The Elder Scrolls 6: i giocatori rimarranno delusi secondo il lead designer di Skyrim
Secondo il lead designer di Skyrim, per The Elder Scrolls VI sarà impossibile soddisfare le aspettative dei giocatori. Il confronto con le opere precedenti rende queste aspettative eccessivamente alte e lo avrebbe già dimostrato Starfield.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Settembre 2024, alle 13:29 nel canale VideogamesBethesdaThe Elder Scrolls
In un'intervista con Kiwi Talkz, il lead designer di Skyrim ha detto chiaramente che per Elder Scrolls VI sarà impossibile rispettare le aspettative dei fan. Secondo Bruce Nesmith, il gioco verrà inevitabilmente paragonato alle opere precedenti e le imperfezioni deluderanno i giocatori.
Il veterano di Bethesda ha spiegato che il problema dello studio è fronteggiare le aspettative che i titoli rilasciati in passato hanno sensibilmente alzato. In effetti, Skyrim è ancora oggi un titolo di riferimento per il genere RPG e riesce ad impegnare ancora decine di migliaia di giocatori, nonostante il rilascio sia avvenuto oltre un decennio fa.
Questo significa che le aspettative dei giocatori per un nuovo gioco di ruolo di Bethesda prevedono un prodotto che sia un miglioramento e un ampliamento di quell'esperienza. Un risultato che, soprattutto al lancio, per Nesmith è impossibile da raggiungere.
"Elder Scrols VI sarà senza dubbio un gioco fantastico, ma verrà paragonato a tutti i giochi precedenti realizzati da Bethesda" ha spiegato. "E le divisioni marketing si infilano la testa tra le mani e piangono per questo. Perché è come se [fosse] ' Ok, se non è perfetto, se non ottiene un 95 o oltre su Metacritic, allora è un fallimento'".
In effetti, abbiamo visto una situazione simile proprio con Starfield che, secondo Nesmith, è un "buon gioco", ma ha dovuto sopportare il peso del confronto con giochi come Skyrim e Fallout 3 che sono ritenuti l'apice degli RPG di Bethesda. Tuttavia, lo sviluppatore ha spiegato che Starfield ha goduto perfino di una tregua, poiché si tratta di un progetto completamente nuovo per lo studio.
Al contrario, The Elder Scrolls VI sarà "il prossimo gioco di Elder Scrolls", ragione per la quale i giocatori non ammetteranno errori da parte di Bethesda. Nesmith ha definito questa situazione "il peso dell'eredità di Bethesda" che a suo avviso rappresenta sia una benedizione che una maledizione.
Da un lato, questo giova agli sviluppatori che sono spronati a fare meglio e, soprattutto, ottengono tutte le risorse necessarie per realizzare il miglior prodotto possibile. Dall'altro, però, alza notevolmente l'asticella delle aspettative rendendo ogni elemento potenzialmente distruttivo se non sarà all'altezza.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBevì manco.
Bevì manco.
per me è il top, ancora oggi vende e ci sono tanti giocatori online, considerando l'eta è un successo
non sono daccordo ci sono tanti progetti AAA dove si annuncia il nulla ma le aspettative sono pari a infinito
Sono assolutamente d'accordo: personalmente ritengo sia l'RPG open world di riferimento, insieme a The Witcher 3 e i due Horizon; oltretutto non sono l'unico a pensarla così, se dopo 13 anni (!!) è ancora giocato
Skyrim e The Witcher 3 sono stati giochi che al loro tempo hanno indubbiamente lasciato il segno. ma parlare dei due Horizon come RPG...no, ti prego! sono action con basilari componenti RPG.
Horizon (se intendi i 2 giochi sony) non sono manco rpg, altrimenti lo sarebbero pure gli assassin creed etc.
Skyrim é probabilmente l'rpg open world piú rappresentativo, non é sicuramente il miglior rpg "puro" nemmeno per sogno (giá altri tes sono superiori), peró ha settato uno standard per la sua componente open world che piace al pubblico (e infatti oggi siamo invasi da ow tripla a, é il genere che va di piú
Lato openworld già da arena e daggerfall hanno dettato degli standard, poi consolidati in morrowind
Da morrowind in poi per me è stata discesa
Certo hanno reso l'interfaccia più console ma per me non è neanche poi tanto un pro
Gli rpg (puri) di riferimento imo sono altri
Non certo Horizon che non è nemmeno un action rpg
Da morrowind in poi per me è stata discesa
Certo hanno reso l'interfaccia più console ma per me non è neanche poi tanto un pro
Idem.
Ricordo che per giocare meglio ho aggiunto una mod (di cui non ricordo il nome) per rendere l'interfaccia più da RPG pc-ista
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".