Valve: Linux meglio di Windows 8 per i giochi

Valve: Linux meglio di Windows 8 per i giochi

Lo ha detto Drew Bliss, ingegnere del software di Valve, in un convegno per i sostenitori di Linux tenutosi in Danimarca.

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Videogames
WindowsMicrosoft
 
309 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R30 Ottobre 2012, 13:42 #31
Originariamente inviato da: Khronos
aahhahahhahahhah
ahahahahahahahha
hahahahahahahahhahah.

pregate che i driver video non vi crashino, sotto linux.
per quante distro stanno provando? solo Ubuntu? sai come si rivolta l'intero linux-mondo?
io ad esempio ho Fedora. ci sono RPM di steam?
Ubuntu è un punto di partenza. Tutti ne hanno di che guadagnare da questa operazione, incluso chi non gioca. Finalmente otterremo un solido supporto drivers proprietari.
s12a30 Ottobre 2012, 13:43 #32
Originariamente inviato da: Khronos
pregate che i driver video non vi crashino, sotto linux.
per quante distro stanno provando? solo Ubuntu? sai come si rivolta l'intero linux-mondo?


Purtroppo quoto (in particolar modo per AMD. Ma almeno essi sono fatti apposta per Linux. Quelli NVidia sono poco piu` che un wrapper di quelli Windows. Per contro, quelli AMD non supportano piu` gia` schede video relativamente recenti).

Serve la cooperazione dei produttori di hardware, in primis di schede video. Che l'hardware "funzioni" e poco piu` non basta. Deve farlo per bene (leggi gestione risparmio energetico, gestione multi-monitor - ma qui ha molta colpa anche l'OS, eventuali tool per overclock - un must per i gamers - ecc).

A proposito, non c'entra con i giochi, ma se la mia tavoletta grafica Wacom funzionasse come dovrebbe sotto Linux (niente puntatore traballante, driver con la stessa funzionalita` che hanno su Windows), io sarei passato ad Ubuntu sul mio sistema principale da tempo. Sono anni che ho questo problema e la situazione e` sempre la stessa, ed ovviamente non c'e` supporto ufficiale. Quando le condizioni sono queste (o simili) chi lo fa fare agli utenti di passare a Linux? Per risparmiare 60 euro sulla licenza di Windows (oggi, per Windows 8 fino al 31 Gennaio prossimo, 30 o 15 euro)? Guadagnare una manciata di fps in alcuni giochi Valve?
egounix30 Ottobre 2012, 13:47 #33
Originariamente inviato da: WarDuck
Ma anche no, i sistemi che hai citato hanno tutti punti di forza e di debolezza diversi, basta guardare a qualche anno fa dove per configurare un modem adsl o una scheda wifi dovevi necessariamente usare la linea di comando.


presi in mano la prima release di ubuntu e poi passai a debian, usando la net install e facendo riferimento a dei pacchetti base e poi aggiungendo via via
le gui non mi veniva proprio da usarle, anche se ne sono quante ne vuoi, penso tu lo sappia bene
da lì a poco mi misi a ricompilare il kernel per abilitare dei moduli
steam per Windows su Linux? già fatto con wine e cedega con pochi passi

ora hai tutta la pappa pronta, non c'è molto da sbattersi
non vedo l'ora
Faster_Fox30 Ottobre 2012, 13:50 #34
Originariamente inviato da: Khronos
aahhahahhahahhah
ahahahahahahahha
hahahahahahahahhahah.

pregate che i driver video non vi crashino, sotto linux.
per quante distro stanno provando? solo Ubuntu? sai come si rivolta l'intero linux-mondo?
io ad esempio ho Fedora. ci sono RPM di steam?


scusa ma perchè dovrebbero rivoltarsi? già è tanto che stanno facendo qualcosa per linux, poi è normale che guardano verso la distro più diffusa (ubuntu)
cino130 Ottobre 2012, 13:57 #35

Driver

Possibile e interessante, soltanto però se nVidia e AMD decideranno di sviluppare driver decenti delle loro schede video per linux. Avete mai provato a fare funzionare l'SLI su ubuntu? Altro limite? La stragrande maggioranza dei giochi utilizza librerie directx....
Max_R30 Ottobre 2012, 14:00 #36
Originariamente inviato da: Faster_Fox
scusa ma perchè dovrebbero rivoltarsi?
Perchè ci sono già diverse critiche, da parte della comunità Linux, rivolte alla piega commerciale che ha preso Ubuntu ed un'applicazione come Steam può non essere presa totalmente in positivo.
cronos199030 Ottobre 2012, 14:02 #37
Prima il proliferare di Console, poi il proliferare di servizi di DD, ora il proliferare di Sistemi Operativi... tra qualche anno per giocare serviranno 87 dispositivi e 107 tipologie di software
Khronos30 Ottobre 2012, 14:03 #38
Originariamente inviato da: Faster_Fox
poi è normale che guardano verso la distro più diffusa (ubuntu)


non è la distro più diffusa.
è la distro più pubblicizzata e con un marketing sotto da far paura. che poi si mette a fare quello che vuole rinnegando la sua origine (leggasi Gnome).
Max_R30 Ottobre 2012, 14:04 #39
Originariamente inviato da: cronos1990
Prima il proliferare di Console, poi il proliferare di servizi di DD, ora il proliferare di Sistemi Operativi... tra qualche anno per giocare serviranno 87 dispositivi e 107 tipologie di software
Il proliferare di OS è forse l'unica cosa vantaggiosa. Non credo ci saranno molte esclusive per Linux, in ogni caso
HexDEF630 Ottobre 2012, 14:06 #40
Per prima cosa, non capisco perche' alcuni si arrabbino per il fatto che steam esce su una nuova piattaforma, visto che questo mi da piu' scelta (senza obblighi) penso sia un fatto positivo... o mi sbaglio?

poi alcune considerazioni:
In passato chi non ha criticato valve per il suo "insensato e inutile" client che rubava ram al sistema? ma alla fine valve ci aveva visto bene e adesso e' difficile fare senza steam.
E se windows 9 permettera' l'installazione solo dallo store? Valve morirebbe nel giro di poco (presumo guadagni di piu' come sistema di distribuzione che con la mera vendita dei propri giochi), e quindi si mette al riparo gia' adesso... magari lo fa solo per far capire a microsoft che ci sono altre vie, e far in modo che windows 9 non abbia restrizioni, o magari lo fa per potersi creare una "console" propria dove non deve pagare royalties a nessuno... o magari altro... comunque vista la lungimiranza che ha avuto in passato, non salterei alle conclusioni subito.... magari non fra un anno, ma fra 5 tutto questo sembrera' un passo logico e ovvio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^