Valve annuncia SteamOS, ma è solo il primo di tre eventi separati

Valve annuncia SteamOS, ma è solo il primo di tre eventi separati

Valve compie un ulteriore passo avanti verso Steam Box, e ieri in serata ha annunciato SteamOS, sistema operativo basato su Linux e sul mondo dei videogiochi

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Videogames
Steam
 
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar24 Settembre 2013, 12:03 #31
Credo che potremmo trarre qualche conclusione più sensata alla fine dei tre annunci.

Comunque l'articolo parla di "sistema operativo proprietario interamente gratuito". Non sarà Open Source?
dobermann7724 Settembre 2013, 12:09 #32
Originariamente inviato da: calabar
Comunque l'articolo parla di "sistema operativo proprietario interamente gratuito". Non sarà Open Source?


Ottima osservazione.
In effetti nemmeno Steam per Linux è opensource.
Einhander24 Settembre 2013, 12:17 #33
Originariamente inviato da: dobermann77
Ottima osservazione.
In effetti nemmeno Steam per Linux è opensource.


Io credo proprio che la parte Steam OS stia proprio per "Open Source"

Infatti sulla pagina del sito valve, riportano che sara' possibile apportare qualsiasi modifica a livello hardware e SOFTWARE da parte degli utenti in relazione a questo nuovo sistema operativo, fermo restando che per me la compatibilita' potrebbe essere molto piu' facile del previsto per tutti quei giochi che useranno le open GL -e in questo caso sarebbero per ambiente linux, ios e perche' no anche windows -di fatto migliorando in realta' la compatibilita' tra le tre piattaforme.

Ovviamente il discorso si pone per i titoli che verranno, per quelli piu' vecchi c'e' sempre steam tradizionale, ma il fatto di installare la versione OS anche su un aspirapolvere e giocare in streaming sul divano in salotto con mouse e tastiera o joypad, per me e' una mossa vincente che da solo piu' liberta' al giocatore e al contrario non lo limita, inoltre e' chiaro che con steamOS valve punta a nuova utenza e non a quella gia' esistente, che cmq ha gia' steam.

Cmq steam nel mondo conta circa 50 mln di utenti attivi, con un potenziale parco macchine ancora enorme da conquistare "a costo zero per l'utenza", ora non ho fatto i conti ma quanto e' la base istallata di ps3 e xbox 360 rispettivamente???

Mi auto rispondo : 70mln di console distribuite nel mondo -sia microsoft che sony-.. questo rende di fatto gia' valve -come utenza potenziale- a livello di sony e microsoft da subito, soprattutto considerando la next-older-gen di console in arrivo, paradossalmente offre piu' acquirenti valve da subito che sony e microsoft messi insieme e, quindi, anche maggiori introiti per le software houses

Il bello di questa piattaforma e che non si perde mai utenza, anzi in linea teorica puo' solo aumentare perche' non c'e' una nuova console in arrivo -da usare obligatoriamente- e i vecchi titoli rimangono cmq giocabili nell'ecosistema valve -steam o steamos che sia-.
Creerebbe una piattaforma continuativa, come lo e' sempre stato il pc, ma sotto un'unica ala creando anche uno standard hardware di sviluppo come la steam box -a piu' livelli di potenza- e tale standard sarebbe valido, ovviamente, anche su ios, win e linux.

Potrebbe anche portare al pc quel minimo di ottimizzazione di cui ha bisogno per annullare l'unico difetto che i pc hanno -non per me sia chiaro- ovvero : l'ottimizzazione.

Per me e' una gran bella mossa, anzi e' un gran bel tentativo e per tanto merita rispetto a prescindere. Ovvio che all'inizio potranno esserci limitazini o problemi, ma c'erano anche su steam nel 2003 e oggi e' di gran lunga il miglior servizio di digital delivery a livello mondiale...inoltre data anche la facilita' di feedback della comunity e ascolto della stessa non solo parte con enormi potenzialita', ma in prospettiva ne ha addirittura molte, molte di piu'.

E poi, diamine, sarebbe open, open davvero.

Tutto IMHO sia chiaro
dobermann7724 Settembre 2013, 12:18 #34
Originariamente inviato da: Einhander
Io credo proprio che la parte Steam OS stia proprio per "Open Source"


Ah, io avrei detto Operating System
Beh, se fosse closed violerebbe la GPL.
Einhander24 Settembre 2013, 12:20 #35
Originariamente inviato da: dobermann77
Ah, io avrei detto Operating System
Beh, se fosse closed violerebbe la GPL.


E invece il gioco di lettere e parole secondo me e' proprio nell'ambivalenza

Eppure anche il sistema operativo di sony nella ps3 mi pare avesse una base linux eppure e' chiuso come le gambe di una donna in clausura -in teoria, poi sappiamo tutti come e' andata- ..
dobermann7724 Settembre 2013, 12:27 #36
Originariamente inviato da: Einhander
Eppure anche il sistema operativo di sony nella ps3 mi pare avesse una base linux eppure e' chiuso come le gambe di una donna in clausura -in teoria, poi sappiamo tutti come e' andata- ..


Beh no, la GPL va rispettata punto.
E' opensource per forza.
franzing24 Settembre 2013, 12:27 #37
Originariamente inviato da: yukon
finalmente anche gli utenti pc potranno giocare agli fps col pad stando comodamente sul divano.

grazie valve


A parte che ho il pc attaccato alla tv da anni e lo uso dal divano e anche dal letto con pad o no, di sicuro un pad non lo attacco per giocare a un fps, o a quei titoli che oggi chiamano così

Per il resto sono curioso di saperne un po' di più su questa soluzione
andrew0424 Settembre 2013, 12:31 #38
Originariamente inviato da: Kino87
Domanda, hai dimestichezza con Linux?
E' un'infrastruttura software complessa, ti faccio presente solo 2 cose:
-Usare un kernel linux non implica che tutto il resto sia OpenSource. Linux non è Debian, Gentoo o Fedora, Linux è un kernel, un pezzo di software che lavora close to metal e che fornisce le basi per costruirci sopra, un pezzo di software che in alcune sue interazioni rappresenta meno di 1mb di codice compilato. Possono benissimo aver preso il kernel linux, averlo patchato per le loro esigenze (rilasciando i sorgenti visto che comunque il kernel è un pezzo di software opensource) e poi averci costruito su un server grafico e un infrastruttura proprietarie che ha hook e funzioni che non esistono negli ambienti preesistenti e che compromettono la funzionalità del tutto. Lo hanno fatto davvero? Sono il primo a non crederci vista la mole di lavoro che comporterebbe, ma sono altrettanto sicuro che non si tratterà di una Debian con un DE diverso da Gnome o KDE, con ogni probabilità sarà una distro con molto molto codice custom e un'architettura ben diversa da quelle usate di solito.


Uso Linux dal 2005 (iniziato con Red Hat, seguito da Debian, ed al momento sto su Ubuntu) quindi un briciolo di conoscenza del sistema la ho...
Quello che dico: se avevano in mente di fare una linux completamente diversa dallo standard GNU\Linux perché spendere risorse nel rilasciarlo anche per linux?

Per poi compromettere la compatibilità di Steam stesso e dei già oltre 200 giochi disponibili cambiando le basi?

Originariamente inviato da: Kino87
-Se non è basato su X11 (per dire X11, ma il discorso si applica a qualsiasi pezzo di software che sta a metà strada tra l'hardware e il software che l'utente deve far girare) non puoi avere la certezza (e nemmeno la ragionevole speranza) che un software fatto per girare su SteamOS poi giri anche su una normale distro con X11, basta che il server grafico, quello audio, o quel che è cambi una singola funzione a livello di interfaccia e perdi la compatibilità, sia in un verso, sia nell'altro.. Certo, se è tutto Open Source (cosa che ricordo non è detto che sia) ci vuole poco a vedere il codice e adattarlo, ma anche in quel caso ci si trova costretti ad installare una versione modificata di X11 che garantisca la compatibilità con il server in uso su SteamOS o bisogna riscrivere il DE di turno per appoggiarsi al suddetto server anziché ad X11 e poi costruirci su tutta una distro per uso generico.


No in realtà se è basato su Linux o sui vari componenti delle distribuzioni, essendo la maggior parte sotto licenza GPL, bisogna rilasciare anche i sorgenti delle versioni modificate... per tenersi loro il codice dovrebbero scriverlo da zero e onestamente non so quanto ne valga la pena fare una scelta del genere

E ripeto modificare a quel livello, a tal punto che salta addirittura la compatibilità con I DE, comprometterebbe tutto il catalogo di giochi già presente, oltre a farti nemica la comunità linux che è tutta dalla sua parte... è praticamente un'idiozia fare una cosa del genere
Redvex24 Settembre 2013, 12:45 #39
Ma che giochi su linux.....già è molto che li fanno per pc win figuriamoci se si metto a farli per *nix.
E' solo per giocare in streaming sulla tv e basta.
Smettetela di fare sogni e leggetevi per bene la pagina.
nickmot24 Settembre 2013, 12:48 #40
Originariamente inviato da: Redvex
Ma che giochi su linux.....già è molto che li fanno per pc win figuriamoci se si metto a farli per *nix.
E' solo per giocare in streaming sulla tv e basta.
Smettetela di fare sogni e leggetevi per bene la pagina.


Red, ci sono GIA' giochi per linux su Steam, e da quanto ho letto quelli gireranno tranquillamente in maneira nativa (come chiunque abbia installato il client Steam su Ubuntu e derivate).
Lo streaming è per tutti quelli che non sono supportati (nemmeno io comprerei un pezzo di HW steam per poi accedere ad una frazione minima della mia libreria), si spera che in futuro sempre più giochi lo supporteranno rendendo SteamOS più appetibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^