FIFA vs PES: la resa dei conti
La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
di Stefano Carnevali pubblicato il 24 Ottobre 2008 nel canale VideogamesConclusioni
Dopo il ‘pareggio per demeriti’ che Fifa 08 ha ottenuto nei confronti di Pes 2008, quest’anno avviene il sorpasso qualitativo della serie Ea su quella Konami. Se, sulla carta, questa superiorità è indubbia, essa non è ancora tale da imporre un acquisto ad occhi chiusi. Fifa e Pes restano due prodotti davvero molto diversi, con pregi e difetti molto differenti.
Provarli, prima di effettuare l’acquisto è, in questo caso, fondamentale. Fifa non è ancora così completo ed user-friendly da poter accontentare tutti, mentre la giocabilità di Pes non è più così superiore da giustificare la possibilità di soprassedere a tutte le lacune storiche della serie, a fronte, poi, di un buon –anche se ‘pesante’- gameplay ormai garantito anche da Fifa.
In chiusura: Il sottoscritto, da anni un ‘pessiano’ di ferro, dopo un 2008 passato –tra notevoli imprecazioni- sui campi di calcio della Ps2, si è reso conto –in questa stagione- di sentirsi molto più appagato nel mondo ‘professionale’ di Fifa 09 che nel ‘campetto sotto casa’ di Pes 2009.
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma ogni anno escono 2 giochi di calcio... ma la domanda è ancora così alta?
La Konami aveva in mano un grandissimo motore di gioco prima di entrare nella Next-gen, ma ha voluto cambiare, bastava migliorare solamente la grafica..............squadra che vince non si cambia!!!
Fifa ora invece offre una vera e propria simulazione, come piace a me, i giocatori vanno ad una velocità reale e si muovono bene, per me anche la fisica del pallone è buona, ma non all'altezza dei vecchi Pes ovvio!!
Cmq per me Fifa09 sta a Pes09 come Gran Turismo sta a Need For Speed.................Simulazione reale e Arcade spinto...................
Nel modo in cui si muove la palla assieme al giocatore in Pes sembra aver acquistato un simulatore di Treni...............con i binari invisibili!!!!
Quest'anno li ho comprati tutti e 2, soprattutto perchè deluso dalla demo di PES.
FIFA graficamente, nella fisica e nel database quest'anno è avanti. Tuttavia a volte è un po' frustrante, nel senso che hai 80mila comandi, e quelli più semplici a volte sono comunque complicati (il tiro su tutti). Mi da anche fastidio una sensazione di scarsa reattività del giocatore nella risposta ai comandi.
PES è tornato a livelli accettabili dopo il flop del 2008. E comunque lo ritengo più divertente di FIFA e nonostante le animazioni con giocatori impagliati, dà una sensazione di maggiore fluidità nelle giocate.
Trovo onestamente la modalità carriera(professionista in fifa, diventa un mito in pes) migliore in PES.
Comunque da pessaro è difficile passare a FIFA. La differenza c'è, soprattutto nel comparto grafico e nella fisica. Tuttavia non è così marcata da far abbandonare compleatamente l'amico fidato degli ultini 10 anni. E comunque in multiuser trovo più diventente PES.
Sono opinioni.
Complimenti
Devo complimentarmi per la qualità e l'obbiettività dell'articolo. Ciò che è stato scritto rispecchia la mia opinione su questi due titoli. L'esperienza di gioco di fifa è notevole ma questa sua "pesantezza" (il termine rende benissimo l'idea) ne pregiudica la pura sensazione di divertimento. Pes, meglio del 2008 ma non più quel "gioco del calcio" che noi "vecchietti" ricordiamo.Pes lo gioco dal 98, non mi ha mai deluso,seppur l'anno scorso non era chissache,ma è dovuto al cambio di piattaforma.
A me piacerebbe sapere se chi ha fatto la recensione ha mai giocato SERIAMENTE a calcio vero e se,oltre alle grafichette dei menu, ha provato per bene i due giochi.
Alla fin fine, si gioca a calcio,no a guardare i menu... anche perchè la cosa è opinabile, io preferisco menu semplici e veloci.
Per esser onesto comunque ammetto che il database di fifa è sempre stato piu ampio (migliore non lo so perchè non ho confrontato i valori dei giocatori), con pes ci son pochissime squadre a confronto e diamine,manca il bayern... ad ogni modo fifa manca ancora di qualcosa, la fisica del pallone è fondamentale in un gioco di calcio...
Ti chiedi se il recensore abbia mai giocato a calcio prima d'ora, e quindi implicitamente affermi che tu cerchi un gioco di calcio che renda bene una simulazione, no? Allora penso che dovresti essere d'accordo con l'autore: non ci vuole niente a capire che FIFA09 è una simulazione di calcio, mentre PES2009 è un gioco di calcio, quello che negli anni passati era a favore di pes, adesso è a favore di fifa, e viceversa. La recensione è molto completa, complimenti Stefano, effettivamente le tue analisi rispecchiano le mie a grandi tratti.
Fifa proprio non riesco a digerirlo. Sarà la palla che sembra un supertele impazzito? Sarà la telecamera da svarioni?
Pes 2009... la Master fatta coi pipponi a livello campione è ingestibile, completamente ingestibile. Dopo una partita sono tutti morti, e non è detto che si riesca a vincere anche quando sono in formissima. PEr la cronaca non sono mai riuscito. Frustrante. Oltretutto prendo quasi sempre gol su azioni del tipo palo, tap in, gol, con l'attccante che sa già dove andrà a finire la palla. Difese non chiuse, di più. A volte si ha l'impressione che ci siano più di 11 giocatori in campo.
Tra i due chi scelgo?
PES 6. Ancora lui. C'è ben poco da fare. PES 6 è il Calcio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".