I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2009: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2009. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

8a posizione

Street Fighter IV

Produttore: Capcom
Sviluppatore: interno
Piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360
Rilascio: febbraio
Percentuale di voti conseguita: 2,30%

ARTICOLO VIDEO

Pensavo che Street Fighter IV avesse smosso di più i cuori dei giocatori, la cui maggior parte sono giocatori di vecchia data, presenti sul forum di Hardware Upgrade. Invece Street Fighter IV è solamente ai margini della classifica, forse penalizzato dall'uscita anticipata rispetto agli altri blockbuster che sono arrivati a ridosso della stagione natalizia. Il nuovo capitolo dell'interminabile serie di picchiaduro rinnova Street Fighter da tutti i punti di vista, con una nuova grafica in cel shading, con rinnovate meccaniche di combattimento e con un nuovo roster di personaggi.

La principale introduzione sul versante del gameplay è il Focus attack. Si tratta di un sistema di parata attiva: attraverso la pressione di calcio medio e pugno medio, infatti, si può bloccare l’attacco avversario, inserendo un immediato contrattacco che, oltre a far recuperare un discreto quantitativo di energia, può atterrare l’avversario, consentendo, se abbastanza rapidi, una seconda offensiva.

SFIV offre anche due sistemi di finisher: la classica EX (con la barra di energia che si carica in base a quanti attacchi il giocatore mette a segno), che può essere conservata da round all'altro; e la nuova Ultra (che si carica in base ai colpi incassati, molto più devastante e scenografica, attivabile tramite l’esecuzione della combo classica con l’aggiunta della pressione dei tre tasti del calcio o del pugno, al posto del tasto singolo) che si esaurisce al termine di ogni round.

Come da tradizione, Street Fighter punta in maniera decisa sulla caratterizzazione dei personaggi. Ai classici, questo quarto capitolo aggiunge Cammy, Fei Long, Rose, Gen, Dan e Gouken. I personaggi di Street Fighter IV, inoltre, sono in vero 3D, nonostante possano muoversi solo nelle tradizionali due dimensioni. Questo significa che essi sono davvero profondi e vivi. Credibili e rifiniti nei minimi dettagli, negli infinitesimali movimenti d'assestamento che tutti i loro corpi compiono ad ogni passo, nella pletora di espressioni che i loro volti assumono, a seguito di ogni azione compiuta da loro stessi come dagli avversari.

Le due modalità di gioco principali sono l'Arcade Mode e lo Story Mode. La prima è la classica modalità in cui si affrontano in rassegna i vari personaggi. Capcom punta moltissimo anche sulla modalità multiplayer, offrendo dunque ai giocatori la possibilità di sfidare in qualunque momento qualsiasi avversario online. Possono, inoltre, essere collezionati nuovi oggetti e nuovi costumi.

Recentemente Capcom ha rivelato di essere al lavoro su Super Street Fighter IV, gioco che risiederà su un disco a parte e che si configura come un contenuto di espansione più grande rispetto ai tradizionali DLC. Ci saranno otto nuovi personaggi, tra cui Juri, T. Hawk e Dee Jay, e nuove combo Ultra. Verrà rivista anche la componente multiplayer con nuove caratteristiche e nuovi equilibri di gioco. Super Street Fighter IV verrà rilasciato nel corso della primavera nei formati PlayStation 3 e XBox 360.

 
^