Star Wars Galaxies verso la chiusura

Star Wars Galaxies verso la chiusura

Uno dei MMORPG più giocati della scorsa generazione va verso la chiusura. Si potrà giocare, infatti, fino al 15 dicembre.

di pubblicata il , alle 14:16 nel canale Videogames
Star Wars
 
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
uncletoma27 Giugno 2011, 18:01 #11
Scusa, Glasses, ma secondo te la gente gioca a WoW per il lore????
Ma dove, ma quando, in quale universo parallelo?
Vuoi il lore, vuoi fare RP? LOTRO, e basta.
WoW è per i dungeon runners, e basta.
(poi espando il concetto )
Pier220427 Giugno 2011, 19:23 #12
Originariamente inviato da: paelleon
E' incredibile come Lucasarts, una casa che detiene uno dei diritti migliori del mondo, continui a sprecare occasioni di far uscire un gran gioco. Hanno tutto un universo a disposizione: mondi, tecnologie, eserciti, corporazioni, personaggi carismatici, atmosfere uniche e grandiose, colonne sonore che non stancano mai..tutto! Potevano sotterrare EVE-Online quando volevano, potevano mandare WOW nel dimenticatotio della storia, potevano nuclearizzare senza fatica una mediocrità come Starcraft.. e invece che fanno?
JEDI!
Per me è ormai una bestemmia.
E' dai tempi di X-Wing Alliance che non fanno un gioco senza jedi o sith! Ok, sono parte integrante dell'universo, forse è una galassia che ruota tutta attorno a questo tema: la forza. (lo scrivo apposta minuscolo) Ma uno strategico ogni tanto (ma fatto bene, a turni!)? Un RTS? L'ultimo era Empire at War (carino, ma, ancora una volta, non sviluppato fino in fondo, si poteva fare di più. Un simulatore di astronave (ehi, mai fatto! IO VOGLIO UNO STAR DESTROYER!), tipo Nexus: The Jupiter Incident (bel gioco!). E posso andare avanti.

Ma no! Loro no, non sia mai! Dagli e ridagli con sti Jedi del cacchio! Che poi, Imperatore a parte, sono tutti dei fessi incredibili! Facilissimi da ammazzare, specie quegli ingenui dei Jedi (i Sith tendono ad essere più svegli).

Insomma c'è tutto un Expanded Universe da usare, esplorare e vivere, anche dopo la "morte" dell'Imperatore e loro che fanno? JEDI!
Spero vivamente che gli vada male e che cadano come è caduta la Repubblica (insieme ai loro preziosi ed inutili Jedi).


Togliere gli elementi distintivi di questa saga vuol dire snaturare tutta la filosofia di Guerre Stellari.

Dal primo film nel 1977, molto probabilmente quando è uscito molti di voi non erano neppure nati, la storia si basa su elementi che ne fanno da perno. L'eterna lotta tra bene e male, caratterizzati nel primo caso dagli jedi, una specie di monaci guerrieri votati al sacrificio e alla conoscenza della Forza, dall'altra il lato oscuro della Forza, impersonato dall'imperatore e dai Sith. I mezzi tecnici, le astronavi Lo Star Destroyer ecc.. fanno parte di quell'universo, ma non avrebbero senso di esistere senza quella filosofia essenziale.

Questo naturalmente vale anche per i giochi.

Forse, dopo 34 anni, quella galassia comincia ad avere il peso dell'età e di innumerevoli giochi conditi in tutte le salse.

Anche i primi tre film della saga, nonostante tecnologicamente la realizzazione non disponeva dei mezzi degli ultimi, erano di gran lunga superiori come trama e come sceneggiatura.

In sostanza un gioco Star Wars senza jedi è un'altra cosa..
uncletoma27 Giugno 2011, 20:39 #13
Pier, il problema non sono i jedi o i sith, ma come vengono implementati all'interno del gioco, soprattutto se si parla di un MMORPG e del lore derivato non solo dai film, ma anche dall'immensa mole di romanzi, tutti pubblicati con il placet di Giorgetto Lucas, ambientati in quell'universo.
Nessuno nasce Jedi o Sith, ma lo si diventa: si devono avere determinati requisiti per appartenere a uno dei due lati della Forza.
Ora, in SW:G, si poteva diventare Jedi solo dopo che il proprio personaggio aveva intrapreso un certo cammino. Ma, di punto in bianco, il Jedi divenne una classe come le altre, fatto che fece infuriare non poco la comunità.
Il lore, se lo si vuol mettere, lo si deve rispettare. Ma a quel punto fai un gioco non di massa ma per gli appassionati di Guerre Stellari. Il fatto è che EA ha un incredibile bisogno di soldi.
Glasses27 Giugno 2011, 21:00 #14
Originariamente inviato da: uncletoma
Scusa, Glasses, ma secondo te la gente gioca a WoW per il lore????
Ma dove, ma quando, in quale universo parallelo?
Vuoi il lore, vuoi fare RP? LOTRO, e basta.
WoW è per i dungeon runners, e basta.
(poi espando il concetto )



Assolutamente no, così come non è il caso per nessun mmorpg, ma non sottovalutare il potenziale della baracca tirata su da Blizzard, WoW ha comportato centinaia di migliaia di account di Warcraft 3 aperti in seguito da gente che voleva sapere cos'era successo prima.

Che poi WoW sia la fiera del pve è un discorso diverso, c'è cmq stata una "mutazione" in tal senso con l'ultima espansione. Ma WoW potrebbe intraprendere anche altri modelli e garantirsi la propria sopravvivenza ancora a lungo, la base installata è tale che il declino non può che essere lento, molto lento, in caso di errore.
Duke.N.4ever27 Giugno 2011, 22:52 #15
Dubito che sia l erede x modo di dire del rvr di Daoc, Daoc è Daoc l unico erede delle sue meccaniche deve essere Daoc 2 e basta e poi Wow è giunta l ora di mandarlo in pensione
Raghnar-The coWolf-27 Giugno 2011, 23:42 #16
Originariamente inviato da: Pier2204
Togliere gli elementi distintivi di questa saga vuol dire snaturare tutta la filosofia di Guerre Stellari.


Non serve che lo togli, basta che sia Non Giocabile o al più solo dopo grandi fatiche e peripezie.

Cioè i Jedi, tanti che siano, anche nelle ere più ricche di Jedi non dovrebbero essere comunque più di qualche centinaio in tutta la galassia, i maestri si contano sulla punte delle dita.

Invece si rende la classe giocabile fin dall'inizio per attrare miliardi di geek che vogliono la spada laser, si sputtana il lore (perchè se tutti possono fare i jedi le altre classi che sono le più stronze? Devono essere in grado di rivaleggiare un Jedi in combattimento... ma NIENTE dovrebbe essere in grado di rivaleggiare un Jedi se non un Sith o mezzo esercito) e si compromette la giocabilità per assecondare i ragazzini viziati e cercare di rosicchiare fette di mercato.

In guerre stellari le persone normali sono miliardi, i jedi e i sith qualche centinaio nelle ere floride e qualche unità nelle ere di crisi... ho capito che sono la pietra angolare degli eventi e della narrazione, ma proprio per questo motivo devono essere i game master a utilizzarli e a trainare gli eventi e la narrazione, mentre attorno si costruisce un florido universo di soldati, commercianti, piloti, umani, alieni, esseri e fenomeni più o meno soprannaturali...etc...

PS: Force Unleashed 1 è uno dei più bei giochi di SW sotto diversi punti di vista. Ottima trama, anche se forse un po' breve, e straordinario gameplay sempre all'altezza della sfida nonostante gli enormi e ben congegnati e vari poteri della Forza. Se i giochi SW fossero così bilanciati e studiati e ben sceneggiati sarebbe una goduria altrochè.
Wawacco27 Giugno 2011, 23:49 #17
Originariamente inviato da: Duke.N.4ever
Dubito che sia l erede x modo di dire del rvr di Daoc, Daoc è Daoc l unico erede delle sue meccaniche deve essere Daoc 2 e basta e poi Wow è giunta l ora di mandarlo in pensione


Daoc dei tempi di Vortigern non aveva rivali sotto questo aspetto e imho continua a non averne (anche se il daoc attuale non è minimamente paragonabile a quello di una volta), peccato che pochi hanno avuto la fortuna di vivere quel periodo altro che Wow e Wow..
Baboo8528 Giugno 2011, 09:08 #18
Mah secondo me fanno una cazzata pazzesca.

E' stato gia' fatto con Tabula Rasa. Io l'ho provato durante il periodo free prima della morte, forse un po' complesso ma a me era piaciuto. Ma mai avrei pagato un'abbonamento per giocarci, non ne valeva cosi' tanto la pena.

Provero' anche questo, quando diventera' free e sono sicuro che mi piacera' altrettanto.


Quello che sbagliano e' che vogliono replicare il successo di World of Warcraft. Invece dovrebbero rilasciare mmorpg completamente free con solo certi contenuti a pagamento (vedi tutti quelli di aeriagames e di altri produttori). Secondo me sarebbe meglio.

Anche il "periodo di prova" dei soliti 14 giorni e' uno schifo, perche' in 2 settimane non capisci cosa effettivamente puo' darti il gioco, inoltre puo' capitare che per altri impegni, spesso si saltino parecchi giorni. Piuttosto dovrebbero fare X ore di gioco effettivo.


In ogni caso, perche' chiuderlo? Perche' non trasformarlo in free e aggiungere oggetti, boost e altro a pagamento? Cosi' chi vuole giocarci normalmente si diverte gratis, altri piu' accaniti pagheranno i contenuti speciali...

Bah...
uncletoma28 Giugno 2011, 09:25 #19
Glasses: su LOTRO ho fatto parecchio RP, e il lore era importante. Che poi, con Moria, l'abbiano rovinato...
Níðhöggr: GW era per fare un esempio di MMO story driven
Duke.N.4ever28 Giugno 2011, 09:43 #20
Originariamente inviato da: Wawacco
Daoc dei tempi di Vortigern non aveva rivali sotto questo aspetto e imho continua a non averne (anche se il daoc attuale non è minimamente paragonabile a quello di una volta), peccato che pochi hanno avuto la fortuna di vivere quel periodo altro che Wow e Wow..


posso dire io c ero e patcheranno dopo lo SMAU

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^