Games Convention 2007: i giochi presentati

Games Convention 2007: i giochi presentati

Proponiamo in questo articolo tutti i dettagli sui giochi più importanti presentati al Games Convention 2007 di Lipsia che si è chiuso domenica scorsa. Ecco dunque il resoconto sui giochi che abbiamo osservato, provato, le immagini ed i dettagli sulla struttura dei titoli della prossima stagione videoludica, destinata a conquistare il cuore degli appassionati

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Crysis, Far Cry 2

CRYSIS

Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: Crytek
Formato: PC
Data di rilascio: 16 novembre 2007

Crytek è riuscita a preparare una versione beta da presentare al Games Convention 2007. Era, dunque, possibile giocare l'intero primo livello di Crysis allo stand Electronic Arts dedicato alla stampa. Si è trattato della versione DirectX 10 di Crysis. Diciamo subito che il gioco della software house tedesca offre un impatto visivo e un'esperienza videoludica complessiva generalmente superiori rispetto a quelle offerte dagli altri giochi, e questo se si considera primariamente la grafica e il supporto dato dalla fisica. L'interazione con gli ambienti, la reazione dei nemici ai colpi delle nostre armi, la grandezza degli spazi, il dettaglio degli scenari, gli effetti di post processing quali depth of field, HDR, blurring e altro rendono Crysis un'esperienza videoludica eccezionalmente intensa.

Purtroppo, tuttavia, abbiamo delle magagne da esporre. La versione presentata al GC ci è parsa instabile in quanto a frame rate: il software ci sembra appesantito dai probabilmente eccessivi calcoli dovuti alla fisica e alla complessità poligonale dei mondi di gioco. Riteniamo che questo inconveniente possa essere la causa principale dei continui posticipi a cui è andato incontro il gioco e, a ormai solo due mesi dal rilascio, potrebbe essere un problema non arginabile con la versione definitiva di Crysis.

Non conosciamo la configurazione hardware dei PC sui quali abbiamo giocato Crysis, ma riteniamo che fosse di alto livello. Il beta test di Crysis dovrebbe iniziare a breve, per cui queste sensazioni potranno essere smentite, ce lo auguriamo, o confermate nelle prossime settimane.

Crysis

Per il resto, Crysis rimane un gioco divertente nella misura in cui lo era Far Cry. Il primo livello del gioco ricorda da vicino il precedente titolo di Crytek, e non solamente per l'ambientazione tropicale. Il feeling dato dalle armi, i movimenti dei soldati gestiti dall'IA, le stese animazioni ricordano il CryEngine 1. In Crysis sostanzialmente si va in giro per le isole tropicali, si attaccano villaggi e si compiono spostamenti con i veicoli.

Il gameplay è incentrato nella sua interezza sulla "Nano Muscle Suit". Questa può essere configurata attraverso quattro impostazioni: armor, strength, speed e cloak. Nel primo caso siamo in grado di fronteggiare con maggiore resistenza i colpi dei nemici, nel secondo di eseguire lunghi salti e di avere più forza nei nostri pugni, nel terzo di correre più velocemente e nel quarto di passare inosservati al controllo dei nemici. Ognuna delle modalità della suit consuma dell'energia. Se, ad esempio, ci stiamo infiltrando in un campo pieno di nemici nella modalità cloak e l'energia termina saremo individuati istantaneamente dagli avversari e il nostro piano fallirà.

Crysis

È, inoltre, possibile personalizzare le proprie armi, aggiugendo dei gadget aggiuntivi come silenziatori, mirini, lancia-granate. Sia il cambio tra un'impostazione e l'altra della suit sia la configurazione delle armi avvengono tramite un comondo menu radiale, azionabile, di default, per mezzo del tasto centrale del mouse.

Insomma, di Crysis se ne è già parlato tantissimo, e c'è quasi la sensazione che non ci sia più nient'altro da dire, se non provare il gioco vero e proprio. I continui ritardi hanno fatto crescere l'attesa, ma anche fatto storcere il naso agli appassionati che temono che qualcosa non sia andato come sperato. Dal canto nostro, non possiamo che ribadire che si tratta di un'esperienza videoludica da fare e che Crysis si dimostra innovativo per tanti aspetti tecnici, ma sicuramente meno innovativo dal punto di vista del gameplay. Le somiglianze con Far Cry e le poche innovazioni potrebbero costituire dei motivi di preoccupazione.

Al Games Convention non si è parlato di multiplayer. Ricordiamo che, fino ad oggi, sono state annunciate le modalità Tactical Deathmatch, Tactical Team Deathmatch, Tactical Capture the Flag (CTF) e Power Struggle. Quella più innovativa è certamente l'ultima: si parte con una dotazione standard e man mano che si rimane in gioco si acquisiscono punti con i quali è possibile acquistare nuovo equipaggiamento e nuove armi. Si possono guadagnare punti anche uccidendo gli avversari: se si uccide un giocatore con molta esperienza si guadagna un quantitativo di punti più elevato rispetto all'uccidere giocatori con scarsa esperienza. Possono essere rubate le armi e i veicoli del nemico. Ulteriori informazioni su Crysis sono reperibili in questo articolo.

FAR CRY 2

Produttore: UbiSoft
Sviluppatore: UbiSoft Montreal
Formato: PC
Data di rilascio: 2008

A Lipsia era presente una versione single player del recentemente rivelato Far Cry 2, sebbene il software sia ancora in uno stato di sviluppo individuabile nella fase alpha. Far Cry 2 è sviluppato da Ubisoft Montreal e utilizza il motore grafico Dunia, pensato appositamente per questo gioco e di proprietà di Ubisoft.

Far Cry 2

La storia riguarda l'Africa e i trafficanti di armi. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di stanare il trafficante conosciuto con il nome di Jackal. Dunque, la storia non ha niente a che vedere con il primo Far Cry, né viene confermato il carismatico protagonista del gioco di Crytek, ovvero Jack Carver. Far Cry 2 è basato su un enorme mondo aperto, in cui il giocatore può prendere qualsiasi tipo di decisione e affrontare missioni non strettamente legate con la trama portante.

Tutti gli elementi degli scenari possono essere modificati e si possono stringere alleanze e affrontare le missioni nell'ordine che si desidera. Ad esempio, uccidendo uno dei membri dirigenziali delle bande di trafficanti si influisce sulla gerarchia interna dei banditi, in modo da causare una serie di promozioni e retrocessioni di grado. L'Africa di Far Cry 2 inoltre comprende altri personaggi, come spie di agenzie segrete, con i quali è possibile stringere alleanze o essere in contrasto.

Far Cry 2

La gestione delle condizioni meteo è totalmente dinamica, tanto che può capitare che piova o meno e si possono osservare le nuvole spostarsi nel cielo, mentre il vento influisce sull'erba e sugli altri elementi dello scenario. L'immenso mondo di gioco, inoltre, non necessita di caricamenti continui, anche se l'hard disk è messo costantemente sotto pressione.

Far Cry 2 comprende circa 30 armi, ognuna delle quali è dotata di specifiche caratteristiche. Il gioco sarà rilasciato nel corso del 2008. Per il momento è prevista la sola versione PC.

 
^