Ubisoft rimuove il DRM di Anno 2070 che chiedeva la riattivazione a ogni cambio di GPU

Lo sviluppatore Blue Byte fa sapere che è stato modificato il sistema di protezione anti-pirateria dopo la segnalazione di un sito che realizza recensioni sulle performance.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Gennaio 2012, alle 16:21 nel canale VideogamesUbisoft
Un DRM che considera nuovo un PC a cui si cambia la scheda video. È l'ultima trovata di Ubisoft in fatto di DRM: nel momento in cui si cambiava la scheda video, infatti, il software richiedeva una nuova installazione di Anno 2070 e, pertanto, un'ulteriore attivazione. Superato il numero massimo di tre attivazioni consentite, non sarebbe più stato possibile utilizzare quella copia del gioco.
Fortunatamente, Ubisoft è prontamente intervenuta e, attraverso lo sviluppatore del gioco Blue Byte, fa sapere: "Abbiamo rimosso l'hardware grafico dall'hash usato per identificare il PC. Adesso chiunque può cambiare la scheda video quante volte vuole".
L'inconveniente è stato segnalato da Guru3D, che denunciava l'impossibilità di realizzare una recensione comparativa sulle performance del gioco tra diverse GPU. Dopo la rimozione del DRM, Guru3D ha subito pubblicato la sua recensione.
Ubisoft non è nuova a invadenti DRM che impiega per proteggere il suo software per PC dalla pirateria. Sembra che stia progressivamente abbandonando il controverso sistema che richiedeva la connessione a internet permanente, con un netto passo avanti costituto da Assassin's Creed Revelations. La mossa successiva, invece, riguarda la produzione di un intero gioco multiplayer online, ovvero Ghost Recon Online.
Per i dettagli sulle caratteristiche di gioco di Anno 2070 fate riferimento a questo indirizzo.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio non compro un titolo Ubisoft dai tempi di FarCry che pretendeva io disinstallassi tutti i software di virtualizzazione di unità ottiche
titolo che tra l'altro rispedii al rivenditore in meno di 24h
li sta ripagando a dovere
http://www.pcgamer.com/2011/10/07/o...eath-of-reason/
No il format non richiede una nuova attivazione perchè quando fa l'hash dei componenti presenti a sistema dovrebbe venir fuori lo stesso valore.
Il problema è che però se usi pc diversi o cambi qualche pezzo rischi di non poterci giocare più.
i pirati usano le crack e bye bye protezioni...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".