Dalla Germania si ridefinisce il genere degli RPG con Gothic 3

Dalla Germania si ridefinisce il genere degli RPG con Gothic 3

Mancano ormai pochi giorni alla pubblicazione del terzo episodio della serie di RPG sviluppata da Piranha Bytes. Analizziamo le tante promesse e i pochi rischi di una produzione importante, che ha come obiettivo quello di scalzare titoli come Oblivion e Neverwinter Nights 2.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • L'RTS è fantasy con Warhammer: Mark of Chaos L'RTS è fantasy con Warhammer: Mark of Chaos Prodotto da Namco Bandai e sviluppato da Black Hole Entertainment, Warhammer: Mark of Chaos è uno degli RTS più promettenti della stagione videoludica in corso. Spulciamo le caratteristiche del prodotto e diamo un primo parere sull'impostazione di gioco attraverso il test della prima versione beta.
  • Prey: innovazioni e mitologia da Human Head Studios Prey: innovazioni e mitologia da Human Head Studios Mancano solamente un paio di settimane al rilascio di Prey, uno dei prodotti videoludici più posticipati in senso assoluto. Aiutati dalla tecnologia che sta alle spalle di DooM 3, i ragazzi di Human Head Studios sono riusciti a creare un titolo comunque valido, soprattutto grazie alla miscela di elementi futuristici e mitologici.
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk07 Ottobre 2006, 02:35 #51
Originariamente inviato da: BigBug
Incredibile!!!

Fantastico!!!


Di Diego non saprei che farmene, ma di una donna si!!
Ci sono le donne in gothic 3???

altrimenti questa funzione non serve a niente...


Se è per questo c'era anche il bordello, speriamo che sia anche nel 3
siburbane08 Ottobre 2006, 20:09 #52
Originariamente inviato da: Solido
Ti riferisci al fatto che poi alla fine risultano ,sia il primo mostrino che l'ultimo + potente, al tuo pari?


Si esatto, a me piace assaporare il miglioramento del personaggio, con questo nuovo sistema invece come han detto altri sembra più un avventura\action 3d, senz'altro bella, ma che dal punto di vista RPG perde qualcosa.
fras7809 Ottobre 2006, 11:23 #53
Originariamente inviato da: evilrikkuz
P.s gothic 3 per chi non lo sapesse uscirà localizzato parzialmente in italiano nel senso che i dialoghi rimarranno inglesi, mentre il testo sarà localizzato.


Io non lo trovo proprio giusto... ufffffff...
Samoht09 Ottobre 2006, 15:26 #54
Giocato e terminato la main quest di oblivion. Giocato Neverwintenights. Giocato e finito Sacred. Giocato e finito i vari Warcraft (tranne l'ultimo). Giocato un sacco di roba, finito parecchia.

Insomma? SONO CURIOSO!!!!
amarata10 Ottobre 2006, 09:50 #55

multiplayer

scusate la nooooooobbaggine,
è un multiplayer?
siburbane10 Ottobre 2006, 16:49 #56
Fondamentalmente è single player, poi credo apriranno dei portali multiplayer
Drakonis13 Ottobre 2006, 09:44 #57

Prontiiiii via!!!

Oggi esce vado a comprarlo sparisco per 2 mesi e vi faccio sapere

Ciauz
galaxygalaxy13 Ottobre 2006, 19:50 #58
spero solo che non abbia la stessa insormontabile scattosità di oblivion!
1c0n16 Ottobre 2006, 00:19 #59
Originariamente inviato da: galaxygalaxy
spero solo che non abbia la stessa insormontabile scattosità di oblivion!


Allora mettiti il cuore in pace perchè è molto peggio. Neanche FEAR ha mai raggiunto un picco di 9 fps sul mio PC...
Dark_Wolf23 Ottobre 2006, 00:27 #60
Allora ragazzi io l'ho provato e devo dire che i vostri pareri sono fin troppo entusiastici e non rispecchiano PER NIENTE la realtà. Cercherò di essere il più preciso possibile e parlerò del gioco in tutti i suoi punti:

GRAFICA: Premetto che ho provato il gioco al massimo dettaglio con un computer di fascia elevata (mi limiterò a dire che ho una 7950gx2, 2 gb di ram ed un 4800+) e sono rimasto DELUSISSIMO del comparto grafico. Considerando che l'architettura della mia scheda non permette AA e HDR insieme, e che nel gioco non esista un'opzione per disabilitare l'HDR, io ho giocato sempre con Anti Aliasing disattivato, cosa che ha notevolmente rovinato la resa grafica, non eccellente in nessun punto: dalla stilizzazione dei personaggi (ricorda vagamente Fable) al design di mostri, armi ed armature, nulla mi colpisce più di tanto, soprattutto dopo aver passato infinite ore con un giocone come Oblivion.

OTTIMIZZAZIONE: Il gioco è scandalosamente pesante. È ridicolo che ciò avvenga con un sistema come il mio. La cosa più divertente è che niente spiega il motivo di tanto rallentamento. I paesaggi lontani non appaiono in maniera completa come in oblivion: ne abbiamo una resa visiva d'insieme, che ricorda un'immagine bidimensionale. La scalabilità del dettaglio è discutibile, perchè avviene in maniera poco sequenziale (come in oblivion) e molto irruenta. Nonostante l'AA disattivato, il gioco scatticchia scandalosamente, pur mantenendosi con un'alta dose di fps.

SONORO: L'unico punto di forza di questo gioco. Hanno pagato un'orchestra per farlo, e lo vendono per questo persino su un cd. Niente da aggiungere, a parte che mi ricorda Baldur's Gate, e che la musica di combattimento è insopportabile.

GAMEPLAY: Oh mio Dio. Ho aspettato 6 mesi per vedere uscire un gioco davvero deludente sotto questo punto di vista.
Innanzitutto, la storia è spiegata da cani. Il video iniziale NON spiega chi siamo, perchè combattiamo e soprattutto, COSA facciamo. Veniamo gettati come un sacco di patate nell'azione, con popup che spuntano dappertutto ma non bloccano il gioco. Il combattimento permette 2 mosse: una col tasto sinistro, una col destro. STOP. basta premere ripetutamente uno dei due e aspettare che noi (o il nostro avversario) muoriamo. Il problema è che quando apriamo una combat chain il nostro avversario, se più debole, NON reagisce. Viceversa, se siamo noi i più deboli, possiamo dire addio alla vita. O meglio, no. Perchè non sempre si muore in questo gioco. Alle volte sveniremo per qualche istante ed il nostro aggressore ci ruberà (quasi) tutto, arma compresa. Peccato che quando ci rialziamo verremo nuovamente attaccati e lootati. Scordatevi le pozioni in battaglia: col tempo che impiegate per pensare solamente l'azione (a cui si aggiunge il rinfoderamento dell'arma, l'estrazione dell'ampolla, il gesto di ingurgitamento) sarete nuovamente in posizione supina.
Il livello di difficoltà è mal calibrato. Mi è capitato diverse volte di caricare la partita perchè ucciso da mostri ridicoli; all'inizio del gioco ho incontrato dei facoceri selvaggi che appena mi hanno visto mi hanno colpito e non ho avuto modo di reagire. Questo non ha assolutamente senso: possibile incontrare sin da subito mostri troppo forti e in gruppo? L'unica alternativa è seguire la storia (anzi direi un obbligo), leggermente buggata (ed hanno rilasciato già una patch...) e senza sottotitoli. O meglio, i sottotitoli esistono, ma per metterli sono andato a trovare l'opzione in un file .ini creato dal gioco.
Il movimento del personaggio è insopportabile. Lo strafe ve lo potete dimenticare, così come la prima persona: l'head-bobbing è fin troppo realistico e combattere è troppo confusionario.
Il gioco permette un'infinità di vie da scegliere, ma per quanto riguarda varietà ed innovazione siamo messi davvero male: i maghi avranno come sempre la palla di fuoco, i guerrieri la spada (e nessuno stile), gli arcieri il loro tiro preciso, gli assassini la pugnalata alle spalle. Buono il tentativo di aggiungere il crafting in game, ma rimane in ogni caso una scelta secondaria, perchè significa spendere punti utilizzabili in maniera più opportuna.
Inadeguato il menù, denso di dati con icone smorte e pulsanti ingombranti; assolutamente da rifare è il sistema di skilling, dato che non possiamo vedere i requisiti per una skill.

Ora non che sia un gioco schifosissimo, ma cavolo, aggiustelo! Spero che qualcuno la pensi come me, se ha provato il gioco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^