Un futuro nel calcolo distribuito per PlayStation 3

Sony è intenzionata a dare un seguito all'iniziativa Folding@Home su PlayStation 3 e pensa a degli incentivi per gli utenti che aderiscono.
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Aprile 2007, alle 12:34 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Sony, pertanto, è intenzionata a proseguire su questa strada, mettendo a disposizione l'hardware da lei prodotto per altre iniziative come questa. Diverse compagnie, facenti parte soprattutto del campo medico e di quello farmaceutico, sono interessate a questo tipo di collaborazione.
Tuttavia, aderire a queste iniziative costringerebbe Sony a ripagare, in qualche modo, la solerzia degli utenti che mettono a disposizione la propria console. Un portavoce del colosso nipponico ha affermato che la sua società è ancora in una fase di ricerca, ma che sono al vaglio diversi tipi di incentivi per gli utenti. Si tratta di sconti sui prodotti, di download gratuiti, di contenuti esclusivi.
Secondo Sony, 10.000 PlayStation 3, all'interno di un sistema di calcolo distribuito, danno un apporto simile a quello fornito da 200.000 PC domestici. D'altronde, il processore Cell è compreso anche nei server BladeCenter di IBM, per cui non ci sorprende che iniziative del genere stiano coinvolgendo anche quest'ultimo hardware.
IBM sta infatti collaborando con la Mayo Clinic per incrementare la potenza di calcolo a disposizione dell'applicazione Image Registration. Questo software combina due immagini mediche, derivanti, ad esempio, da imaging a risonanza magnetica (MRI) o tomografie computerizzate (TC), nello spazio tridimensionale. La combinazione di queste immagini aiuta i medici a rilevare i cambiamenti strutturali e la crescita o la contrazione dei tumori.
Su un computer BladeCenter con processore Cell, l'applicazione risulta cinquanta volte più veloce rispetto ad un computer tradizionale. L'elaborazione di 98 set di immagini su una configurazione tradizionale richiede circa 7 ore, mentre su un computer dotato di processore Cell vengono impiegati 516 secondi. L'applicazione è stata ovviamente ottimizzata per l'architettura del processore nato dal consorzio Sony, Toshiba, IBM.
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente ance i giocatori puri avranno un incentivo per usare le loro consolle a fin di bene
Non bastava dire "poco meno di 9 minuti"....
Mah, misteri del marketing, tanto più che il risultato è notevole anche senza fuffa....
E lasciamo perdere lo scontro console/pc !
MA
Un processore normale è più flessibile
Quelli di folding@home dicono che il cell è ottimo per elaborare alcune cose (le elabora MOLTO velocemente) ma solo quelle
Per molte altre invece il cell NON va bene e ci vuole un processore normale, che rimane quindi INDISPENSABILE
skerzo, cmq ottima l'idea di sony di dare incentivi...spingerà molti a far girare folding@home e simili
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".