Halo 3: debutto con un beta test multiplayer
Raccogliamo tutte le informazioni emerse su Halo 3 in questi mesi e formuliamo le prime impressioni sulla versione beta dello sparatutto di Bungie rilasciata lo scorso 16 maggio. Halo 3 si propone come punto di riferimento videoludico certamente in ambito XBox 360, ma probabilmente anche nel settore videoludico inteso in senso generale. Vediamo il perché.
di Rosario Grasso pubblicato il 21 Maggio 2007 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Conclusioni
Halo 3 spingerà in avanti i limiti per ciò che concerne grafica, fisica, intelligenza artificiale, caratterizzazione degli ambienti di gioco: tutti elementi solamente accennati in questa beta, sui quali dunque non è possibile dare un giudizio definitivo. Certo, il gioco è già divertente, ma non mostra nulla di quella profondità che tutti si aspettano da una produzione Bungie e da un gioco della serie Halo.
Halo 2 è rimasto per molto tempo il titolo più giocato su XBox Live, e ovviamente con Halo 3 si mira a ripetere questo successo. Tuttavia, bisogna considerare che la concorrenza è molto più agguerrita adesso, con Gears of War e, soprattutto, il futuro Unreal Tournament III, che offrono un approccio multiplayer solido, e soprattutto un'alternativa importante al gameplay, certamente più classico, di Halo 3.
Il beta test terminerà il prossimo 11 giugno. Probabilmente molti si chiederanno perché una scadenza così anticipata rispetto alla data di rilascio del gioco, ma per formulare una constatazione del genere bisogna considerare gli obiettivi di Microsoft con questa versione non definitiva di Halo 3. Con quello che la versione beta propone è probabilmente impossibile restare coinvolti per più del tempo messo a disposizione: tre mappe sono sufficienti solamente per due-tre settimane, e in quest'ottica si spiega anche lo scarso numero di veicoli presenti.
La versione definitiva di Halo 3 sarà tutta un'altra cosa, principalmente perché la serie punta, come sempre, soprattutto sulla campagna single player. La splendida storia che Bungie ha costruito, e il pathos che è riuscita a infondere sul personaggio di Master Chief, oltre alle straordinarie ambientazioni, all'accattivante e giustamente riproposta veste cromatica, sono tutti elementi che rinnoveranno una campagna single player che certamente coinvolgerà gli appassionati dei precedenti capitoli, e coloro che intendono vivere un'avventura intrisa di fascino con la propria XBox 360.
Halo 3 sarà rilasciato in Europa il 26 settembre, solamente un giorno dopo rispetto alla versione NTSC. Nel frattempo, gli appassionati della serie possono dare un'occhiata ad Halo 2 Vista, il quale sarà commercializzato entro la fine di maggio. Insomma, Microsoft ha scelto questa fase dell'anno per promuovere il brand più significativo tra quelli di cui dispone, ma certamente i frutti saranno raccolti nell'ultima parte dell'anno. Il tutto senza dimenticare un certo Halo Wars, il quale espanderà la serie anche sul fronte RTS.
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopromette davvero bene
migliore di quanto mi aspettassi, l'effetto cuoio dell'armatura rossa del protagonista
è reso molto bene, io avevo creduto finora che fossero tutte metalliche!
come mai?
Inoltre un fps col pad è limitato, sia in ambito single ma soprattutto nel multi, e lo stesso non mi attira granchè, preferisco altri tipologie (qw. q3. q4. warsow), senza mezzi e con mappe più piccole.
Pareri personali eh, se piace in giro un motivo ci sarà, contenti loro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".