Terremoto Sony, licenzia 900 dipendenti di PlayStation e chiude il London Studio
Sony licenzierà 900 persone, l'8% della sua forza lavoro. Una riduzione che comporterà la chiusura completa dello studio londinese dei PlayStation Studios, oltre a vari tagli in altre software house.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Febbraio 2024, alle 16:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Le stime di vendita di PS5 sotto le attese originarie e l'assenza di grandi giochi first party da qui a marzo 2025 hanno portato Sony a prendere un'amara decisione: ridurre il personale di Sony Interactive Entertainment, sfoltendo i PlayStation Studios.
Sony licenzierà 900 persone, pari all'8% della sua forza lavoro. In particolare, la casa nipponica taglierà negli Stati Uniti all'interno di Insomniac Games, Naughty Dog e nei team "Technology, Creative e Support", spiega Hermen Hulst, boss dei PlayStation Studios.
In Europa e nel Regno Unito le notizie più infauste: sarà chiuso il London Studio, parte dei PlayStation Studios, impegnato nello sviluppo di un nuovo gioco online per PlayStation 5, ambientato in una versione fantasy di Londra. Ci saranno riduzioni di organico anche in Guerrilla e Firesprite (Horizon Call of the Mountain). "Queste si aggiungono ad alcune riduzioni minori apportate ad altri team nei PlayStation Studios", aggiunge Hulst.
"PlayStation 5 è al suo quarto anno e siamo in una fase in cui dobbiamo fare un passo indietro e guardare di cosa ha bisogno la nostra azienda. Allo stesso tempo, il nostro settore ha vissuto un cambiamento continuo e sostanziale che influenza il modo in cui tutti noi creiamo e giochiamo ai giochi", afferma la società.
La casa nipponica reputa di dover rivedere il modo in cui opera per "fornire le storie coinvolgenti e basate sulla narrativa" per le quali i PlayStation Studios sono noti. "Fornire e sostenere esperienze social online, consentendo ai giocatori PlayStation di esplorare i nostri mondi in modi diversi, nonché lanciare giochi su dispositivi aggiuntivi come PC e dispositivi mobili, richiede un approccio diverso e risorse differenti".
Sony dice che i PlayStation Studios sono diventati troppo grandi e ciò non è necessariamente un bene. "Abbiamo esaminato i nostri studi e il nostro portfolio, valutando progetti in varie fasi di sviluppo e abbiamo deciso che alcuni di questi progetti non andranno avanti".
"Voglio che sia chiaro che la decisione di interrompere il lavoro su questi progetti non è una riflessione sul talento o sulla passione dei membri del team. La nostra filosofia è sempre stata quella di consentire la sperimentazione creativa. A volte, le grandi idee non diventano grandi giochi. A volte, un progetto viene avviato con le migliori intenzioni prima che i mutamenti nel mercato o nel settore comportino un cambiamento di piano", conclude Hulst.
In attesa di vedere come si muoverà Sony nel prossimo futuro, ricordiamo che secondo le indiscrezioni potrebbe arrivare una versione rinnovata e potenziata di PS5 entro l'anno.
L'industria dei giochi è stata falcidiata da ondate di licenziamenti. Il mese scorso Microsoft ha allontanato 1900 dipendenti di Activision Blizzard e Xbox, circa l'8% dell'intera divisione Microsoft Gaming. Il mese scorso Unity ha licenziato il 25% della sua forza lavoro e Discord il 17% dei suoi dipendenti.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque è un andazzo preoccupante quello del mondo del lavoro nel comparto high tech. Troppi, troppi licenziamenti negli ultimi mesi. Qui bisogna crearsi una realtà alternativa al mondo capitalistico, come il Fight Club di Brad Pitt. Siete pronti ad entrare nel club e ritrovare voi stessi? Regola numero 1, non si parla del Fight Club. Regola numero 2, non dovete parlare mai del Fight Club.
Hai tanta voglia di scherzare e ridere sopra a 900 persone che si ritrovano senza posto di lavoro ?
Ma che problemi hai, perdonami ?
Ma che problemi hai, perdonami ?
Trolla, molto semplicemente trolla.
Perchè lo stesso articolo cita che quei licenziamenti non sono affatto solo nel London Studio, ma anche in Insomniac Games, Naughty Dog, Guerrilla (non esattamente quelli che potresti definire SH secondarie all'interno del mondo Sony) e altri. La differenza sostanziale è che il London Studio, a differenza di altri, chiude i battenti, ma non è certo l'unico colpito e di sicuro non ha l'importanza che hanno gli altri citati.
Ma che problemi hai, perdonami ?
Io non ho capito dov'è finita la moderazione da un pò (tanto di tempo),
in un qualsiasi altro forum presenziato sarebbe già eclissato da mesi.
Costa troppo fare i cinepanettoni che spesso non arrivano nemmeno a 20 milioni di copie.
In relazione alle console vendute Sony è la peggiore per vendite software ed è lì che si fanno i soldi non di certo con l'hw su cui a parte Nintendo nessuno ha dei margini decenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".