FIFA vs PES: la resa dei conti

FIFA vs PES: la resa dei conti

La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? È fenomeno LittleBigPlanet, ma in cosa consiste? La stagione natalizia di PlayStation 3 ruota intorno a uno dei progetti più originali e creativi, insieme a Spore, degli ultimi anni. Il gameplay si basa sulla condivisione dell'esperienza di gioco, sia nella fase di creazione che in quella videoludica vera e propria.
  • L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2 L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2 Analizziamo le caratteristiche di uno dei giochi più interessanti dell'imminente stagione natalizia. L'interazione con il mondo di gioco a più livelli e l'enorme mondo aperto sono gli elementi salienti che Ubisoft Montreal metterà a disposizione dei giocatori dal prossimo 23 ottobre.
  • Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Il rilascio dell'editor di creature per Spore contribuisce a produrre hype intorno all'atteso e potenzialmente rivoluzionario gestionale pensato da Will Wright. Ne approfittiamo per analizzare il suddetto editor e il resto delle caratteristiche di Spore. Il gioco è previsto nei formati PC, Mac, Nintendo DS, iPhone e Wii.
  • Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Mancano ormai pochi giorni al lancio della versione definitiva di Age of Conan: Hyborian Adventures. Il MMORPG sviluppato dalla norvegese Funcom propone tanti elementi originali come il nuovo sistema di combattimento o gli assedi alle fortezze. In questa anteprima riportiamo i dettagli del gameplay.
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VILLO198824 Ottobre 2008, 22:54 #31
Concordo appieno quando si dice,che l'articolo è uno dei più imparziali che io abbia letto,da quando è uscito pes3,peccato che si noti un po' troppo la delusione dell'autore nei confronti del gioco di casa konami..
Bhè,passiamo alle opinioni sui giochi:
Da sempre compro fifa ogni anno,alcuni fortunati,mentre altri me ne pento amaramemente;ho notato infatti che negl'anni dispari fifa è meglio..(personalisssima opinione!)
Concordo appieno che se da un lato fifa è migliorato molto,come sulla costruzione dell'azione,la solita grafica meravigliosa,e le infinite possibilità di scegliere una squadra diversa ogni volta,e il magnifico online ben curato.
Dall'altro continua a deludere:la telecamera fa schifo come ogni anno,nel senso che,o vedi bene il giocatore,o vedi la porta.La telecronaca è barbosa monotona e ripetitiva,(quella di pes è mille volte meglio,anche se la scelta del commentatore,che sembra "maradona" mi fa vomitare) il tifo sempre spettacolare invece(e le frasi,tipo "corri lumaca",se non di peggio,cosa che si sentono solo dai vecchietti allo stadio!!). La dinamica del pallone è pietosa,quasi come al solito(sempre meglio pes,perfortuna che esiste lui,e che mostra a fifa come rimbalza un pallone..) e i giocatori lenti(quelli di pes invece sono l'opposto) anche se i contrasti sono ottimi(come quelli di pes,ma si sono concetrati tutti e 2 principalmente solo su questo???).
In conclusione vedo fifa come ottimo gioco per giocarci tutto l'anno,quando s'è a casa da soli,(sfruttando magari l'online),mentre pes per giocarci con gl'amici e farsi i tornei(quelli da gol del 4 a 3 al 90').
Questo perchè fifa è strategico e ti devi fare le "seghe mentali" per far gol,ed un mazzo tanto per non subire(molto meglio io portieri quest'anno)
Pes invece è ottimo con gl'amici perchè è molto più fluido e senza meno pensieri(io a pes c'ho giocato 3 volte nella mia vita;e a pes 2009 a livello massimo vinco 2-1 con la juve sull'inter,e la juve è davvero troppo scarsa nel gioco!) e ideale in compagnia.
Qualunque sia la scelta,secondo me si finisce per prendere sempre un gioco mai completo che finisce per deludere sotto qualche aspetto,e ti fa sempre pensare: "sti soldi sono motivati,per sto' gioco?"
mister-x24 Ottobre 2008, 23:09 #32
Personalmente trovo Pes 2009 molto più divertente e alla fine è quello che conta. Un gioco in quanto tale deve esclusivamente divertire. Pertanto ognuno avrà un giudizio completamente diverso dagl'altri. C'è chi si diverte di più a costruire azioni macchinose ma reali e chi invece predilige un' azione più rapida immediata ed intuitiva. Apparte questo, penso che PES quest'anno sia migliorato parecchio rispetto all'anno scorso diventando un ottimo compromesso. Un giocatore come Messi o C. Ronaldo in Pes 2008 era impossibile da fermare anche col difensore migliore al mondo. Nel 2009 invece qualunque buon difensore è in grado di contrastarli. Le partite infatti non finiscono più con risultati assurdi ma sono molto più equilibrate e combattute, e spesso, non si fanno più di 3-4 gol a partita. Inoltre il grande merito di PES resta la grande libertà d'azione che stimola molto la fantasia del giocatore e lo coinvolge totalmente. In ogni momento infatti ci sembrerà di essere il calciatore che sta portando il pallone mentre in Fifa si ha più la visione dell' allenatore. Questo è legato sopratutto alla indispensabile reattività e velocità dei giocatori che rendono il ritmo di gioco molto più sostenuto ed immediato. Ad alcuni tutto ciò può sembrare poco realistico ma, per molti, assai più divertente. E come ho gia detto prima, QUELLO CHE CONTA E' DIVERTIRSI!
-ReDavide-24 Ottobre 2008, 23:11 #33
Originariamente inviato da: apelio84
giocabilità di pes insieme al database di fifa.....
questo per me sarebbe il gioco di calcio perfetto.....

ora ho solo pes 2009 , lo trovo migliorato rispetto al 2008.....
a giorni arriva anche fifa.....l'ulitmo fifa al quale ho giocato è stato il 2007....nn mi piaceva per niente.....

poi commenterò meglio....


ah cioè per te il problema è che a pes non puoi giocare con la Superettan norvegese o la 3° divisione ucraina? ma dai...

ripeto per l'ennesima volta che tutto questo dibattito vale **solo** ed **esclusivamente** per le console... su pc fifa09, come i precedenti, fa oggettivamente SCHIFO e pes 2009 gli è superiore in tutto e per tutto

guardando globalmente poi va a gusti ovviamente, io per le partite serali con gli amici preferisco di gran lunga il divertimento alla simulazione pura, due cose che insieme non possono darsi...
sassi24 Ottobre 2008, 23:43 #34
Originariamente inviato da: VILLO1988
In conclusione vedo fifa come ottimo gioco per giocarci tutto l'anno,quando s'è a casa da soli,(sfruttando magari l'online),mentre pes per giocarci con gl'amici e farsi i tornei(quelli da gol del 4 a 3 al 90').
Questo perchè fifa è strategico e ti devi fare le "seghe mentali" per far gol,ed un mazzo tanto per non subire(molto meglio io portieri quest'anno)
Pes invece è ottimo con gl'amici perchè è molto più fluido e senza meno pensieri(io a pes c'ho giocato 3 volte nella mia vita;e a pes 2009 a livello massimo vinco 2-1 con la juve sull'inter,e la juve è davvero troppo scarsa nel gioco!) e ideale in compagnia.


Quoto anche gli spazi e le virgole.
Wagen25 Ottobre 2008, 01:45 #35
ma perche' ronaldinho ha la maglia del barcellona?
doctormarx25 Ottobre 2008, 02:23 #36
premesso, pessaro dal 1998 anno in cui presi l'ultimo fifa, ho giocato a pes per migliaia di ore della mia vita e ci gioco ancora, però ormai ci gioco solo con gli amici dove la soddisfazione di un bel 6 a 5 rimane impagabile, però questo non deve confondere, pes ha smesso di essere calcio da molto tempo, è certamente divertente e ora che sono le 2 e 20 vengo da un gran bel torneo con gli amici con una finale al cardiopalma con 4 (4) gol del divino henry. ma ripeto non è calcio, a meno che voi non consideriate giocabilità prendere palla con ibra, messi, ronaldo, dinho, kakà e così via e farvi 80 metri e andare a segnare (a scanso di equivoci non è che siamo scarsi, tutti avanti con gli anni e con un decennio di sfide a pes), pes ancora prevede prendere la palla e pedalare con giocatori immarcabili, mentre fifa ha forse il problema opposto però mi sento di dire che gia il 2008 è stato di gran lunga supreriore come esperienza calcistica reale, con i suoi soliti difetti come telecamera e impressione di risposta dei giocatori, è un gioco molto difficile ma che da in effetti delle grandi soddisfazioni. alla fine credo che la recensione dica il vero, fifa se volete un gioco di calcio, pes se volete giocarci con gli amici. certo è che comincio ad essere un pò deluso di scegliere in base ai difetti e non ai pregi. il risultato è che per quest'anno prenderò fifa usato tra un mesetto e pes in casa con gli amici.
7stars25 Ottobre 2008, 08:50 #37
Originariamente inviato da: nickdc
Super quote!

Fino a pochi giorni fa non potevo esprimermi su fifa 09 non avendolo provato per console, bene provato in questi giorni da un amico per un bel po' e devo dire che in molti si sono esaltati imho non avendo del tutto ragione.
Ok belli i movimenti, bella la grafica in generale (anche se dalle inquadrature ravvicinate dei giocatori pare si stia giocando a resident fifa 09, pes09 sotto questo punto di vista è parecchio sopra), ma la fisica della palla è qualcosa di ridicolo...ci sono ancora i tiri a banana presenti nell'ultimo fifa (il 98) a cui ho giocato, la palla spesse volte va per i fatti suoi, altro che realismo e simulazione.
Mi piace invece la macchinosità dell'azione, anche se a volte risulta parecchio parecchio esagerata...i giocatori son lenti na cifra e per costruire un'azione ce ne vuole. E pensare che avevo anche deciso di comprare una console proprio per fifa 09, dopo i numerosissimi elogi letti...idea ovviamente subito scartata una volta provato il gioco come si deve.
Pes invece è migliorato un botto rispetto alla scorsa edizione, davvero pessima.

Ma purtroppo anche qui troviamo delle pecche grandissime, i giocatori hanno nei movimenti le sembianze di tanti manichini usciti da un manicomio...la scattosità, la legnosità e l'irrealismo con cui si muovono sono davveri ridicoli. Molto ben fatta invece la fisica della palla, una delle poche cose che mi piace di questo gioco...delle volte mi gasa al punto di dire "oh ma guarda che bel gioco, mi piace", salvo vedere 3 secondi dopo il giocatore che rincorre muoversi manco avesse un palo nel sedere o sia affetto da morbo di parkinson.
Ridicolo il sonoro, quando calci il pallone sembra si stia calciando uno scatolo di cartole, ridicolo anche il sonoro dei pali colpiti e dei contrasti dei giocatori.

In definitiva credo di essere totalmente d'accordo con quanto scritto nell'articolo, che mi sento di condividere appieno.

La mia scelta per la stagione 08/09 ricade ancora su pes6 e relativi aggiornamenti, ahimè!

guarda...ancora io non ho provato nessuno dei 2...sto installando proprio ora la demo di pes2009 perchè lo compro a scatola chiusa da anni ma dopo quello dello scorso anno davvero lo voglio provare prima ti giuro che il tuo post mi ha fatto morire dalle risate....è quello che pensavo io l'anno scorso,se è ancora così la situazione,nonostante i miglioramenti,non riesco a capire cosa fanno i designers alla konami o alla ea??????? si grattano??? e diamine....nel 2009 non riescono ancora a fare una grafica all'altezza???? poi alla ea davvero le animazioni facciali sono inguardabili.....ma che hanno....il gusto dell'orrido??? ma come si fa???? che cambino i grafici please.....lo disegno meglio io un giocatore poi....da quanto ho capito ancora non c'è l'antialiasing in pes???? ancora i giocatori seghettati in lontananza??? in lontananza si fa per dire........... ma questi su che schede li provano i giochi??? e non li vedono sti difetti?? i giocatori pixellati.........
raffobaffo25 Ottobre 2008, 08:59 #38
concordo con il bell'articolo...

ero un PESsiano di ferro, li ho sempre presi tutti...
l'anno scorso è stata una delusione... quest'anno ho provato le due demo per PS£...

alla fine ho preso FIFA 09, che ha ancora pecche e bug, che spero risolvano con una patch... ma è bellissimo e ha margini di crescita spaventosi...

i difetti? la regola del vantaggio funziona male, a volte i giocatori sui lanci lunghi si perdono nella corsa, e dribblare è eccessivamente difficiale mentre recuperare palla facile... dovrebbero diminuire il tempo di risposta del tuo giocatore, da quando premi a quando risponde c'è troppo scarto, secondo me... e poi le squadre forti sono troppo forti... i difensori del'inter ti recuperano in velocità sempre e comunque... mentre nella realtà esistono giocatori di squadre piccole molto veloci... dobbiamo ancora lavorare sul realismo, ma la strada è giusta...

per il resto, fighissimo... con fifa sembra ora di giocare una partita vera... con pes sembra una partita finta...
nickdc25 Ottobre 2008, 09:43 #39
Originariamente inviato da: 7stars
guarda...ancora io non ho provato nessuno dei 2...sto installando proprio ora la demo di pes2009 perchè lo compro a scatola chiusa da anni ma dopo quello dello scorso anno davvero lo voglio provare prima ti giuro che il tuo post mi ha fatto morire dalle risate....è quello che pensavo io l'anno scorso,se è ancora così la situazione,nonostante i miglioramenti,non riesco a capire cosa fanno i designers alla konami o alla ea??????? si grattano??? e diamine....nel 2009 non riescono ancora a fare una grafica all'altezza???? poi alla ea davvero le animazioni facciali sono inguardabili.....ma che hanno....il gusto dell'orrido??? ma come si fa???? che cambino i grafici please.....lo disegno meglio io un giocatore poi....da quanto ho capito ancora non c'è l'antialiasing in pes???? ancora i giocatori seghettati in lontananza??? in lontananza si fa per dire........... ma questi su che schede li provano i giochi??? e non li vedono sti difetti?? i giocatori pixellati.........

No la grafica in pes è fatta come si deve, almeno a me piace...a dire il vero anche più di quella di fifa (ti parlo di pes versione pc, dato che su console pare sia un po' peggio graficamente)...sono i movimenti dei giocatori che fanno sprofondare in basso le valutazioni sul gioco.
mirkonorroz25 Ottobre 2008, 09:47 #40
La recensione di questi due giochi e' talmente critica che non mi ha fatto, fino ad ora, rimpiangere di aver smesso di giocare a calcio con il computer da quando si e' passati dal 2D al 3D: pero' leggendo da molti di voi, di pes 6... mi sto or ora scaricando la demo :8

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^