Un futuro nel calcolo distribuito per PlayStation 3

Un futuro nel calcolo distribuito per PlayStation 3

Sony è intenzionata a dare un seguito all'iniziativa Folding@Home su PlayStation 3 e pensa a degli incentivi per gli utenti che aderiscono.

di pubblicata il , alle 12:34 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bisont16 Aprile 2007, 13:11 #11
bhe sarebbe interessante una sinergia tra un processore normale e qualche cell.... così si avrebbe la potenza generica + la potenza specifica.. ma forse sto vaneggiando... (dopo pranzo sono un pò appesantito...mhhh)
gabi.243716 Aprile 2007, 13:13 #12
Magari è la volta buona che il calcolo distribuito prende piede come si deve...
YYD16 Aprile 2007, 13:22 #13
Uhm, dobbiamo accontentarci della generica descrizione di "BladeCenter" e di "computer tradizionale" o dobbiamo ritenere che il primo sia un dual Cell IBM QS20 e il secondo un PC 286 con 640 KB? Qualcosa di meno generico per avere riferimenti precisi non c'è?
Uh, non si elencano in ordine alfabetico IBM, Sony e Toshiba? Non foss'altro perchè IBM disse alle altre due "stiamo facendo il cell, diteci in che gusto lo volete".
bjt216 Aprile 2007, 13:23 #14
Il software in questione, della Mayo clinic, si chiama SPM (statistical parametric mapping), e non fa solo coregistrazioni. Gira sotto Matlab, ma è un software molto complesso...
Lud von Pipper16 Aprile 2007, 14:21 #15
Originariamente inviato da: YYD
Uhm, dobbiamo accontentarci della generica descrizione di "BladeCenter" e di "computer tradizionale" o dobbiamo ritenere che il primo sia un dual Cell IBM QS20 e il secondo un PC 286 con 640 KB? Qualcosa di meno generico per avere riferimenti precisi non c'è?


Il blade Center è appunto un sistema "Blade" e li hai quasi tutti i dati: il numero o la configurazione modificano solo le prestazioni raggiungibili e non la sostanza.
Significa un Rack di Blade che lavorano in parallelo su sitemi Cell, probabilmete coordinati da una normale CPU, tipo un PIV, che per questo tipo di cose è ancora il massimo, a causa delle Pipeline lunghissime
Questi sistemi sono mostri nel calcolo puro a causa dell'architettura del Cell, e sono usati nella lla ricerca scientifica, nell'analisi numerica, nella metereologia e via dicendo.
Se un solo Cell ad architettura ridotta come quello di PS3 offre vantaggi prestazionali del genere ti lascio immaginare che cosa può fare un sistema Blade con Cell completi, e infatti non sono poche le università che hanno comprato delle PS3 per i prorpi laboratori di calcolo in via sperimentale: l'obbiettivo è di creare server blade a bassissimo prezzo.

Presto o tardi prenderanno il posto di quei sistemi casati su Mac G5 messi in servizio da alcune università.
Le CPU X386 non sono mai neppure entrate in competizione per quel genere di applicazioni.
morpheus7516 Aprile 2007, 15:14 #16

è sempre così

in genere ciò che fa meno cose è sempre più veloce di uno che ne fa tante...i processori basati su asrchitettura x86 possono affrontare qualsiasi tipo di calcolo anche se con i loro tempi. Comunque 10000 ps3 al posto di 200000 PC...che PC usano sti qui...il 386 di mio nonno? Sebbene riconosco che possa essere velocissimo in qiesti calcoli mi sembra che la proporzione sia un po una st......a!!! Chiedo scusa per la libertà che mi sono preso.
Dott.Wisem16 Aprile 2007, 15:14 #17
Tenere la PS3 accesa di continuo per il progetto Folding@Home sarebbe una cosa molto nobile ma comporterebbe:

1) Consumi di elettricità notevoli.

2) Rumore costante di ventole a manetta.

3) Notevole aumento della probabilità di rottura della PS3.

O sbaglio?
YYD16 Aprile 2007, 15:39 #18
D'accordo Lud, su cosa sia un BladeCenter e sui campi d'utilizzo non ho dubbi, sono proprio seduto sopra un "blade" LS21, quello che voglio dire è che quando si dice che A è 50 volte più veloce di B a fare certe cose desidererei sapere esattamente cosa è A e cosa è B, diversamente mi sembra di leggere Topolino.
djbill16 Aprile 2007, 15:57 #19
Quanto costano i pc realizzati con il cell? Qualcuno sa darmi dei link sul sito dell'ibm?
MEX8416 Aprile 2007, 15:57 #20
Quoto più o meno tutti.
Mi chiedo solo una cosa: perchè una volta tanto che è possibile aiutare qualcuno senza troppi sforzi (basta lasciare accesa la PS3) bisogna anche incentivare con sconti e offerte? Perchè sono tutti così egoisti?
Io ( e come me altri milioni di utenti) non ho preso un soldo per collaborare a Rosetta o Proteins (@home), ma quando posso mi connetto e lascio lavorare il PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^