Games Convention 2007: i giochi presentati

Games Convention 2007: i giochi presentati

Proponiamo in questo articolo tutti i dettagli sui giochi più importanti presentati al Games Convention 2007 di Lipsia che si è chiuso domenica scorsa. Ecco dunque il resoconto sui giochi che abbiamo osservato, provato, le immagini ed i dettagli sulla struttura dei titoli della prossima stagione videoludica, destinata a conquistare il cuore degli appassionati

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Ferrari Challenge, FIFA 08

FERRARI CHALLENGE

Produttore: Deep Silver
Sviluppatore: System 3
Formati: PlayStation 3, PlayStation 2, Nintendo Wii, PSP, DS
Data di rilascio: 23 novembre 2007

Sviluppato da System 3, Ferrari Challenge è un gioco di guida arcade rivolto a PlayStation 3, PlayStation 2, Nintendo Wii, PSP e DS. Vanta la licenza ufficiale Ferrari, e il supporto dell'azienda Ferrari e dei suoi tecnici. Il titolo di System 3 comprende vetture fedelmente riprodotte dalla realtà, circuiti ricostruiti perfettamente e la simulazione della resa su pista delle auto Ferrari.

Consente di giocare sino in 16 contemporaneamente in sessioni multiplayer online su PlayStation 3. Su DS e PSP, invece, sarà possibile giocare in multiplayer fino in quattro tramite la connessione wireless. Non si parla, invece, di supporto multiplayer su Wii, ma si promette l'impiego delle funzionalità del Wii remote.

Ferrari Challenge

Al Games Convention abbiamo avuto modo di provare la versione PlayStation 3 di Ferrari Challenge. Il gioco ci è parso divertente con un'impostazione sapientemente bilanciata tra arcade e simulazione. Vi sono tante vetture sulla pista, mentre l'intelligenza artificiale è su buoni livelli. Il circuito di Monza sul quale abbiamo gareggiato presenta un'ottima riproduzione poligonale degli ambienti ed effetti grafici nella media.

È stato incluso anche un sistema di danneggiamento delle vetture che ci è parso su buoni livelli, garantendo comunque il realismo necessario ad una produzione del genere. In definitiva, Ferrari Challenge può rivelarsi un buon prodotto, indirizzato specificamente agli appassionati della tradizione Ferrari. Il rilascio è previsto il prossimo 23 novembre.

FIFA 08

Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: EA Canada
Formati: PC, PlayStation 2, PlayStation 3, XBox 360, Wii, PSP, DS
Data di rilascio: ottobre 2007

FIFA 08 rinnova la sfida con PES puntando sulle solite armi vincenti: licenze, grafica, multiplayer. Graficamente il gioco è sensibilmente migliorato rispetto ai predecessori, con nuovi shader per la simulazione dei movimenti delle magliette, maggior dettaglio poligonale, migliori animazioni. Il gioco, inoltre, include 30 campionati, 515 squadre, oltre 15.000 giocatori.

FIFA 08

La principale introduzione riguarda, tuttavia, l'intelligenza artificiale. Ognuno dei 21 giocatori in campo non controllati dall'utente è in grado di prendere in ogni secondo la propria decisione tra oltre 1.000 possibili decisioni. Questo conferisce alla CPU un carico di lavoro 35 volte più oneroso rispetto al carico gravante sulla CPU con le precedenti edizioni del gioco. Secondo i programmatori, ciò consente all'intelligenza artificiale di adattarsi allo stile di gioco degli utenti, senza compromettere in maniera sensibile le prestazioni.

FIFA 08

Rimamendo in ambito prestazioni, vengono garantiti i 60 fps sia su PlayStation 3 che su XBox 360: le due edizioni del gioco, dunque, da questo punto di vista non presentano importanti differenze. Infine, su PlayStation 3 e XBox 360 sarà possibile giocare match online tra cinque giocatori contro altri cinque. È la prima volta che un titolo sportivo arriva ad un traguardo del genere, da intendersi come il primo passo verso la partita completamente simulata tra 11 giocatori contro altri 11.

 
^