Xbox 360: più giochi
Microsoft, in seguito all'evidente insuccesso di Xbox 360 in Giappone, sta riprogrammando la sua strategia di penetrazione in questo mercato. Il primo passo è realizzare giochi che possano coinvolgere questo tipo di pubblico.
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Aprile 2006, alle 12:01 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFanno meglio perfino i giochi di calcio (=>PES).
E per favore non ditemi che si sfornano capolavori anche in Europa o in USA perchè lo so bene, ma a conti fatti vincono i Giappo.
Sarebbe come sostenere che da noi non prende piede la cucina tedesca perchè siamo campanilisti...
Esattamente, ma più che gente in generale, precisiamo, ai gusti della gente giapponese, che poco hanno a che vedere con quelli occidentali, a parte casi rari come la saga di Final Fantasy.
Cmq scelta obbligata se si vuole vendere nel paese del sol levante.
C'è poco da fare, l'unica via per affermare una piattaforma in Giappone è quella di proporre titoli sviluppati apposta per quel pubblico, possibilmente stringendo accordi con le centinaia di sviluppatori locali che sfornano titoli che, seppure a noi sembrano assurdi (esempio, le bambolone alte 30 metri che invadono la città...) vendono come il pane tra i ragazzini, da quelle parti...
Va bene, ribaltiamo pure la realtà e rendiamoci ridicoli: i giapponesi fanno schifezze e dovrebbero solo ringraziare l'Europa e gli USA senno giocherebbero ancora a Pong in bianco e nero
(Per chi non capisce il sarcasmo spiego che in realtà è il contrario: noi giocheremmo ancora a pong senza loro...)
Comunque complimenti per l'ennesimo discoscoso razzista (e pure imbecille) sui giapponesi descritti sempre come "lobotomizzati" e stupidi...
Poi il fatto che spesso venga detto da chi ha fatto largo uso delle loro consolle e dei loro giochi aggiunge quel "non so che" di assurdo che non guasta mai...
Suppongo che per un giapponese, una console sulla quale non vengano implementati dei titoli vicini alla loro cultura, sarà un fiasco assicurato (nel loro mercato, ovviamente). La Sony lo sa bene, e difatti, sulla Playstation2 esistono una marea di titoli ispirati ad anime e manga, che in occidente manco si conoscono. Certo, molti di questi titoli magari sono dei giochi mediocri, ma ripeto che per l'appassionato, il semplice fatto di poter impersonare il protagonista di un anime di successo rappresenta una grande attrattiva, capace di fargli piacere anche un titolo mediocre. Se fossi un giapponese, allo stato attuale non ci penserei proprio ad acquistare una xbox360, ma aspetterei con trepidazione la PS3.
Se MS ha veramente intenzione di inserirsi nel mercato giapponese, da qui al lancio della PS3, dovrà prepararsi a far uscire un buon numero di titoli che siano:
1) di chiara ispirazione nipponica, nello stile, character design e nella trama;
2) che abbiano una struttura di gioco convincente e che siano programmati con i controbeep, poiché non si può cercare di inserirsi in un mercato già saturo con dei titoli di qualità mediocre;
3) che siano ESCLUSIVA dell'xbox360. Squadra che vince non si cambia, quindi se io, giapponese e fedelissimo Sony, so che il gioco Conigli&Papere che mi piace tanto verrà sviluppato sia sulla xbox360 che sulla ps3, probabilmente acquisterò quest'ultima.
Ma a questo punto mi chiedo: quanto è importante il mercato giapponese per MS?
quanto qualche decina di milioni di potenziali acquirenti.
Direi discretamente importante
Tanto più che la MS aveva creato una divisione proprio per la commercializzazione e sviluppo dell'X per il mercato nipponico.
Non fosse stato considerato un mercato importante questa mossa non sarebbe stata fatta a prescindere.
IMHO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".