E3 2006: le risposte di Nintendo e Microsoft
Dopo la conferenza stampa di Sony, relativa alla Playstation 3, in quel di Los Angeles è stata la volta delle rivali Nintendo e Microsoft. I due colossi hanno tenuto i loro Media Briefing a Hollywood, nell'arco di poche centinaia di metri. Eroi della giornata: un controller e un eroe metallizzato
di Rosario Grasso pubblicato il 10 Maggio 2006 nel canale VideogamesSonyMicrosoftNintendoPlaystation
Nintendo - parte 2

Altra sorpresa: il controller ha uno speaker incorporato che ci consente di ascoltare i suoni prodotti dall'oggetto che in quel momento viene simulato. Se stiamo lanciando una freccia, ad esempio, sentiremo un suono che indica lo scoccare della corda dell'arco proveniente dallo stesso controller. Viene annunciato che allo stand Nintendo dell'E3 saranno presenti ben 27 giochi: ognuno di essi sarà giocabile in tempo reale.
A questo punto si passa a Red Steel, sparatutto in tre dimensioni sviluppato da Ubisoft. Anche qui il controller è pienamente sfruttato, visto che consente di prendere la mira, di ricaricare l'arma con un semplice movimento e di interagire con quanto circonda il giocatore. Una modalità speciale, definita "freestyle mode", consente di rallentare il tempo e di prendere la mira con calma: nel momento in cui il tempo riacquisisce il suo normale fluire vengono eseguiti i movimenti che abbiamo confezionato nella fase precedente.
Per quanto concerne le ambientazioni, notiamo la presenza di scenari giapponesi e americani, tutti conditi da un certo livello di degrado. La parte più emozionante di questa dimostrazione è però quella conclusiva, visto che viene utilizzata la spada e il combattimento acquisisce i connotati del corpo a corpo. Ogni movimento che viene eseguito con il controller viene perfettamente riproposto su schermo, in modo da rendere il combattimento realmente realistico e coinvolgente. Insomma, il pubblico comincia ad essere estasiato dalle possibilità di Nintendo Wii anche se, a dire il vero, ci saremmo aspettati qualcosa in più dal punto di vista meramente grafico da una console di nuova generazione.
Come avvenuto ieri per Sony, si passa adesso alla parentesi concessa alla console portatile, ovvero Nintendo DS. La società nipponica si ritiene entusiasta del successo ottenuto da questo dispositivo di gioco portatile, tanto che DS è riuscito a vendere ben 16 milioni di copie dal momento in cui è stato immesso sul mercato. Tra i prossimi giochi dedicati a questa piattaforma vengono segnalati Starfox DS, Diddy Kong Racing, Final Fantasy III, Yoshi's Island 2 e, ovviamente, New Super Mario Brothers. Comunque saranno oltre 100 i giochi nuovi per DS che verranno commercializzati entro la fine del 2006.







Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8.000 Hz: nessun compromesso per Corsair al CES 2026
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2026: 51 startup del Bel Paese alla ricerca di investitori internazionali
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar per i giocatori professionisti
MSI mostra la scheda madre consumer con supporto alle memorie CUDIMM di ADATA
MSI rinnova l'intera offerta notebook al CES 2026: più potenza, design evoluto e focus su AI e mobilità
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazzolino elettrico che punta su precisione e controllo
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videoproiettore 4K con diaframma dinamico per contrasto elevato
Atlas di Boston Dynamics: il robot umanoide pronto per le fabbriche Hyundai
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, passando per la salute: tutte le novità di Samsung al CES 2026
I giochi classici cambiano volto con RTX Remix Logic: NVIDIA sblocca effetti dinamici mai visti
OpenAI testa la pubblicità in ChatGPT: prime prove tra i dipendenti per avere feedback
Plaud riscrive il modo di prendere appunti: arrivano il dispositivo Plaud NotePin S e l'app Plaude Desktop
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gamma di aspirapolveri e il robot Flow 2
1000W solo per la scheda video: la GeForce RTX 5090 Lightning di MSI supera ogni limite








