Xbox Series X, svelate tutte le specifiche tecniche ufficiali

Xbox Series X, svelate tutte le specifiche tecniche ufficiali

Microsoft ha svelato tutte le specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series X. Processore, GPU, archiviazione e qualsiasi altro componente che permetterà alla console di gestire il 4K a 60 fps, supportare il ray tracing in hardware e fare tante altre cose.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
batou8316 Marzo 2020, 17:19 #21
Considerato il display di riferimento (4k60hz), le specifiche della console bastano e avanzano per almeno 5 anni buoni, non ci sarà nemmeno bisogno di produrre una versione potenziata.
DjLode16 Marzo 2020, 17:23 #22
Originariamente inviato da: calabar
Non ho seguito molto l'evoluzione delle nuove consolle, ma sbaglio o questa è la versione "top" della nuova XboX e sarà affiancata da una versione meno sprintosa?


La voce che ci fossero due modelli parlava di una versione da 12TF (questa dell'articolo) e una da 4TF. Numero strano... che si posiziona tra la One S e la One X, al pari di PS4 Pro se non ricordo male.
Sicuramente serve a proporre una console "base" a prezzo inferiore, probabilmente sarà all digital per tenere ancora più basso il prezzo. Però non capisco perchè non proporre una versione di pari potenza della X così da poter comunque sbandierare il 4K su tutta la linea.
Solo il tempo ci toglierà il dubbio
Ale55andr016 Marzo 2020, 17:28 #23
faccio notare che aver spinto su un soc la cpu a 3.8 e la gpu a 1.8 vuol dire che messe, pur con ottima dissipazione, in un cubo non particolarmente grande che lato efficienza rdna 2 deve essere un bel miglioramento
RaZoR9316 Marzo 2020, 17:48 #24
Originariamente inviato da: Cfranco
Xbox One è un caso un po' strano, ma se ricordi ( aka se sei vecchio abbastanza ) gli stessi discorsi di oggi sono stati fatti per Xbox e Xbox 360
Probabilmente con Xbox one hanno puntato molto al risparmio, se il prezzo fosse molto più alto dei 500 $ sappiamo già perché


La parola chiave è al momento
Perché le GPU RDNA 2 molto probabilmente arriveranno sul mercato prima dell' xbox

Il confronto si fa con quello che offrirà il mercato al momento dell' uscita
Xbox 360 aveva infatti hardware molto all'avanguardia. 3 core PowerPC ad alta frequenza e prima GPU a shader unificati di ATI. Quando uscì Gears of War con Unreal Engine 3 era piuttosto impressionante direi.
Ovviamente la 360 è stata sorpassata rapidamente dal progresso hardware del mondo PC, che sarebbe anche da ricordare, è ora infinitamente più lento di quanto non fosse all'epoca.

Per il resto è ovvio che le GPU RDNA 2 arriveranno sul mercato prima o nello stesso periodo del lancio della nuova Xbox, il punto non è quello.
Il punto è che le performance delle nuove console, relativamente al mondo hardware PC del 2020, sono molto più competitive di quanto non fossero le console attuali lanciate nel 2013, le quali avevano hardware di fascia media bassa al lancio.

Per avere hardware superiore bisognerà probabilmente acquistare le proposte top gamma di amd RDNA2 o GPU nvidia 2080ti o superiori, un ryzen 7 o equivalente intel e apparentemente un SSD di fascia alta stile Samsung 970.
Nel 2013 bastava prendere gli scarti di AMD e un hard disk da notebook per assemblarsi un pc più performante di xbox one.
GoFoxes16 Marzo 2020, 19:01 #25
Originariamente inviato da: demon77
Solito discorso fatto mille volte.
Certo che un pc costa di più. Ma col pc fai TUTTO, con la console giochi e basta.
Sta all'utente valutare cosa è meglio per lui.


Originariamente inviato da: djmatrix619
Quando la gente, in maniera molto ignorante, smetterá di comparare PC e scatolette, non sará mai troppo tardi......


Io faccio tutto con iPad
Appunto che uno valuta.

Il 90% delle cose che si facevano qualche anno fa su pc, al di fuori di giocare in 4K, si fanno ora col telefono. Il restante 10% difficilmente necessita di un pc da gioco. Ormai questo discorso non ha più senso.

Se uno si fa un pc per giocare lo fa per quello, se no se ne faceva uno enormemente più economico.

Se Series X costerà 600€ non c’è storia, nessun pc da gioco, qualsiasi cosa ci si faccia, sarà più economico per anni,considerando l’ottimizzazione console.
rexjanuarius16 Marzo 2020, 19:20 #26
Il successo di una console è certamente decretato dal parco titoli, ma Microsoft con quest'ultima uscita ha dimostrato, per lo meno sul fronte del progetto hardware, di voler ancora investire in questo ambito, con specifiche che ad oggi sono davvero impressionanti per "un botolo". I paragoni col passato si sprecano, così come i richiami ad un hardware in continuo miglioramento sul fronte pc; tuttavia, da appassionato giocatore su pc, ci tengo a dire la mia su alcuni punti riguardanti questa console e sul contesto in cui uscirà:

A) il mondo dell'hardware su pc e relativo sviluppo sono rallentati nettamente negli ultimi anni, ed i miglioramenti che una volta vedevamo vistosamente a distanza di pochi mesi adesso li apprezziamo ogni 2 anni (se ci va bene). In questo contesto, una console con un hardware ottimo e con un prezzo contenuto non si può sottovalutare, soprattutto se quest'ultima dovesse avere lo stesso prezzo di una scheda video di fascia medio-alta per computer. La distanza economica in questo senso è abissale.

B) Le console di quest'attuale generazione nacquero in un momento completamente diverso costellato da un'estrema cautela da parte di sony e microsoft sui progetti, che sono stati estremamente contenuti in termini di costi ed hanno presentato un hardware già piuttosto vecchio e superato prima ancora di uscire. Qui ci troviamo di fronte a qualcosa che invece si pone al livello di un pc di fascia alta attuale sulla carta (ci tengo a precisarlo, visto che mi sto basando sulle specifiche rivelate) ma con un prezzo che dovrà essere per forza di cose contenuto.

C) Questo punto lo rivolgo a chi per forza di cose deve sempre denigrare qualsiasi oggetto che non sia un pc di fascia altissima all'ultimo grido: non tutti hanno un budget annuale da 4000€ per comprarsi un hardware come una RTX 2080 TI, 3990x e 128gb di Ram a 4000mhz. Le configurazioni che alcuni usano come termine di paragone rappresentano lo 0,01% dei computer usati per il gaming ( e sto arrotondando estramemente in eccesso!).
GoFoxes16 Marzo 2020, 19:32 #27
Comunque MS possiede questi studios, che di certo stanno lavorando a titoli in esclusiva per Series X, i giochi arriveranno. Solo che saranno giochi Game Pass, quindi gireranno su Xbox, windows 10 e via xCloud sui telefoni.

343 Industries
Compulsion Games
Double Fine Productions
inXile Entertainment
Mojang
Ninja Theory
Obsidian Entertainment
Playground Games
Rare
The Coalition
The Initiative
Turn 10 Studios
Undead Labs
World’s Edge
demonsmaycry8416 Marzo 2020, 20:28 #28
è chiaro che questa E' UNA MACCHINA DA GIOCO alla faccia del pc...aspettiamo PS5 ma non cè più nessun motivo per cui ora le console diventino davvero la piattaforma di riferimento per i gamer...ogni 4 anni una revisione e mai il pc riuscirà a battere il rapporto prezzo/prestazione...

sempre che nvidia, intel e amd non ammettono di averci preso per il culo fino ad adesso facendo cassa comprando ville e fottendoci alla grande con architetture già sconvolgenti nel cassetto.
AMD è chiaro che per pc lo ha fatto e quest'anno con RDNA è stato davvero un insulto relegando chiaramente il pc a una piattaforma di seconda piano rispetto alle console.
Free Gordon16 Marzo 2020, 20:50 #29
Resto molto perplesso dal bus suddiviso.......

Come cavolo l'hanno impostata sta console?

Mi aspettavo più ram.. anche se di banda ne ha davvero a STRA.FOTTERE
Free Gordon16 Marzo 2020, 20:52 #30
Comunque sia... console SPAZIALE...

Non mi aspettavo un'organizzazione simile da M$.
Credo stavolta abbiano fatto davvero le cose per bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^