Xbox Series X: da Halo Infinite a Forza Motorsport, le novità della conferenza Microsoft

Xbox Series X: da Halo Infinite a Forza Motorsport, le novità della conferenza Microsoft

Microsoft ha presentato la line-up di Xbox Series X, con un nuovo showcase dedicato alle grandi esclusive della sua console next-gen: abbiamo visto in azione l'ambizioso Halo Infinite, ma anche il nuovo capitolo della serie Forza Motorsport. Scopriamo insieme tutte le novità

di pubblicata il , alle 18:40 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

In occasione di un live showcase trasmesso dagli Stati Uniti, Microsoft ha svelato le ultime novità della line-up dedicata a Xbox Series X. È Halo Infinite la punta di diamante del catalogo 'boxaro', seguito da altri grandi titoli - tra eclatanti ritorni e nuove IP - realizzati per la next-gen.

Halo Infinite: il primo filmato dalla campagna singleplayer

Si parte subito con quello che potremmo ritenere il gioco più atteso dai fan Xbox: Halo Infinite si è mostrato attraverso uno spettacolare footage gameplay, catturato direttamente su Xbox Series X, dove il gioco girerebbe a 60 fotogrammi al secondo - e probabilmente in risoluzione 4K.

Veniamo catapultati direttamente nella campagna a giocatore singolo, ovviamente impersonando l'onnipresente Master Chief. La prima novità che salta all'occhio è l'impostazione da semi-open world del setting: aprendo la mappa del gioco sarà possibile visionare obiettivi principali e secondari, dislocati in punti diversi dello scenario.

Nella clip dello showcase, Chief si scontra con gli Esiliati scatenando il suo 'nuovo' arsenale - vediamo in azione il classico Assault Rifle e alcune bocche da fuoco mai viste prima - e utilizzando il rampino, gadget inedito che entra a far parte della dotazione dello Spartan.

Alla fine del filmato scopriamo anche la data di uscita del gioco: un generico holiday 2020 conferma che Halo Infinite arriverà entro la fine di quest'anno.

State of Decay 3

Uno scenografico trailer in CGI pre-annuncia il terzo capitolo della serie State of Decay, survival post-apocalittico in cui il mondo è stato messo in ginocchio da una terribile epidemia zombie. Nessun footage gameplay in questo caso, ma la presentazione è stata senz'altro d'impatto.

Forza Motorsport

Attraverso una demo in real-time, Turn 10 Studios ha presentato una nuova iterazione del franchise Forza Motorsport, presentata con un naming privo di numerazione.

Il nuovo racing game è in fase di sviluppo e sbarcherà esclusivamente su Xbox Series X, dove sarà possibile sfruttare il potente hardware di nuova generazione per restituire un elevato framerate e una dettagliata resa grafica.

Tell Me Why

Rivediamo in azione anche Tell Me Why, prossima avventura narrativa di Dontnod Entertainemnt (Life is Strange).

Su Xbox One - e, prossimamente, su Xbox Series X - i giocatori vivranno la storia dei gemelli Alyson e Tyler e scopriranno il misterioso passato che ha segnato le loro vite. Il gioco sarà ambientato in Alaska e affronterà tematiche alquanto mature, offrendo ai giocatori la possibilità di plasmare la storia stessa prendendo importanti decisioni.

Come Life is Strange, anche Tell Me Why sfrutterà un format episodico. Il primo capitolo sarà disponibile dal 27 agosto e farà parte dell'offerta di Xbox Game Pass.

Ori and the Will of the Wisps (Xbox Series X)

Moon Studios torna a parlare della sua ultima perla, tale Ori and the Will of the Wisps, annunciano una nuova versione prevista per Xbox Series X.

Questa ripubblicazione vedrà diversi miglioramenti sul fronte tecnico, primo fra tutti un incremento del framerate che garantirà un'esperienza di gioco a 120 fps. Aumenta anche la risoluzione, che raggiunge gli agognati 4K.

The Outer Worlds: Peril on Gorgon

Il prossimo 9 settembre accoglieremo la prima espansione di The Outer Worlds, gioco di ruolo sci-fi sviluppato da Obsidian Entertainment (Fallout New Vegas) e rilasciato lo scorso ottobre 2019.

Peril on Gorgon scaraventerà il nostro protagonista su un nuovo pianeta - Gorgon, per l'appunto - dove vivremo una nuova storia e dove faremo la conoscenza di altri eccentrici personaggi. Sarà l'occasione per imbracciare nuove armi fuori di testa ed esplorare un'inedita ambientazione.

Grounded

Sempre parlando di Obsidian Entertainment, la sua ultima IP - realizzata in esclusiva per le piattaforme Xbox - risponde al nome di Grounded ed è tornata sotto la luce dei riflettori con un nuovo trailer gameplay.

Il gioco, che riprende la formula dei classici survival, permetterà agli utenti di giocare in solitaria o in compagnia dei propri amici. I protagonisti, un gruppo di ragazzini, sono stati rimpiccioliti e catapultati in un mondo ricco di pericoli: un giardino. Affronteremo formiche giganti, coccinelle e spaventosi ragni, il tutto mentre racimoleremo risorse e altri tipi di strumenti; sarà inoltre possibile costruire il proprio rifugio e condividerlo con i propri compagni di squadra.

Grounded arriverà su Xbox Game Preview e Steam Early Access, a partire dal prossimo 28 luglio.

Avowed

Attenzione ad Avowed, il nuovo gioco di ruolo in prima persona di Obsidian Entertainment, una software house ora di proprietà di Microsoft, ambientato nel mondo fantasy di Eora.

Il team di sviluppo californiano, apprezzato, tra gli altri, per la serie di Pillars of Eternity, ha puntato a sfruttare l'hardware della nuova Xbox Series X per questo progetto. Data di rilascio ancora non definita, ma Avowed arriverà su Windows oltre che su Xbox Series X.

As Dusk Falls

Tornando a parlare di esperienze narrative, As Dusk Falls è un dramma interattivo in produzione presso lo studio francese INTERIOR/NIGHT.

"Una città. Due famiglie. Tre decenni di segreti". La storia del gioco si focalizzerà sulle vite di due famiglie nell'arco di trent'anni. Il tutto avrà inizio con un fallimentare tentativo di rapina in una piccola cittadina dell'Arizona: le scelte del giocatore influenzeranno il corso degli eventi e avranno un impatto significativo sul destino di ciascun personaggio.

Come gli altri titoli presentati durante lo showcase, anche As Dusk Falls farà parte del catalogo di Xbox Game Pass e, pertanto, sarà scaricabile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati.

Warhammer 40,000: Darktide

Niente gameplay per questo reveal, ma Warhammer 40,000: Darktide sembra senz'altro promettente.

Questo sparatutto co-op ambientato nell'universo di Warhammer ci porterà nei meandri più oscuri della città di Tertium. Combatteremo al fianco dei nostri compagni contro orde di nemici, in quello che aspira ad essere uno shooter brutale e viscerale.

The Gunk

Dai creatori di SteamWorld - tali Image & Form Games - arriva un intrigante action/adventure ambientato in un vasto mondo alieno: parliamo di The Gunk.

Nel footage gameplay vediamo in azione la protagonista, equipaggiata con un particolare guanto, alle prese con le terrificanti creature che popolano l'inospitale pianeta. Osserviamo un comparto tecnico all'avanguardia, in cui spiccano gli avanzati effetti particellari.

Il gioco arriverà su Xbox One, Xbox Series X e PC Windows. Farà parte del catalogo di Xbox Game Pass e supporterà lo Smart Delivery.

Psychonauts 2

Un trailer molto simpatico per Psychonauts 2, il nuovo gioco d'azione a tema psicologico di Double Fine Productions.

Definito "Gameplay Music Trailer" vede Raz fare un viaggio all'interno di un cervello misterioso che ha trovato in un barattolo. Dopo 15 anni di attesa, segna il ritorno di una serie innovativa e al tempo stesso dal significato molto profondo, come al solito coloratissima.

S.T.A.L.K.E.R. 2

Durante l'evento abbiamo assistito al primo trailer di S.T.A.L.K.E.R. 2: dopo anni di attesa, finalmente una conferma reale che il gioco è effettivamente in sviluppo a GSC GameWorlds.

Trailer molto criptico ma sufficientemente evocativo, che presenta il nuovo shooter open world come un titolo next-gen. Il trailer mostra alcune simboliche location dell'immaginario della serie. GSC sostiene che S.T.A.L.K.E.R. 2 è ispirato dai giocatori e che "il gioco più ambizioso" che il team ucraino ha mai creato. Arriverà su Windows oltre che su Xbox Series X.

The Medium

Nel nuovo trailer di The Medium, i giocatori possono esplorare contemporaneamente sia il mondo fisico che quello degli spiriti vestendo i panni di Marianne, una medium tormentata dalle visioni, vivendo e interagendo tra le due realtà, quella vera e quella degli spiriti.

Durante il trailer, i movimenti di Marianne in entrambi i mondi sono controllati da una singola levetta analogica, mentre le diverse interazioni tra i due mondi permettono di risolvere i rompicapi e di esplorare vari percorsi. Gli spettatori possono inoltre intravedere in che modo le abilità della Marianne del mondo reale si slegano rispetto a quelle della Marianne del mondo degli spiriti, tra le quali figura un’abilità chiamata Extracorporeità.

Il gioco è sviluppato da Bloober Team, creatore di Blair Witch, Observer e Layers of Fear, e verrà lanciato per Xbox Series X e per PC a fine 2020.

CrossfireX

Presentanto già qualche mese fa, durante una delle prime presentazioni dedicate a Xbox Series X, CrossfireX torna a mostrarsi con un sorprendente trailer.

Questo sparatutto in prima persona, caratterizzato da un ritmo frenetico e da un gunplay apparentemente molto solido, vedrà l'implementazione di una scenografica campagna singleplayer e di un comparto multigiocatore free-to-play. Ci uniremo dunque a una squadra di mercenari, scegliendo una delle due fazioni coinvolte in quest'avventura: Global Risk o Black List.

CrossfireX è in fase di sviluppo presso gli studi di Smilegate Entertainment, ma vede anche la collaborazione di Remedy (Alan Wake, Control).

Fable

Alla fine, Fable è realtà. A dieci anni dall'uscita dell'ultimo capitolo (Fable III) e dopo la cancellazione di Fable Legends, lo storico RPG tornerà con un nuovo capitolo sviluppato da Playground Games, in esclusiva per Xbox Series X e PC Windows.

Il trailer, mostrato alla fine della conferenza, è realizzato in CGI e rievoca le atmosfere fantasy del gioco di ruolo, così come il suo tipico humour.

Al momento, il nuovo episodio s'intitola semplicemente 'Fable' e viene presentato come "un nuovo inizio per il leggendario franchise". Insomma, con ogni probabilità si tratterà di un vero e proprio reboot della serie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davide15523 Luglio 2020, 18:44 #1
Halo Infinite, questa sarebbe grafica next gen?
D4N!3L323 Luglio 2020, 19:01 #2
Premesso che l'ho guardata solo per il PC e non comprerò Xbox ma in effetti che tristezza...mamma mia...

Halo bene open world ma graficamente veramente deludente, mi aspettavo molto di più...

Per il resto si è visto il nulla cosmico, sono contento per Avowed e Stalker 2.
StylezZz`23 Luglio 2020, 19:08 #3
La grafica non è mai stata il suo punto di forza, eccetto forse il primo nella prima xbox, all'epoca faceva la sua figura.

Comunque aspetto prima il 5 su PC, altrimenti nisba.
FirePrince23 Luglio 2020, 19:31 #4
Fable è ufficiale, dopo tanti rumour. Questo mi basta.
ningen23 Luglio 2020, 20:23 #5
Halo graficamente è sempre stato scarso, ricordo che l'anno dopo che uscì il primo, quando arrivò anche su PC c'era No one lives forever 2 che graficamente lo distruggeva (secondo me anche come gameplay, ma questo è un'altro discorso).
Ho seguito questa conferenza rigorosamente senza leggere i commenti delle varie cagate che venivano scritte ed alcune cose interessanti si sono viste, altre un pò meno.
Halo: infinite è Halo con una struttura più aperta (secondo me cosa positiva) e qualche meccanica nuova come il rampino, ma è e rimane Halo. Non capisco chi è rimasto deluso cosa diavolo si aspettava. Io sono moderatamente interessato sebbene questa saga non mi abbia mai fatto impazzire per quel poco che ho giocato e visto.
State of Decay 3, meh. I primi due non mi hanno mai detto nulla, sebbene a mio modo di vedere il potenziale c'è. Spero che con questo nuovo capitolo possano convincere anche gli scettici come me.
Forza Motorsport sembra molto bello. Di recente ho giocato all'ultimo Forza Horizon sul gamepass ed era da tempo che non trovavo un gioco di guida che mi piacesse cosi tanto (ci avevo provato con Grid 2, ma niente). Da quel che ho capito Forza Motorsport dovrebbe essere più simultativo rispetto a Forza Horizon, quindi non so quanto mi possa piacere.
Avowed è per me l'ultima chance che do ad Obsidian, che non mi ha mai convinto fino in fondo (nemmeno con il tanto osannato Fallout: new vegas). Dopo il pessimo The Outer worlds con cui hanno usato le scuse più patetiche per giustificare l'inadeguatezza del gioco, mi aspetto che ora che non ci sono più scuse di budget facciano un gdr degno di essere chiamato tale. Io ci spero.
Stalker 2 è sicuramente interessante ma si sa ancora poco.
The Medium sembra qualcosa di diverso. Sembra interessante il doppio gameplay, chissà come verrà sfruttato.
Hellblade 2 spero che sia meglio rispetto alla fuffa che era il primo Hellblade.
Di Fable non sono mai stato un fan. Il primo era carino e si giocava volentieri ma niente per cui stracciarsi i capelli. Se questo reboot sarà meritevole sono pronto a dare una chance.
Ci sono poi una sfilza di progetti minori come il gioco di Rare e Psychonauts 2 che sono interessanti, altri decisamente di meno (Dontnot è sprecata per questi titoli alla "life is strange". Ciò che mi ha colpito è la varietà dell'offerta. Considerando che mancano anche altre sh di cui non è stato mostrato nulla (ad esempio mancava Aoe 4 e Wastleland 3), non è male.
Ale55andr023 Luglio 2020, 21:34 #6
https://www.youtube.com/watch?time_...eature=emb_logo

mah, di next gen non vedo nulla, anzi noto un bel pop up delle nuvole al minuto 4 e 37, dopo che in generale a sta generazione ci hanno fatto le palle cubiche sugli ssd iperveloci con chip dedicato alla decompressione, e all'ultimo non si riesce a caricare due nuvolette in modo seamless


per il resto, nulla di che, eccetto stalker 2 che aspetto come il messia, ma certo non associato alla scatola x
D4N!3L323 Luglio 2020, 22:27 #7
Originariamente inviato da: Ale55andr0
https://www.youtube.com/watch?time_...eature=emb_logo

mah, di next gen non vedo nulla, anzi noto un bel pop up delle nuvole al minuto 4 e 37, dopo che in generale a sta generazione ci hanno fatto le palle cubiche sugli ssd iperveloci con chip dedicato alla decompressione, e all'ultimo non si riesce a caricare due nuvolette in modo seamless


per il resto, nulla di che, eccetto stalker 2 che aspetto come il messia, ma certo non associato alla scatola x


Halo è imbarazzante e lo leggo in un sacco di commenti. Rispetto alle immagini viste un po' di tempo fa sembra anni luce indietro.

Non sono un fanatico del pixel ma qui non c'è nulla, veramente nulla di nulla. Niente interazione, IA e tutto quello che ci si aspetterebbe da un titolo di questo tipo.
Ho già giocato 4 Halo e il gameplay non mi sembra tutto sto granché, speravo avessero svecchiato un po' la formula. Invece sembra tutto uguale...

Non capisco come abbiano potuto uscire con qualcosa di così povero dopo tutte le c@zz@te che hanno sparato. Si sa che di solito se ne sparano ma qui siamo proprio ai livelli della remaster di Crysis.
nickname8823 Luglio 2020, 23:29 #8
Sinceramente mi domando dove arrivano queste aspettative su Halo , escluso il primissimo ha sempre fatto schifo in tutto, i capitoli che ho potuto vedere su X360 all'epoca facevano pietà graficamente, l'ultimo Halo su XOne era arretrato già all'uscita, ed il gameplay ? Un FPS mediocre che non offre nulla di più alla concorrenza, su PC è un titolo inutile.

Mi domando che senso ha presentare filmatini senza gameplay, ad esempio da Fable, SoD3 o da Avowed cosa dovrei dedurre ? Non si vede una mazza !

Avessero presentato AoE4 avrebbero stuprato ogni forma di concorrenza esistente ma nulla, non lavorano, inoltre non capisco perchè MS acquisti altre software house quando la stessa MS è una software house ludica e pure di eccellenza assoluta.

Comunque interessanti The Medium, The Gunk e Fable, ma tutti e tre prontissimi anche a deludermi.
Gyammy8524 Luglio 2020, 09:02 #9
Originariamente inviato da: Ale55andr0
https://www.youtube.com/watch?time_...eature=emb_logo

mah, di next gen non vedo nulla, anzi noto un bel pop up delle nuvole al minuto 4 e 37, dopo che in generale a sta generazione ci hanno fatto le palle cubiche sugli ssd iperveloci con chip dedicato alla decompressione, e all'ultimo non si riesce a caricare due nuvolette in modo seamless


per il resto, nulla di che, eccetto stalker 2 che aspetto come il messia, ma certo non associato alla scatola x


Certo stalker 2 lasciamolo perdere che poi sulla 2080ti ci girerà a 1080p 30 fps stile watch dogs "si vabbè ma era in beta, ampere ha le [S]dx12 full[/S] RTX POWER TIER 1.2

Eh ma halo mannaggia si vede male (ma sarà mica perché girerà pure senza rt e senza 4k sulla one che è una 7850 con jaguar a 2 ghz? mmmmmmm chissà può essere)
D4N!3L324 Luglio 2020, 09:33 #10
Nello specifico su Halo vedo in giro diversi commenti del tipo:

- "Il supporto RT uscirà dopo il lancio", come se questo risolvesse le cose. Se metto il RT su minecraft è tutto bello e sbrilluccicoso ma questo non toglie che si parla di 4 cubi in croce, chi vuole capire capisca!;

- "Il problema della crossgen è questo", ma qui le texture e i popup sono l'ultimo dei problemi. L'ambiente sembra morto, vuoto, i modelli poligonali e le animazioni sono legnosi per quanto ci si aspetterebbe e quanto si vede sul mercato già ora. Cioè Halo 3 ha più fisica di questo...insomma il problema è che sembra indietro anche per la crossgen e il gameplay (che molti mettono al centro) non mi pare sia tutto sto granché infine.

Facciamo il banale via...postiamolo e facciamo la domanda che in tanti già stanno facendo...ma https://www.youtube.com/watch?v=fzwddyOeiXo"]questo[/URL]? Che fine ha fatto? Siamo sicuri sia lo stesso motore?
Qui non si parla di downgrade, è proprio tutta un'altra cosa.


Del resto dei titoli non si può dire nulla poi, non si è visto un briciolo di gameplay.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^