Starfield: le recensioni Steam degli ultimi 30 giorni sono 'per lo più negative'
Negli ultimi 30 giorni, Starfield ha accumulato recensioni "per lo più negative" su Steam da giocatori che hanno trascorso davvero tante ore all'interno del gioco. A quanto pare, il titolo è inutilmente vasto e la componente RPG mal congeniata.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Dicembre 2023, alle 15:34 nel canale VideogamesBethesdaStarfield
Continua a calare la popolarità tra i videogiocatori di Starfield, ultima opera firmata Bethesda Game Studios che, dopo aver segnato il lancio di maggior successo per la software house, ha accumulato pareri poco lusinghieri da parte della community. La valutazione degli ultimi 30 giorni su Steam è "per lo più negativa".
Numeri alla mano, nell'ultimo mese Starfield ha ottenuto 7.315 nuove recensioni, ma solo in un terzo dei casi (se non meno) la valutazione dei giocatori è stata positiva. Con 86.436 recensioni totali sulla piattaforma di Valve, il gioco è riuscito a mantenere una valutazione "nella media", ma c'è un fattore da non sottovalutare: le ore di gioco.
Non si tratta, infatti, di un fenomeno riconducibile al review bombing: i giocatori che hanno firmato le recensioni hanno trascorso decine di ore all'interno del gioco. Alcuni di questi hanno totalizzato perfino centinaia di ore nell'universo di Starfield, rimanendo comunque delusi dal kolossal di Bethesda.
Spicca, ad esempio, la recensione di un giocatore che ha quasi raggiunto le 300 ore di gioco ed ha completato praticamente ogni attività possibile. Deragard, questo il nickname del giocatore, ha definito Starfield "una cisterna di aceto" piuttosto che vino buono di una botte piccola, ritenendolo inutilmente vasto e noioso.
In effetti, non sarebbe neanche il primo commento di questo tipo, tanto che nelle scorse settimane l'assistenza di Bethesda ha iniziato a rispondere alle recensioni. Va anche detto che ciò che risulta noioso per qualcuno potrebbe essere il divertimento di qualcun altro, ma pare che Bethesda stavolta abbia lasciato l'amaro in bocca anche ai suoi fan più appassionati.
Non rimane quindi che attendere i prossimi DLC, il primo dei quali, Shattered Space, è previsto per il prossimo anno. Attualmente, però, Bethesda non ha ancora condiviso una data di rilascio esatta rimandando a un generico 2024. Nel frattempo, se ancora non avete provato il gioco, potreste dare un'occhiata alla nostra recensione per avere un'idea più chiara di cosa vi attende nell'universo di Starfield.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo che il titolo dell'articolo sia
Per il resto non saprei ma sicuramente per quello che doveva essere il gioco del decennio qualcosa è andato
Credo che il titolo dell'articolo sia
Per il resto non saprei ma sicuramente per quello che doveva essere il gioco del decennio qualcosa è andato
C'è qualcosa che non
Nulla di gravissimo, può divertire ma non lo ritengo di certo un capolavoro
Spazi immensi che sono dei deserti e anche dove non è un deserto è tutto confusionario.
Bug assurdi come i nemici che sparano sempre e solo a centro della nave per cui se la fai a ferro di cavallo sei quasi invincibile.
Assurdo poi che sblocchi le componenti con i livelli del protagonista... praticamente siamo in un mondo in cui i commercianti hanno un sesto senso che gli fa capire quanto sei esperto e ti vendono quello che gli pare.
Non parliamo poi dell'IA dei nemici che è praticamente inesistente...
e tutto questo senza nemmeno tirare in ballo problemi di ottimizzazione, di storia e così via.
Ah non avrei detto niente sull'albero delle abilità ma se mi fai hype dicendo che sarà una roba rivoluzionaria, sconvolgente, che permetterà cose mai viste e poi è semplicemente un albero un po' più vasto della media francamente anche lì è stata una delusione.
Personalmente quindi lo ritengo un gioco che è stata una sola per i giocatori.
Credo che il titolo dell'articolo sia
Per il resto non saprei ma sicuramente per quello che doveva essere il gioco del decennio qualcosa è andato
No, il titolo è perfetto. Le recensioni sono. È un dato di fatto. Tu potresti dire altrettanto? Sì? Anch'io. Ma non lo potremmo mai dire insieme. In quel caso sarebbe "siamo," che è tutto un altro discorso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".