Valve: Linux meglio di Windows 8 per i giochi

Lo ha detto Drew Bliss, ingegnere del software di Valve, in un convegno per i sostenitori di Linux tenutosi in Danimarca.
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2012, alle 12:26 nel canale VideogamesWindowsMicrosoft
309 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoahahahahahahahha
hahahahahahahahhahah.
pregate che i driver video non vi crashino, sotto linux.
per quante distro stanno provando? solo Ubuntu? sai come si rivolta l'intero linux-mondo?
io ad esempio ho Fedora. ci sono RPM di steam?
per quante distro stanno provando? solo Ubuntu? sai come si rivolta l'intero linux-mondo?
Purtroppo quoto (in particolar modo per AMD. Ma almeno essi sono fatti apposta per Linux. Quelli NVidia sono poco piu` che un wrapper di quelli Windows. Per contro, quelli AMD non supportano piu` gia` schede video relativamente recenti).
Serve la cooperazione dei produttori di hardware, in primis di schede video. Che l'hardware "funzioni" e poco piu` non basta. Deve farlo per bene (leggi gestione risparmio energetico, gestione multi-monitor - ma qui ha molta colpa anche l'OS, eventuali tool per overclock - un must per i gamers - ecc).
A proposito, non c'entra con i giochi, ma se la mia tavoletta grafica Wacom funzionasse come dovrebbe sotto Linux (niente puntatore traballante, driver con la stessa funzionalita` che hanno su Windows), io sarei passato ad Ubuntu sul mio sistema principale da tempo. Sono anni che ho questo problema e la situazione e` sempre la stessa, ed ovviamente non c'e` supporto ufficiale. Quando le condizioni sono queste (o simili) chi lo fa fare agli utenti di passare a Linux? Per risparmiare 60 euro sulla licenza di Windows (oggi, per Windows 8 fino al 31 Gennaio prossimo, 30 o 15 euro)? Guadagnare una manciata di fps in alcuni giochi Valve?
presi in mano la prima release di ubuntu e poi passai a debian, usando la net install e facendo riferimento a dei pacchetti base e poi aggiungendo via via
le gui non mi veniva proprio da usarle, anche se ne sono quante ne vuoi, penso tu lo sappia bene
da lì a poco mi misi a ricompilare il kernel per abilitare dei moduli
steam per Windows su Linux? già fatto con wine e cedega con pochi passi
ora hai tutta la pappa pronta, non c'è molto da sbattersi
non vedo l'ora
ahahahahahahahha
hahahahahahahahhahah.
pregate che i driver video non vi crashino, sotto linux.
per quante distro stanno provando? solo Ubuntu? sai come si rivolta l'intero linux-mondo?
io ad esempio ho Fedora. ci sono RPM di steam?
scusa ma perchè dovrebbero rivoltarsi? già è tanto che stanno facendo qualcosa per linux, poi è normale che guardano verso la distro più diffusa (ubuntu)
Driver
Possibile e interessante, soltanto però se nVidia e AMD decideranno di sviluppare driver decenti delle loro schede video per linux. Avete mai provato a fare funzionare l'SLI su ubuntu? Altro limite? La stragrande maggioranza dei giochi utilizza librerie directx....non è la distro più diffusa.
è la distro più pubblicizzata e con un marketing sotto da far paura. che poi si mette a fare quello che vuole rinnegando la sua origine (leggasi Gnome).
poi alcune considerazioni:
In passato chi non ha criticato valve per il suo "insensato e inutile" client che rubava ram al sistema? ma alla fine valve ci aveva visto bene e adesso e' difficile fare senza steam.
E se windows 9 permettera' l'installazione solo dallo store? Valve morirebbe nel giro di poco (presumo guadagni di piu' come sistema di distribuzione che con la mera vendita dei propri giochi), e quindi si mette al riparo gia' adesso... magari lo fa solo per far capire a microsoft che ci sono altre vie, e far in modo che windows 9 non abbia restrizioni, o magari lo fa per potersi creare una "console" propria dove non deve pagare royalties a nessuno... o magari altro... comunque vista la lungimiranza che ha avuto in passato, non salterei alle conclusioni subito.... magari non fra un anno, ma fra 5 tutto questo sembrera' un passo logico e ovvio...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".