Recensione Mass Effect Andromeda: delusione o capolavoro?

Recensione Mass Effect Andromeda: delusione o capolavoro?

Mass Effect Andromeda è finalmente arrivato e ha scatenato una serie di polemiche e di accesi dibattiti fra gli strenui difensori del lavoro di BioWare e i critici che già non avevano apprezzato alcuni elementi di Dragon Age Inquisition.

di pubblicato il nel canale Videogames
Electronic ArtsNVIDIAGeForce
 

Personaggi e nemici

Come da tradizione, Mass Effect Andromeda ha un lore impressionante, sfaccettato fra varie razze ed eroi, che si nasconde dietro una mole impressionante di testi e missioni facoltative che il giocatore deve andare a rintracciare se vuole saperne di più. In questa pagina, trovate le basi del lore di Andromeda.

Alec Ryder è stato uno dei primi umani ad attraversare un portale galattico. Il suo spirito di avventura gli ha permesso di conseguire il rango di N7 (uno dei pochissimi nelle prime battute dell'avventura) dell'Alleanza militare. Ricordiamo che questo rango viene assegnato solamente alle unità militari più abili e fedeli. Le ragioni che spingono Ryder a unirsi all'Iniziativa Andromeda e a guidare l'umanità come Pioniere dell'Arca Hyperion sono strettamente personali. I suoi figli possono accedere ai ricordi personali di Alec e cercare di scoprirne di più.

Sara e Scott Ryder sono i due gemelli protagonisti dell'avventura di Mass Effect Andromeda. Il giocatore può liberamente scegliere all'inizio dell'avventura se impersonare il maschio o la femmina della coppia, e l'altro gemello diventerà automaticamente co-protagonista. Sara è tecnicamente la più anziana della coppia, essendo nata circa un minuto prima rispetto a Scott. Quando Alec abbandona la sua vita sulla Via Lattea i due fratelli decidono di seguirlo e vengono ibernati per intraprendere il lungo viaggio di 600 anni. Il loro arrivo su Heleus coincide però con un Flagello che manderà in tilt la capsula del gemello non impersonato dal giocatore. L'equipaggio della Hyperion si impegnerà per riportarlo/a in vita.

Cora Harper, fedele compagna di avventure dei gemelli Ryder, ha deciso di unirsi all'Alleanza per migliorare i suoi già potenti talenti biotici. Lei è l'assistente personale di Alec Ryder, dopo aver fatto parte di un'unità di comando Asari. Professionale e leale, Cora conosce così bene le regole da capire quando poterle aggirare. Metterà a disposizione del Pioniere i suoi talenti da cacciatrice.


Liam Costa è uno specialista nel fronteggiare gli stati di crisi grazie al suo allenamento tattico civile. Ha appreso dell'Iniziativa Andromeda dopo aver incontrato del personale dell'Alleanza durante un'azione di ricognizione. È dotato di abilità appartenenti a discipline differenti ed è un idealista che si prenderà dei rischi pur di proteggere l'Iniziativa e il Pioniere.



Namor Drack con i suoi 1400 anni è uno dei più vecchi Krogan. Lui è un soldato, un mercenario e un pirata, e ha causato un bel trambusto sulla Via Lattea. Per questo è stato costretto a emigrare su Andromeda. Questo gli dà l'opportunità di andare alla caccia di tutta una nuova serie di bersagli: odia in particolar modo i Kett.



Peebee non sa cosa significa essere temerari: farà qualcosa prima che voi possiate girare il capo per cercarla con la vista. Ha uno spiccato senso dell'avventura ed è sempre in prima linea per assistere il Pioniere dopo il suo debutto su Eos. Lei è patologicamente indipendente, ma questo non vuol dire che non abbia uno spirito amichevole. Annoiata dalla Via Lattea, su Andromeda è in cerca di avventure: più sono ignote e imprevedibili e meglio è.


Jaal è, invece, un nativo di Andromeda, un membro della resistenza locale degli Angara in lotta contro i Kett. La conoscenza di Jaal dell'Ammasso Heleus sarà fondamentale per i Ryder come guida per la scoperta della conoscenza locale. Lui è un idealista e profondo conoscitore della tradizione e dei luoghi più ancestrali degli Angara.



Vetra Nyx è uno fra i personaggi più carismatici con cui il Pioniere si imbatterà nelle prime ore di gioco. Sopravvivere in un mondo di mercenari e truffatori richiede capacità di adattamento e astuzia, caratteristiche che indubbiamente Vetra possiede. La sua esperienza personale le suggerisce che è meglio avere sempre qualcuno pronto a guardarti le spalle su Andromeda. Lei metterà le sue abilità a disposizione di chi considera proprio amico.


Guidati dall'enigmatico Arconte, i Kett sono una razza misteriosa che punta a prendere il controllo definitivo sull'Ammasso Heleus. Anche se gli Angara hanno coraggiosamente combattuto i Kett per molti anni, questi ultimi hanno avuto la meglio grazie alla superiorità numerica su cui possono contare. Il Pioniere deve scoprire le motivazioni ultime che guidano i Kett durante le loro scorribande e mettere fine ai piani espansionistici dell'Arconte. Solo così le specie che protegge potranno avere un'opportunità di costruire un insediamento stabile su Andromeda. Il Pioniere, però, dovrà fronteggiare anche i Relictum, una razza robotica che gode di una particolare connessione con le cripte che si trovano nei pianeti di Andromeda. Peebee è affascinata da queste irremovibili macchine, che hanno disseminato lungo la galassia una serie di pericolose e reattive trappole. Ma Kett e Relictum non sono le uniche due minacce presenti su Andromeda...

 
^