Xbox, oltre Game Pass: Microsoft torna a parlare di pubblicità in-game (e non solo)

Xbox, oltre Game Pass: Microsoft torna a parlare di pubblicità in-game (e non solo)

Ai microfoni di Rolling Stones, la Corporate VP della divisione gaming di Microsoft ha parlato dei nuovi 'modelli di business' che la società ha intenzione di sperimentare per Xbox. Si parla di pubblicità in-game, ma anche di 'pezzi' di gioco accessibili per un tempo limitato.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

In un'intervista concessa a Rolling Stones UK, un importante volto di Microsoft ha parlato delle nuove strategie che l'azienda sta studiando e sperimentando per il futuro di Xbox.

Sarah Bond, Corporate VP della divisione gaming di Microsoft, ha parlato di Game Pass e del successo del servizio, ma ha anche sottolineato come la piattaforma on demand sia solo uno dei tanti modelli di business della casa di Redmond. La società ha infatti intenzione di sperimentare altre formule, tra cui l'inserimento di annunci pubblicitari nei giochi.

Nuovi modelli di business per Xbox: parla Sarah Bond

Dopo un 2022 segnato da veri e propri kolossal quali Elden Ring e God of War Ragnarok, Microsoft sembrava pronta a rispondere con pubblicazioni di grandi spessore, ma, dopo gli acclamati Hi-Fi Rush, Pentiment e Vampire Survivor, la prima grande release del 2023 (Redfall) si è rivelata un autentico flop - al punto da spingere Phil Spencer in persona a scusarsi con il pubblico e a rinnovare l'impegno verso il più ambizioso Starfield, atteso per la fine dell'anno.

redfall xbox

Ciononostante, Sarah Bond ha affermato che la sua società sta già lavorando alle prossime strategie di Xbox. Quella di Game Pass è una formula vincente, ma Microsoft non vuole limitare la sua offerta alla popolare piattaforma on demand. "Abbiamo parlato di come stiamo sperimentando altri modelli (di business)", dichiara Bond ai microfoni di Rolling Stones, menzionando l'idea - già 'esplorata' da Microsoft non molto tempo fa - di inserire annunci pubblicitari all'interno dei giochi, in maniera simile a quanto fatto da alcuni publisher di giochi mobile.

"[...] Esistono formule che funzionano bene su PC e su console? Ci sono altri modelli che prevedono 'pezzi' di giochi a tempo e cose del genere?". In merito all'ultima dichiarazione, si potrebbe pensare alle trial a tempo già presenti su PS Plus e EA Play, ma quanto accennato da Bond sembra avvicinarsi maggiormente alle sessioni di gioco disponibili su GeForce NOW. In ogni caso, per i team di sviluppo potrebbero arrivare grandi vantaggi: "Fornire agli sviluppatori opzioni e possibilità di scelta consente loro di sperimentare e fare ciò che preferiscono, così come creare esperienze più coinvolgenti e creative senza doversi adattare 'a uno stampo'".

Specifichiamo che, oltre al suddetto Game Pass, al momento Microsoft può offrire anche Games with Gold, che garantisce due giochi gratuiti al mese ai suoi abbonati. Recentemente la casa di Redmond ha inoltre lanciato il programma Friend Referral con cui propone agli attuali utenti Game Pass un pacchetto di prove gratuite da inoltrare ai loro amici.

xbox game pass friend referral

A proposito di Game Pass, gli utenti iscritti al servizio possono ora accedere ai primi due giochi gratuiti della seconda metà di maggio: Eastern Exorcist e Ghostlore. Non sappiamo se arriverà mai sulla piattaforma on demand, ma l'acclamato Stray potrebbe presto debuttare su Xbox: stando a IGN US, l'esclusività temporale con PlayStation starebbe giungendo al termine e la versione Xbox del titolo di Annapurna Interactive è stata già aggiunta al database di ESRB.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GoFoxes18 Maggio 2023, 13:41 #1
Toccherà avere ad block anche di console
matsnake8618 Maggio 2023, 17:21 #2
L'importante è che specificheranno che il gioco conterrà inserzioni pubblicitarie affinchè lo si possa lasciare sullo scaffale.

Poi facciano come meglio credono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^