Xbox Series X: arriva una versione bianca totalmente digitale?

Xbox Series X: arriva una versione bianca totalmente digitale?

Secondo un rumor, nel corso dell'estate assisteremo all'arrivo sul mercato di un'inedita Xbox Series X: non solo sarà totalmente bianca, ma non avrà nemmeno il lettore ottico.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Xbox Series X potrebbe presto arrivare anche in versione bianca e senza lettore ottico, dunque completamente digitale. La nuova indiscrezione che circola sul web data anche la possibile data di lancio: tra giugno e luglio.

Microsoft ha già l'Xbox Series S completamente digitale, ma l'arrivo della soluzione ammiraglia anche in tale veste potrebbe servire per dare un maggiore impulso alle vendite deficitarie della console, offrendo un sistema magari meno costoso da produrre - grazie a una revisione interna di hardware e raffreddamento - ma anche con un prezzo minore che potrebbe invogliare gli indecisi.

Non è la prima volta che circolano voci su un refresh di Xbox Series X: un leak dei documenti dal lungo processo di approvazione dell'acquisizione di Activision Blizzard presso la FTC indicava l'arrivo di un aggiornamento nel corso dell'anno.

Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, disse però che quei documenti non erano più attuali e che molto era cambiato. Quel leak ribattezzava la nuova Xbox Series X tutta digitale "Brooklin" e mostrava un nuovo design con tante altre novità che non sembra troveremo su questa presunta revisione in arrivo, probabilmente molto meno marcata, soprattutto nell'aspetto.

Il passaggio totale al digitale è di là da venire, ma di recente Phil Spencer ha rimarcato che i clienti acquistano sempre di più in digitale. È possibile che la prossima generazione - che ci sarà, nonostante la nuova strategia multipiattaforma - sarà quindi interamente digitale.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo24 Febbraio 2024, 09:28 #1
senza lettore ottico, dunque completamente digitale

Forse voi usate un lettore ottico in vinile, altrimenti non capisco cosa abbia di analogico un lettore ottico
Sasuke@8124 Febbraio 2024, 09:43 #2
ma quanto è elegante e bella
agonauta7824 Febbraio 2024, 09:49 #3
È un problema per tutti quei giochi in formato fisico che hanno scritto sulla confezione , per Xbox serie x . Sarebbe un pasticcio . Dovrebbero usare un nome diverso
biometallo24 Febbraio 2024, 10:07 #4
Originariamente inviato da: danylo
Forse voi usate un lettore ottico in vinile, altrimenti non capisco cosa abbia di analogico un lettore ottico


In vero un disco ottico può anche essere analogico, lo sono stati per esempio i laserdic qui con digitale si intende chiaramente la distribuzione digitale ovvero la necessità di scaricare i giochi da internet.


Originariamente inviato da: Sasuke@81
ma quanto è elegante e bella

Mah, io esteticamente la preferisco con la livrea attuale..


Originariamente inviato da: agonauta78
Sarebbe un pasticcio dovrebbero usare un nome diverso

Non hai tutti i torti, potrebbero anche chiamarla serie xs o meglio ancora series SS con tanto di slogan "il bianco che domina il mondo"
agonauta7824 Febbraio 2024, 10:41 #5
Il sistema modulare della PlayStation mi sembra un buon compromesso . Solo che in Xbox cambia anche l'hardware tra una versione e l'altra
biometallo24 Febbraio 2024, 17:02 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Il sistema modulare della PlayStation mi sembra un buon compromesso . Solo che in Xbox cambia anche l'hardware tra una versione e l'altra


In effetti la soluzione adottata da Sony è forse la più semplice ma anche efficiente ed elegante.

Una più brutale sarebbe stata creare un lettore esterno come aveva fatto MS al tempo della 360 per aggiungere la compatibilità al formato nato morto degli hd dvd
Axel8425 Febbraio 2024, 09:43 #7
è piuttosto bellina in effetti ma come cosa sinceramente cozza con le ultime dichiarazioni fatte da loro, ovvero che non abbandoneranno mai il formato fisico.. e poi ci sono già la s e la s carbon (che sicuramente si stanno dando sui denti visto che come console cominciano a essere limitate).. avrebbero dovuto farlo dall'inizio (una sola xbox con e senza lettore) come ha fatto la sony. cominciano ad essere un pò troppe queste xbox XD
biometallo25 Febbraio 2024, 12:50 #8
Originariamente inviato da: Axel84
cozza con le ultime dichiarazioni fatte da loro, ovvero che non abbandoneranno mai il formato fisico


Umh, non sono d'accordo, intanto Phil Spencer se ho capito bene da una parte in effetti ha affermato che al momento per loro sarebbe controproducente abbandonare il mercato retail ma dall'altro ha anche detto che non hanno intenzione di spingerlo più di tanto dato che ormai la maggior parte dei loro clienti i giochi li copra online dallo store, e che comunque il lettore ottico ha un impatto importante sul prezzo della console.

Quindi non vedo nessuna contradizione se in effetti dovesse uscire anche una serie X senza lettore bluray, per quanto a pensarci io avrei messo subito opzionale il lettore, magari rendendo possibile acquistarlo successivamente non solo per la serie X ma anche la serie S.

Poi se il fatto che non si parli di modello s e x ma di serie beh lasciava già intendere che ci potessero essere più varianti di console sotto lo stesso ramo...

A me pare che il problema principale resti quello che si era fatto notare fin dal lancio:

Se come sembra fra qualche mese Sony dovesse lanciare una PS5pro a quel punto MS che ha già due console cosa farà, Lancerà una serie XYZ?
agonauta7825 Febbraio 2024, 14:59 #9
Chi doveva comprarle lo ha già fatto , inventarsi nuove versioni della stessa console non so quanto aumenti le vendite .
jepessen25 Febbraio 2024, 16:56 #10
De gustibus non disputandum est, ma in bianco per me e' la console piu' bella di questa generazione. Cambierei giusto la luce superiore in azzurro o bianco.

Potrei anche farci un pensierino, in fondo con quello che c'e' in TV il mio povero Samsung 65 sta spento quasi sempre (a parte qualcosa su Prime Video o Netflix), almeno lo utilizzo un po'...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^