Videogiochi: cosa riserva il 2008

Videogiochi: cosa riserva il 2008

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che è appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 18 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2008. Si parla, tra gli altri, di Grand Theft Auto IV, Spore, Metal Gear Solid 4, Rage, Tomb Raider: Underworld.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Far Cry 2 (PC, PS3, XBox 360)

Recentemente posticipato al mese di marzo 2008, Far Cry 2 in realtà induce alla confusione già a partire dallo stesso nome che porta. Il nuovo sparatutto di Ubisoft Montreal, infatti, ha poco da che spartire con il primo Far Cry e non è sviluppato da Crytek, oltre a non essere dotato della piattaforma tecnologica CryEngine. Ubisoft Montreal ha, infatti, allestito per l'occorrenza una tecnologia completamente nuova chiamata Dunia, la quale consente di agire in un mondo di enormi dimensioni e con grande libertà. Far Cry 2, infatti, ricorda, più che il predecessore, lo sparatutto di GSC GameWorld, S.T.A.L.K.E.R.

La storia riguarda l'Africa e i trafficanti di armi. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di stanare il trafficante conosciuto con il nome di Jackal. Dunque, la storia non ha niente a che vedere con il primo Far Cry, né viene confermato il carismatico protagonista del gioco di Crytek, ovvero Jack Carver. Far Cry 2 è basato su un enorme mondo aperto, in cui il giocatore può prendere qualsiasi tipo di decisione e affrontare missioni non strettamente legate con la trama portante.

Tutti gli elementi degli scenari possono essere modificati e si possono stringere alleanze e affrontare le missioni nell'ordine che si desidera. Ad esempio, uccidendo uno dei membri dirigenziali delle bande di trafficanti si influisce sulla gerarchia interna dei banditi, in modo da causare una serie di promozioni e retrocessioni di grado. L'Africa di Far Cry 2 inoltre comprende altri personaggi, come spie di agenzie segrete, con i quali è possibile stringere alleanze o essere in contrasto.

La gestione delle condizioni meteo è totalmente dinamica, tanto che può capitare che piova o meno e si possono osservare le nuvole spostarsi nel cielo, mentre il vento influisce sull'erba e sugli altri elementi dello scenario. L'immenso mondo di gioco, inoltre, non necessita di caricamenti continui, anche se l'hard disk è comunque messo costantemente sotto pressione.

Quanto al motore grafico Dunia, il nome ha il significato di "mondo" o "terra" nelle lingue arabo, persiano, hindi, urdu, swahili e malese. Il motore è in grado di sfruttare i vantaggi messi a disposizione dalle CPU multi-core e supporta le librerie grafiche DirectX 9 e DirectX 10. Stando a quanto fatto sapere dalla stessa Ubisoft Montreal, solamente il 2/3% della tecnologia CryEngine è stata adoperata per lo sviluppo del nuovo motore. La grafica di Far Cry 2 non sarà certamente all'altezza di quella di Crysis, ma considerando le enormi dimensioni del mondo di gioco c'è comunque da attendersi un balzo tecnologico non indifferente rispetto alla passata generazione di motori grafici con tali caratteristiche.

Far Cry 2 comprende circa 30 armi, ognuna delle quali è dotata di specifiche caratteristiche. Il gioco sarà rilasciato nel corso del 2008 nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

 
^