Tutti i numeri di World of WarCraft

Tutti i numeri di World of WarCraft

Blizzard rivela i numeri che stanno dietro al progetto World of WarCraft: dal numero dei programmatori a quello dei server.

di pubblicata il , alle 10:55 nel canale Videogames
BlizzardWorld of Warcraft
 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Severnaya21 Settembre 2009, 12:46 #21
le quest di farming ci sono in tutti gli mmorpg on-line c'è poco da fare


la bellezza di un gioco è soggettiva, nn è assolutamente un parametro oggettivo


il livello di cooperative di wow nn è al momento (che io sappia) lontanamente paragonabile a niente oggi, ne gratis ne a pagamento, è semplicemente qui il suo successo
Darkon21 Settembre 2009, 12:56 #22
@Armin

1) Non è una cosa personale te lo assicuro. purtroppo l'infrastruttura anche con quei numeri impressionanti premia alcune connessioni e non premia altre. C'erano diverse persone che come me han adsl alice che in certi momenti pingavano altissimi e dubito che tutti avessimo linee scarse, molto più probabilmente l'infrastruttura non reggeva... vuoi che non reggesse l'interconnettività con telecom, vuoi che fosse a causa del server wow però non reggeva.

2) salto siamo sostanzialmente daccordo.

3) Il dual-spec è un'idea interessante una delle cose che ho maggiormente apprezzato in WoW ma non ha completamente risolto il problema. Se nella maggior aprte dei casi il PvP col dual-spec è diventato qualcosa in mano alla bravura del giocatore permangono alcune classi e combo che sono decisamente avvantaggiate almeno IMHO.

4) Non tutti si colelgano tutti i giorni e non sempre ti accorgi per tempo del download. Le espansioni sono graditissime ma vista l'infrastruttura la velocità di download decisamente insufficiente. Insomma con uan tale potenza hardware ci si aspetterebbe un download un pochino più performante.

5) Si vero... tranelli banali ma anche perchè la sicurezza è solo a livelli standard. Andiamo su... è vero che in molti giochi è pure peggio però succedono cose fatte anche molto palesemente che prima che intervengano i GM ci vogliono tempi biblici.

-----------

@superbau:

Non paragonerei WoW e ragnarok, trovo che siano giochi diversi per utenti diversi. Anche io trovo ragnarok un gioco molto azzeccato ma non lo metterei mai in concorrenza con WoW che a mio parere si rivolge a un pubblico totalmente diverso.

-------------

@nicacin:

vero i cinesi farmer sono ovunque ma questo anche perchè ovunque si fa veramente poco contro il traffico di account. Della serie che finché qualcuno paga poco importa se mi comprano l'account dal cinese farmer. E questa è una cosa che mi fa incavolare in molti MMORPG ma sotto questo punto di vista nessuno fa niente.
Aegon21 Settembre 2009, 12:58 #23
Originariamente inviato da: Darkon
Non voglio assolutamente creare flame o discussioni inutili ma mi sembra oggettivo che in wow ci siano evidenti difetti:

1) che restiamo anche IT.... il ping... capitano dei momenti in cui è praticamente ingiocabile ma di brutto. E se ti lagga nel momento sbaglianto anche un lag minimo ti fa la differenza tra vincere e perdere. Capita una volta capita due volte poi scusate ma io m'inc..... che mi lagghi causando la morte.

2) Quest.... tutta quella gente a far le quest... ottimo, millemila quest... ottimo! Ma poi vai a vedere la qualità delle quest... a fronte di alcune quest veramente belle ce ne sono molte che sono terribili e di una noia mortale votate al semplice farming o poco più.

3) PvP ennesimo problema in cui ci son classi che ownano èpressoché tutto se fatte a modo e classi che nemmeno le avvicini al PvP

4) Aggiornamenti.... vogliamo parlare di quanto ci mette a patcharsi certe volte? Io ho una 7mega e sono fra i fortunati che viaggia effettivamente a 7mega e quando esce gli aggiornamenti mi prende male. Delle volte anche 4 ore per finire l'aggiornamento. (nota bene: Q9650 - 8GB ram 1066Mhz e connessione che va al massimo senza nient'altro aperto) Idem per molti amici che ugualmente con le patcha passano le ore ad aspettare.

5) Tutta sta infrastruttura e poi in sicurezza cadono spesso.... sul forum è pieno di gente che subisce social engeenering (sperando dia verlo scritto bene) e/o vari livelli di hacking, truffa, ruberie varie.

6) Tutti sti server e poi il controllo anti-bot è latente.


intendiamoci non voglio assolutamente dire che è un pessimo gioco. E' un BEL gioco ma non meritava così TANTO successo. Meritava un successo più "normale" per i difetti che ha. Rimanendo un gioco da ricordare e giocare ma pur sempre un gioco che ha presentato evidenti carenze strutturali e di programmazione.

Spero che questa delucidazione faccia capire il mio punto di vista senza creare flame o guerre pro-contro. Sottolineo che io a WoW ci gioco e lo apprezzo ma semplicemente voglio essere realista nel giudicarlo.


1) Se sapessi qualcosa di IT, capiresti che la latenza NON dipende solo dalla loro linea o dalla tua. Se giochi da windows parti già dalla condizione che per un gameplay ottimale a [U]qualsiasi[/U] gioco online devi disabilitare l'algoritmo anti-DoS. Poi il ping è altamente variabile a seconda del virtual circuit che seguono i tuoi pacchetti per arrivare al loro server e viceversa...
Ogni tanto i server laggano, ma dire che v'è costante lag da renderlo ingiocabile è esagerazione estrema.

2) Fai lo scenneggiatore e prova tu a creare 2700 quest [U]tutte[/U] belle, appassionanti ed originali. Ti pagherebbero a peso d'oro. In ogni caso anche nella vita reale esistono compiti ingrati...quindi...

3) Il PvP è un problema alquanto comune. Il fatto è che se tutte le classi fossero alla pari il gameplay sarebbe di una noia mortale... Se sai giocare bene la tua classe e sai [U]collaborare[/U] con le altre allora il PvP è bilanciato. Altrimenti farai sempre pena e continuerai a lamentarti sempre.

4) Gli aggiornamenti sono velocissimi. Il tuo problema, come quello di tutti [U]in Italia[/U], è che il loro downloader non consente (con ovvie ragioni) di limitare la banda in upload. Di nuovo, se sapessi qualcosa di reti sapresti anche che saturando la banda in upload quasi azzeri quella in download...
Usa un client torrent alternativo oppure scarica le patch dai mirrors, è semplice.
Per quanto riguarda il patching in locale, molto spesso l'antivirus rallenta non di poco il processo. Considera anche che aprire un file di 1-2GB e scriverci dentro non è un processo leggero... D'altronde meglio così (per via delle meccaniche di accesso degli HD) che circa 30-35000 piccoli files come Age of Conan.

5) Quello non dipende dalla Blizzard, ma dalla stupidità delle persone. Se sei tanto idiota da cascare in un phishing allora hai poco da lamentarti.

6) Controllare un bot non è semplice. Comunque con gli interface hooks etc. i software bot sono diminuiti drasticamente... i farmer cinesi sono persone reali dietro al computer e te lo posso assicurare, c'ho fatto una chiacchierata più di una una volta (la prima per caso)
Gio2221 Settembre 2009, 13:12 #24
Originariamente inviato da: Darkon

intendiamoci non voglio assolutamente dire che è un pessimo gioco. E' un BEL gioco ma non meritava così TANTO successo. Meritava un successo più "normale" per i difetti che ha. Rimanendo un gioco da ricordare e giocare ma pur sempre un gioco che ha presentato evidenti carenze strutturali e di programmazione.

Spero che questa delucidazione faccia capire il mio punto di vista senza creare flame o guerre pro-contro. Sottolineo che io a WoW ci gioco e lo apprezzo ma semplicemente voglio essere realista nel giudicarlo.


il successo è dovuto alle masse,che spesso si comportano come i greggi di pecore.
dannzorra21 Settembre 2009, 13:21 #25
@DRAKON


1) se giochi su crushridge o hakkar ci credo, sono server FULL ma tutti i bbk italiani vogliono giocare solo su quei server quindi saturando gli slot dei server ottieni : code al login, lag e problemi di vario genere.


3) Il dual-spec è un'idea interessante una delle cose che ho maggiormente apprezzato in WoW ma non ha completamente risolto il problema. Se nella maggior aprte dei casi il PvP col dual-spec è diventato qualcosa in mano alla bravura del giocatore permangono alcune classi e combo che sono decisamente avvantaggiate almeno IMHO.

3) le combo sgravate ci sono per OGNI tipo di classe.



4) come ti hanno scritto sopra: scaricala da un mirror, solitamente ci sono mezz'ora dopo rispetto al rilascio. in più scrivi : "Insomma con uan tale potenza hardware ci si aspetterebbe un download un pochino più performante." come ti scrivono sopra non dipende dal tipo di hw che c'è dietro ma dal tipo di connessioni che ci forniscono in Italia, se si sono uniformati al 90% delle connessioni mondiali ( con un up decente) non vogliono buttare soldi e tempo per risolvere i nostri "problemi" a livello di infrastrutture.


5) i GM in caso di furto di identità e scam possono fare ben poco, in più fai una proporzione tra i 2000 GM citati nella news e gli 11 milioni di giocatori all'attivo. Fatta? ecco perchè ci mettono tempoa risponderti e bada bene lo fanno sempre con cortesia e professionalità pur avendo a che fare sempre con bimbi min**a incazzati perchè hanno perso il "loot" oppure perche si son fatti fregare la password.

per di più potresti richiedere anche il token blizzard che ti genera password casuali con le quali effettuare l'accesso...
Pr|ckly21 Settembre 2009, 13:35 #26
Ah, curiosità.
La più grande fornitura di blade server made by HP è proprio quella a Blizzard.
zap-e21 Settembre 2009, 14:13 #27
ancora WOW...ieri NCsoft ha lanciato l'headstart di Aion e nessun articolo a riguardo. mah..
Darkon21 Settembre 2009, 14:43 #28
@Aegon

1) A un utente medio non puoi pretendere di dire che se lagga è perchè è incapace. Certi accorgimenti li possiamo sapere noi che frequentiamo hwupgrade ma non certo l'utente medio. E a una risposta del genere uno che non sa manco cos'è un'algoritmo ti risponde bè allora ha ragione chi gioca su console e si lamenta che il pc crea solo problemi. In fase di genesi di qualsiasi futuro gioco bisogna tenere in assoluta considerazione che chi lo installa e gestisce l'OS sia un incompetente. Che poi ci sia anche l'esperto tanto meglio ma di base dev'essere a prova di incapace.

2) Se mi pagano profumatamente ben volentieri di cerrto alcune delle quest sono buttate la proprio a caso.

3) Te già parli di PvP in coop dove sei tanti contro tanti. Io ti dico PvP single dove usi un pg che poi avrà la sua seconda classe e tutto ma sempre un pg contro uno. E ti assicuro che ci son delle classi che puoi metterla come vuoi, puoi anche essere il miglior giocatore del mondo ma non vincerai.

4) Ascolta io scarico a 800kB/s normalmente e se quando scarico da un mirror la patch non va oltre 300kB/s qualche problema dell'infrastruttura c'è evidentemente. E di certo non è il fenomeno dell'intasamento della banda in upload visto che certe cose gli do il via quando non ho da fare al pc e quindi la banda è tutta e solo per il download.

5) Basterebbero dei semplici accorgimenti come password dinamiche. Accorgimenti che le banche tanto per dirne una utilizzano da anni per risolvere il phishing. Costo praticamente quasi zero per un colosso come blizzard e hai risolto molti problemi. Certo non puoi MAI risolvere tutto ma almeno puoi cercare di risolvere alcune cose.

6) Il farmer non è un problema. Il problema si ha quando permetti il commercio degli account e se un account si connette per 3 mesi con ip cinese e poi si connette per mesi con ip europeo o americano che dire.... si son tutti trasferiti?!
G4mbero21 Settembre 2009, 15:11 #29
WoW ha portato il MMORPG a portata di tutti.
Il fatto è che ora lo sta rendendo troppo casual.

Ieri hanno lanciato Aion con l'Head Start e solo di preorder ci sono stati oltre i 400K di ordini.
Il 25 esce nei negozi e già devono potenziare i server visto l'enorme affollamento.

Promette molto bene e trovate tutte le info su www.aionitalia.it che è il fansite ufficiale italiano di Aion.
Okiya21 Settembre 2009, 15:19 #30
Originariamente inviato da: zap-e
ancora WOW...ieri NCsoft ha lanciato l'headstart di Aion e nessun articolo a riguardo. mah..


quoto

Originariamente inviato da: Darkon
@Aegon

1) A un utente medio non puoi pretendere di dire che se lagga è perchè è incapace. Certi accorgimenti li possiamo sapere noi che frequentiamo hwupgrade ma non certo l'utente medio. E a una risposta del genere uno che non sa manco cos'è un'algoritmo ti risponde bè allora ha ragione chi gioca su console e si lamenta che il pc crea solo problemi. In fase di genesi di qualsiasi futuro gioco bisogna tenere in assoluta considerazione che chi lo installa e gestisce l'OS sia un incompetente. Che poi ci sia anche l'esperto tanto meglio ma di base dev'essere a prova di incapace.


Nessuno "lagga perchè è incapace". Se mai non capisce perchè lagga. I server di wow non sono in Italia.
Se poi entri in server stra-full il problema è tuo, loro ti avvisano.

Originariamente inviato da: Darkon
2) Se mi pagano profumatamente ben volentieri di cerrto alcune delle quest sono buttate la proprio a caso.


Hai mai giocato ad altri mmorpg? Succede per tutti ed è normale che sia così. Anche perchè ciò che piace a te non è detto che piaccia a me.

Originariamente inviato da: Darkon
3) Te già parli di PvP in coop dove sei tanti contro tanti. Io ti dico PvP single dove usi un pg che poi avrà la sua seconda classe e tutto ma sempre un pg contro uno. E ti assicuro che ci son delle classi che puoi metterla come vuoi, puoi anche essere il miglior giocatore del mondo ma non vincerai.


WoW è un gioco DI GRUPPO! Non è studiato per giocare da soli in single.
A parte che è così per quasi tutti gli altri mmorpg, ma in ogni caso gli scontri si basano su coordinazione, capacità di usare il proprio pg e conoscenza dell'avversario. Oltretutto fammi un esempio, perchè di classi _così_ sbilanciate non ne conosco.

Originariamente inviato da: Darkon
4) Ascolta io scarico a 800kB/s normalmente e se quando scarico da un mirror la patch non va oltre 300kB/s qualche problema dell'infrastruttura c'è evidentemente. E di certo non è il fenomeno dell'intasamento della banda in upload visto che certe cose gli do il via quando non ho da fare al pc e quindi la banda è tutta e solo per il download.


Nel 99% dei casi i mirror sono limitati per distribuire equamente la banda. perdonami, ma scaricare a 300 kB/s mi sembra decisamente soddisfacente. Nemmeno dai server Microsoft riesco più a scaricare full banda come facevo una volta.


Originariamente inviato da: Darkon
5) Basterebbero dei semplici accorgimenti come password dinamiche. Accorgimenti che le banche tanto per dirne una utilizzano da anni per risolvere il phishing. Costo praticamente quasi zero per un colosso come blizzard e hai risolto molti problemi. Certo non puoi MAI risolvere tutto ma almeno puoi cercare di risolvere alcune cose.


Accorgimenti che infastidiscono gli utenti già al primo step. Diciamo che la maggior parte (per non dire tutti) si fanno gabbare in modi scandalosamente banali. Basta svegliarsi.

Originariamente inviato da: Darkon
6) Il farmer non è un problema. Il problema si ha quando permetti il commercio degli account e se un account si connette per 3 mesi con ip cinese e poi si connette per mesi con ip europeo o americano che dire.... si son tutti trasferiti?!


Sono d'accordo con te: qualche controllo in più non guasterebbe.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^