Prey: innovazioni e mitologia da Human Head Studios
Mancano solamente un paio di settimane al rilascio di Prey, uno dei prodotti videoludici più posticipati in senso assoluto. Aiutati dalla tecnologia che sta alle spalle di DooM 3, i ragazzi di Human Head Studios sono riusciti a creare un titolo comunque valido, soprattutto grazie alla miscela di elementi futuristici e mitologici.
di Rosario Grasso pubblicato il 30 Giugno 2006 nel canale Videogames
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'altra notizia positiva è che si potrebbero realizzare games quasi indipendenti dal sistema operativo.
Chissà se un domani verrà fuori una software house che realizzerà capolavori gratuiti o quasi in opengl disponibili per unix/linux, mac e windows guadagnando esclusivamente con le pubblicità (magari inserite anche nei caricamenti tra livelli di gioco oltre che sui rispettivi siti web) e vendita di gadget.
Ultimamente è uscito poco o nulla speriamo che sia almeno longevo
Il problema secodo me risiede nella cadenza delle innovazioni che portano tutti gli FPS: ovvero col contagocce.
Ormai nessun gioco vuole rischiare un clamoroso flop per una novità magari indigesta al pubblico.
Atteggiamento per certi versi giustificabile visto che chi mette i soldi sul tavolo non vuole verderli bruciare per una sperimentazione esotica del programmatore di turno.
Di riflesso un fenomeno che trovo alcquanto fastidioso è la replicazione infantile di queste:
Quando è uscito HL2 con la gravity gun mi pare che fosse sta sviluppata una versione anche per Doom3.
Sempre in HL2: hanno introdotto i "Camminatori" ed ecco spuntarli in Q4, Battlefiend 2142 e Crysis. Tra l'altro pure bruttini (I migliori e plausibili rimangono quelli del filmato di MGS4, ora nessuno mi citi Mechwarrior eh :-).
E questi sono solo i primi esempi che mi vengono in mente, insomma manco all'asilo.
Tutto questo per dire che la demo di Prey non mi ha entusiasmato piu di quel tanto, per la tensione, storia e ambientazione preferisco di gran lunga F.E.A.R.
Quindi aspetto fiducioso MoH Airborne che prevede la possibilità di atterrare ovunque nello scenario della missione. (Tanto per chiudere il cerchio rimane l'ennesimo gioco sulla seconda guerra mondiale).
Naturalmente IMHO come si dice a Roma
Tra l'altro avete notato che in ogni gioco prima o poi si finisce inevitabilmente nelle fogne? Mah
è "ambientato" bene, secondo me rischia di essere più bello di HalfLife2... staremo a vedere.
Seconda cosa, una cosa è camminare sui muri di alien vs predator (preferisco il mitico secondo, compagno fidato di lan party, runner rulez), altra totalmente diversa è un cambio di GRAVITA', ovvero un cambio totale di fisica nell'ambiente.
Per ciò che concerne soul reaver, si passa dallo stadio fisico a quello spirituale quando e per quanto si vuole, ambiente permettendo, qui sembra un po' diverso, per usare un eufemismo.
Pray sembra un bel gioco, è vero non è super originale. L'effetto spirito è molto simile a Requiem (qualcuno si ricorda?), gioco superbo e molto originale anche se ormai anziano. Speriamo che sia all'altezza delle mie aspettative, e che sopratutto faccia ciò che un videogame deve fare: diverta.
ciau
Si puo camminare sui muri come in AvP e si puo far cambiare prospettiva sparando su un interruttore. La differenza mi pare minima.
Se nel primo caso trovo la scelta coerente, dato che Alien si muove come un ragno, nel secondo la giudico un esercizio di stile e non una caratteristica sulla quale costruire una dinamica di gioco innovativa.
Ho provato l'effetto in multiplayer un paio di volte e l'ho presto abbandonato, credo che rimarrà una particolarità "estiva" fine a se stessa. Ai tempi ho trovato piu avvicente la modalità "Bombing Run" di UT2004, che tra l'altro non ha avuto molto successo.
Sono l'unico ad aver intravisto un'ambientazione stile Duke?
Naturalmente IMHO e De Gustibus. Ma quando esce S.T.A.L.K.E.R.?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".