FIFA vs PES: la resa dei conti
La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
di Stefano Carnevali pubblicato il 24 Ottobre 2008 nel canale VideogamesVisuali, audio, online
Una soluzione geniale era stata attuata da Pes (ovviamente non nelle edizioni 2008 e 2009): era possibile selezionare l’inclinazione dell’inquadratura sotto-porta, in modo da avere davvero il polso della situazione di quanto avveniva davanti al portiere. Pes 2009, pur non avendo più questa feature e pur presentando molte meno opzioni di Fifa, funziona di più: la telecamera presenta una combinazione più convincente di altezza e zoom ed è meno ‘di profilo’ rispetto a Fifa.
Fifa 09 fa un discreto lavoro per quanto riguarda l’audio ambientale: i rumori del campo sono buoni, il tifo –discreto- conosce picchi quando vengono riprodotti cori reali che le tifoserie delle squadre principali intonano negli stadi ogni domenica. Il commento, invece, fa un passo indietro: poche frasi, troppi richiami ai mondiali (non è possiamo più di sentire quanto Ronaldinho non abbia sorriso a Germania 2006), nessuno all’Europeo, un buon Caressa, un legnosissimo Bergomi.
Pes va male nei suoni ambientali: il rumore del pallone è assurdo, stadio e cori molto insipidi e finti. Va detto che è data la possibilità di caricare files audio da associare alle singole squadre, potendo –di fatto- editare le tifoserie in-game. Molto bene il commento: il duo Pardo-Altafini interpreta bene le frasi della telecronaca che, pur non essendo tantissime, risultano varie e puntuali.
Sul fronte online, Fifa 09 stravince: tantissime modalità di gioco (partite singole, tornei, campionati interattivi e –confusionario ma a tratti esaltante- 10 contro 10). Non ci sono davvero problemi tecnici nei server Ea che gestiscono il pallone online: chiunque, dotato di una connessione decente, si può godere ore ed ore di gol virtuali con tranquillità e senza lag rilevante.
Pes 2009 non è un inferno online come l’edizione 2008, ma offre poche modalità di gioco (1 vs 1, 2 vs 2 e Miti online dove, al massimo 4 partecipanti possono gestire i rispettivi singoli atleti in partita). La connessione, poi, non è stabile e il lag si nasconde dietro l’angolo. Il funesto ‘teletrasporto’ di palla e atleti avviene molto di più di rado rispetto al 2008 ma, purtroppo, non è un problema scomparso.