Star Wars Galaxies verso la chiusura

Uno dei MMORPG più giocati della scorsa generazione va verso la chiusura. Si potrà giocare, infatti, fino al 15 dicembre.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Giugno 2011, alle 14:16 nel canale VideogamesStar Wars
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa dove, ma quando, in quale universo parallelo?
Vuoi il lore, vuoi fare RP? LOTRO, e basta.
WoW è per i dungeon runners, e basta.
(poi espando il concetto
JEDI!
Per me è ormai una bestemmia.
E' dai tempi di X-Wing Alliance che non fanno un gioco senza jedi o sith! Ok, sono parte integrante dell'universo, forse è una galassia che ruota tutta attorno a questo tema: la forza. (lo scrivo apposta minuscolo) Ma uno strategico ogni tanto (ma fatto bene, a turni!)? Un RTS? L'ultimo era Empire at War (carino, ma, ancora una volta, non sviluppato fino in fondo, si poteva fare di più
Ma no! Loro no, non sia mai! Dagli e ridagli con sti Jedi del cacchio! Che poi, Imperatore a parte, sono tutti dei fessi incredibili! Facilissimi da ammazzare, specie quegli ingenui dei Jedi (i Sith tendono ad essere più svegli).
Insomma c'è tutto un Expanded Universe da usare, esplorare e vivere, anche dopo la "morte" dell'Imperatore e loro che fanno? JEDI!
Spero vivamente che gli vada male e che cadano come è caduta la Repubblica (insieme ai loro preziosi ed inutili Jedi).
Togliere gli elementi distintivi di questa saga vuol dire snaturare tutta la filosofia di Guerre Stellari.
Dal primo film nel 1977, molto probabilmente quando è uscito molti di voi non erano neppure nati, la storia si basa su elementi che ne fanno da perno. L'eterna lotta tra bene e male, caratterizzati nel primo caso dagli jedi, una specie di monaci guerrieri votati al sacrificio e alla conoscenza della Forza, dall'altra il lato oscuro della Forza, impersonato dall'imperatore e dai Sith. I mezzi tecnici, le astronavi Lo Star Destroyer ecc.. fanno parte di quell'universo, ma non avrebbero senso di esistere senza quella filosofia essenziale.
Questo naturalmente vale anche per i giochi.
Forse, dopo 34 anni, quella galassia comincia ad avere il peso dell'età e di innumerevoli giochi conditi in tutte le salse.
Anche i primi tre film della saga, nonostante tecnologicamente la realizzazione non disponeva dei mezzi degli ultimi, erano di gran lunga superiori come trama e come sceneggiatura.
In sostanza un gioco Star Wars senza jedi è un'altra cosa..
Nessuno nasce Jedi o Sith, ma lo si diventa: si devono avere determinati requisiti per appartenere a uno dei due lati della Forza.
Ora, in SW:G, si poteva diventare Jedi solo dopo che il proprio personaggio aveva intrapreso un certo cammino. Ma, di punto in bianco, il Jedi divenne una classe come le altre, fatto che fece infuriare non poco la comunità.
Il lore, se lo si vuol mettere, lo si deve rispettare. Ma a quel punto fai un gioco non di massa ma per gli appassionati di Guerre Stellari. Il fatto è che EA ha un incredibile bisogno di soldi.
Ma dove, ma quando, in quale universo parallelo?
Vuoi il lore, vuoi fare RP? LOTRO, e basta.
WoW è per i dungeon runners, e basta.
(poi espando il concetto
Assolutamente no, così come non è il caso per nessun mmorpg, ma non sottovalutare il potenziale della baracca tirata su da Blizzard, WoW ha comportato centinaia di migliaia di account di Warcraft 3 aperti in seguito da gente che voleva sapere cos'era successo prima.
Che poi WoW sia la fiera del pve è un discorso diverso, c'è cmq stata una "mutazione" in tal senso con l'ultima espansione. Ma WoW potrebbe intraprendere anche altri modelli e garantirsi la propria sopravvivenza ancora a lungo, la base installata è tale che il declino non può che essere lento, molto lento, in caso di errore.
Non serve che lo togli, basta che sia Non Giocabile o al più solo dopo grandi fatiche e peripezie.
Cioè i Jedi, tanti che siano, anche nelle ere più ricche di Jedi non dovrebbero essere comunque più di qualche centinaio in tutta la galassia, i maestri si contano sulla punte delle dita.
Invece si rende la classe giocabile fin dall'inizio per attrare miliardi di geek che vogliono la spada laser, si sputtana il lore (perchè se tutti possono fare i jedi le altre classi che sono le più stronze? Devono essere in grado di rivaleggiare un Jedi in combattimento... ma NIENTE dovrebbe essere in grado di rivaleggiare un Jedi se non un Sith o mezzo esercito) e si compromette la giocabilità per assecondare i ragazzini viziati e cercare di rosicchiare fette di mercato.
In guerre stellari le persone normali sono miliardi, i jedi e i sith qualche centinaio nelle ere floride e qualche unità nelle ere di crisi... ho capito che sono la pietra angolare degli eventi e della narrazione, ma proprio per questo motivo devono essere i game master a utilizzarli e a trainare gli eventi e la narrazione, mentre attorno si costruisce un florido universo di soldati, commercianti, piloti, umani, alieni, esseri e fenomeni più o meno soprannaturali...etc...
PS: Force Unleashed 1 è uno dei più bei giochi di SW sotto diversi punti di vista. Ottima trama, anche se forse un po' breve, e straordinario gameplay sempre all'altezza della sfida nonostante gli enormi e ben congegnati e vari poteri della Forza. Se i giochi SW fossero così bilanciati e studiati e ben sceneggiati sarebbe una goduria altrochè.
Daoc dei tempi di Vortigern non aveva rivali sotto questo aspetto e imho continua a non averne (anche se il daoc attuale non è minimamente paragonabile a quello di una volta), peccato che pochi hanno avuto la fortuna di vivere quel periodo
E' stato gia' fatto con Tabula Rasa. Io l'ho provato durante il periodo free prima della morte, forse un po' complesso ma a me era piaciuto. Ma mai avrei pagato un'abbonamento per giocarci, non ne valeva cosi' tanto la pena.
Provero' anche questo, quando diventera' free e sono sicuro che mi piacera' altrettanto.
Quello che sbagliano e' che vogliono replicare il successo di World of Warcraft. Invece dovrebbero rilasciare mmorpg completamente free con solo certi contenuti a pagamento (vedi tutti quelli di aeriagames e di altri produttori). Secondo me sarebbe meglio.
Anche il "periodo di prova" dei soliti 14 giorni e' uno schifo, perche' in 2 settimane non capisci cosa effettivamente puo' darti il gioco, inoltre puo' capitare che per altri impegni, spesso si saltino parecchi giorni. Piuttosto dovrebbero fare X ore di gioco effettivo.
In ogni caso, perche' chiuderlo? Perche' non trasformarlo in free e aggiungere oggetti, boost e altro a pagamento? Cosi' chi vuole giocarci normalmente si diverte gratis, altri piu' accaniti pagheranno i contenuti speciali...
Bah...
Níðhöggr: GW era per fare un esempio di MMO story driven
posso dire io c ero e patcheranno dopo lo SMAU
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".