai suoi predecessori.
ma questa è di indubbia qualità, obiettività e chiarezza e merita un bel COMPLIMENTI :-)
condivido ogni rigo di essa, tra l'altro.
alla fine tanti sono i dubbi sulla strada da intraprendere che non ho ancora comprato nessuno dei 2 :-D ...ma questa settimana ci sarà il verdetto finale. dopo tante prove sto optando dentro di me più per PES perchè onestamente lo trovo più divertente a conti fatti. sono consapevole dei grandi e inspiegabili difetti..e forse avrei optato per FIFA (non esente anch'esso da altri tipi di difetti) più a occhi chiusi, se non fosse stato che ha le PORTE DA CALCETTO, che sono per il mio stile di gioco, insopportabili, e quindi potrebbero diventare l'elemento decisivo per cui la bilancia penda leggermente a favore di PES
ancora complimenti per l'articolo
ciao!
per console fifa per pc pes
ma pensa te, popo un gioco de m**a
sulla confezione-> ronaldinho al milan.
si può sapere dove gioca questo calciatore?
1) Se vuoi le squadre, la grafica, i menù, i cori, i palloni, le scarpette ecc ed hai pes basta scaricare una patch qualsiasi, come la nemesis, la pesol............e il gioco diventa anche meglio di FIFA..
2)Fai prima a rimanere a giocare a PES6 con un mix di tutte le patch più fighe uscite per quel gioco.. tanto un motore di gioco così realistico se lo sognano tutt'e due.. certo, ci son poche finte...ma pagare per questi due giochi..mah.. non capisco chi ne compra uno..figurati chi compra tutti e due!!
ma lo conosci il significato di simulazione?in questo caso non si parla solo di gameplay,ma di un prodotto che deve simulare tutto,compresi stemmi,campionati (licenze) etc. e in questo fifa è superiore,io personalmente non so che farmene di un gioco dove c'è (tanto per fare un es.) del piero perfettamente curato in una squadra che si chiama torino J con una bandierina bianconera di contorno quando su fifa ho anche lo stemma ed il nome corretto!!!
Sei già il mio idolo!
Però sinceramente, tra i due giochi quest'anno diventa difficile la scelta, perchè si ritrovano ad avere difetti che in passato non avevano, compensati da quintali di grafica che sembra essere l'unica vera attrazione.
Se ripenso a giochi come pes3 o fifa 2001,mi ricordo che per l'epoca valevano molto di più il loro prezzo,rispetto a fifa e pes di quest'anno..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".