Videogiochi: cosa riserva il 2008

Videogiochi: cosa riserva il 2008

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che è appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 18 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2008. Si parla, tra gli altri, di Grand Theft Auto IV, Spore, Metal Gear Solid 4, Rage, Tomb Raider: Underworld.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Tomb Raider: Underworld (PC, PS3, XBox 360)

In realtà l'ottavo Tomb Raider non è stato ancora annunciato ufficialmente. Tuttavia, già è trapelata tutta una serie di indiscrezioni che ci consente di delineare gli aspetti portanti dell'attesissimo nuovo episodio della serie con Lara Croft. Underworld, d'altra parte, costituisce uno dei prodotti in assoluto più attesi tra quelli che l'industria metterà a disposizione dei videogiocatori nel corso del 2008. L'ottavo Tomb Raider sarà basato su una nuova tecnologia grafica, sviluppata, così come il resto del gioco, da Crystal Dynamics.

Tomb Raider: Underworld

Ci si concentra soprattutto sull'interazione con il mondo di gioco, il quale "ricorda" le azioni di Lara e subisce delle modifiche. Crystal Dynamics ha rivisto completamente il sistema di animazioni e la gestione del modello poligonale di Lara. Quest'ultimo, infatti, si sporcherà progressivamente a seconda dello sporco con cui entra in contatto. Lara potrà lasciare delle impronte sul fango ma, in occorrenza dell'acqua piovana, le impronte possono scomparire. I corpi degli avversari uccisi non si dilegueranno ma rimarranno a terra, così come ciò che rimane degli oggetti che Lara, o chi è coinvolto nelle sparatorie, distruggerà. Crystal Dynamcs ha provveduto a creare un nuovo sistema di illuminazione che contempla sia illuminazioni dinamiche che le intramontabili light maps.

Tomb Raider: Underworld

Le vicende di Underworld seguiranno quelle raccontate in Legend, ovvero nel settimo episodio della serie. Il look di Lara sarà leggermente differente rispetto al passato: adesso l'eroina più famosa del mondo dei videogiochi avrà dei vestiti più sportivi, e anche il suo zainetto risulterà leggermente differente. Il mondo di gioco è caratterizzato da un differente livello di interazione: a seconda delle proprie scelte, il giocatore influirà anche sulla durata dell'avventura.

Tomb Raider: Underworld

Crystal Dynamics ha pensato ad un nuovo sistema per i combattimenti ravvicinati. Adesso Lara può combattere corpo a corpo ed eseguire manovre di evasione per distanziarsi dai nemici nelle situazioni critiche. La moto di Lara, inoltre, sarà fondamentale per risolvere alcuni enigmi. Gli ambienti di gioco, stavolta, saranno di enormi dimensioni: al giocatore toccherà lasciare dei marcatori per riconoscere la strada da dove arriva. In questo senso, risulteranno fondamentali le orme o i cadaveri. Gli ambienti sono più dinamici: se Lara, ad esempio, si aggrappa a una sporgenza bagnata, può rischiare di cadere. In più potrà agganciare oggetti come un ramo di legno.

Tomb Raider: Underworld sarà rilasciato nel corso del 2008 nei formati XBox 360, PlayStation 3 e PC.

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pr|ckly08 Gennaio 2008, 12:05 #1
Fable 2 se non erro sarà anche per PC.

Comunque sia non potete dimenticarvi di citarmi quelli che probabilmente saranno i capolavori di quest'anno videoludico, Alan Wake e Mafia 2.
Marco_Zanna08 Gennaio 2008, 12:10 #2

errore!

Nell'introduzione parlate di alcuni titoli che sono stati rimandati. C'è un piccolo errore: ad essere rimandato è gran turismo 5, non 4, il 4 è gia uscito da tempo per playstation 2!! =)
Faustinho DaSilva08 Gennaio 2008, 12:13 #3
oggià diciamo si è fatta una panoramica sul mondo videoludico multipiattaforma... cmq ottimi titoli all'orizzonte
Pancho Villa08 Gennaio 2008, 12:13 #4
Beh, meglio il 2007 almeno a prima vista.
riccofricco08 Gennaio 2008, 12:14 #5

Mmmmmmmmmmmmm.............

Se non esce Starcraft2 faccio una follia!!!
Dexther08 Gennaio 2008, 12:18 #6
voglio RE5 !!
djlooka08 Gennaio 2008, 12:25 #7

Altro errore!

Il titolo corretto è Smash Bros BRAWL, con la A, non browl!
Soulman8408 Gennaio 2008, 12:29 #8
e FALLOUT3 dove lo lasciamo? non è in uscita nel 2008?
El Bombastico08 Gennaio 2008, 12:39 #9
Tomb Raider oramai ha fatto la muffa!
que va je faire08 Gennaio 2008, 12:41 #10
di una ipotetica versione per pc di GTA IV non si sà nulla?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^