Apple iPad: i migliori videogiochi

Apple iPad: i migliori videogiochi

In questo articolo andiamo ad analizzare le strutture di gioco di 15 titoli per iPad che abbiamo scelto in maniera assolutamente soggettiva perché ci sembrano rappresentare dei generi e per l'interesse che comunque hanno suscitato in molti giocatori.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPad
 

Grand Theft Auto Chinatown Wars

Questo gioco ha fatto il suo esordio su Nintendo DS e su PSP e poi è arrivato sui dispositivi Apple, con un costo per l'utente nettamente più basso. Su iPad sfoggia la risoluzione più alta, offrendo una grafica decisamente superiore. Si tratta di un action/adventure con visuale dall'alto con gameplay che ricorda i primi Grand Theft Auto. C'è azione a piedi e azione a bordo dei veicoli.

Grand Theft Auto Chinatown Wars

L'interfacciamento è simile agli altri giochi per iPad per quanto riguarda lo spostamento dei personaggi, mentre si guida pigiando sull'acceleratore virtuale posto nella parte destra della schermata. Subito sopra c'è anche il tasto per il freno. La grafica di Chinatown Wars è in cel-shading in tre dimensioni, mentre la struttura a missioni della serie rimane inalterata. In più ci sono alcuni minigiochi che forniscono un'esperienza di gioco parallela a quella principale.

Chinatown Wars è ambientato in una Liberty City moderna e la trama si concentra sul sindacato del crimine della Triade e la sceneggiatura del gioco è scritta da Dan Houser e David Bland. Il giocatore può corrompere i poliziotti per fuggire dalle retate e può far parte del traffico della droga, spacciandola nei vari quartieri della città. A seconda della domanda nei vari quartieri, occorre individuare i posti in cui è più conveniente vendere la droga, e comprarla al minor prezzo possibile.

Vengono confermati elementi classici della serie come i negozi di armi Ammu-nation, che qui compaiono sotto forma di sito web attraverso il quale ordinare delle nuove armi. C'è anche il classico PDA per ricevere le proposte di missione ed eseguirle.

Grand Theft Auto Chinatown Wars

Una caratteristica esclusiva delle versioni iPad e iPhone è la stazione radio personalizzabile, che attinge i brani musicali direttamente dalla libreria iPod. Molti mini-giochi, inoltre, sono ottimizzati per trarre il meglio dall'interfaccia touch dei dispositivi Apple.

 
^