Star Citizen: svelati nuovi contenuti, ma manca ancora una data di uscita
Durante la conferenza del CitizenCon 2951, Cloud Imperium ha svelato le prossime novità di Star Citizen: un nuovo sistema da esplorare (Pyro) e un'ampia gamma di contenuti di gioco inediti. Nessun nuovo annuncio per Squadron 42, né per la data di uscita del gioco completo.
di Pasquale Fusco pubblicata il 12 Ottobre 2021, alle 15:31 nel canale VideogamesStar Citizen
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"accuse gratuite" ? Perchè vuoi pagare pure quelle ?
ma chi paga niente... quella era una battuta, non fatemele spiegare
Ok ma se nel frattempo pensi di provare a gusto a pagare le mie di critiche fammelo sapere che ti passo l'IBAN.
In questo modo il gusto sarà reciproco.
In fondo non penso che in cambio otterrai molto meno di quello che offre SC ora, quindi se ti va .... più o meno il livello dell'affare è simile
C'è però stata un'invasione della rete da parte dei troll, che hanno fatto pubblicità gratis continuando a parlarne insistentemente nella speranza di affossare un progetto che a quanto pare non hanno ancora compreso
Vorrei precisare che SC non l'ho MAI giocato, mi sarebbe piaciuto cambiare PC tempo fa per comprarlo ma poi le priorità sono cambiate e mi sono limitato a seguire il progetto guardando ogni tanto i video, e ogni volta è come guardare un sogno che si sta sviluppando lentamente, uno di quei progetti che sognavo da bambino ormai quasi 40 anni fa e che si sta concretizzando sotto ai miei occhi. Forse non ci giocherò mai, ci sono altri che lo fanno o che prendono spunto per sviluppare altri progetti (come succede da quando è cominciato lo sviluppo di questo e di No Man's Sky), l'importante è che il progetto non si fermi... mai...
E al netto di quanto di "buono" c'è o hanno provato a fare, molto del "lavoro" è sempre stato sul promuovere eventi, annunci, proporre di continuo nuovi modelli di navi da acquistare con tanto di pacchetti d'acquisto e tante altre "iniziative" più o meno lodevoli ma sempre con l'intento di base di aumentare i guadagni.
E sinceramente sono anche stanco di sentire dire del progetto che è sempre in evoluzione e quindi non si potrà mai definire completo. Questo discorso vale per molti giochi e pressochè tutti quelli online, ma tutti hanno prima o poi rilasciato una versione definitiva (la 1.0) che indicava chiaramente un punto di partenza, dopo essere usciti dalle fasi di progettazione e beta-testing.
SC ancora è un work-in-progress di cui non si vede la luce alla fine del tunnel. A cominciare dal fantomatico Squadron 42, la componente di gioco Single-Player.
Vogliamo andare a vedere quali e quanti ritardi hanno accumulato sullo sviluppo? Vogliamo andare a vedere quante volte il gioco lo hanno stravolto e cambiato rispetto alle aspettative e dichiarazioni iniziali, denotando quanto di poco coerente ci sia in tutto questo?
Io ci spero ancora, se non altro perchè l'ho acquistato, ma sono al punto di essere come il tizio che aspetta in riva al fiume che qualcosa passi.
Ma ci puoi anche giocare, solo che non abbiamo tutti la stessa idea di gioco. Ci sono persone che giocano solo a prodotti Story Driven, giochi che di fatto sono dei film interattivi... In genere sono belli graficamente perché il designer avendo il controllo totale può concentrarsi sui dettagli che vedrai nel percorso. Quei giochi per me sono semplicemente noiosi, e mi disturba l'idea che il mio gioco sia lo stesso che altri hanno già fatto in modo pressoché identico, non c'è fantasia, sei un fruitore passivo. Poi le scene scriptate che rivedi 10 volte, gli stupidi dialoghi degli NPC... che tristezza. E ci sono i survival open world dove l'obbiettivo di gioco lo crei tu, il gioco fornisce solo una lore, un background, una mappa e le meccaniche di gioco. Questo è il genere che adoro, perché ogni partita è personale, ogni obbiettivo ha 100 modi diversi per essere perseguito. In questo genere di giochi conta poco se sono completi o meno, tu giochi le parti che sono complete, e quando ne vengono aggiunte di nuove è l'occasione per fare cose nuove o rifare quelle vecchie in un modo diverso. Odio i giochi in cui si arriva alla fine e appaiono i titoli di coda.
Dici che saremo così fortunati e non succederà come Elite Dangerous che si ostina a mettere inutili pezze al vecchio motore grafico, ormai al collasso?
In questo modo sarebbe un gioco come tutti gli altri, che sente le pressioni del marketing e rinuncia all'eccellenza tecnica, che scende a compromessi. Star Citizen è così ben fatto semplicemente perchè gli sviluppatori si sentono liberi di fare quello che vogliono. E' un prodotto unico, ma non lo si vuole capire, lo si vuole per forza far ricadere negli altri schemi, senza voler vedere i difetti che gli altri schemi si portano dietro.
Al contrario, è così ben fatto perché e semplicemente una tech demo.
Non ci sono ancora le altre mille cose che compongono un gioco vero.
Quando ti troverai a dover comprare un SSD da 1TB solo per il gioco e le sue texture e dover avere un 64core + GPU da 200TFLOPS per gestire tutti quei dettagli, poi ne riparliamo su cosa è un gioco e cosa è invece una tech demo che mostra cosa si può fare con 10 anni di lavoro.
Il prodotto è unico perché non è un gioco. Diventasse un gioco sarebbe una roba che farebbe collassare qualsiasi PC. Altro che Elite Dangerous il cui problema sono ben altre cose (tipo quell'ubriaco daltonico che ha progettato la UI del gioco senza informazioni e dati con i quali pilotare una nave grande come uno stadio).
Se si chiama "gioco" e anche tu lo chiami così, come appunto dice il termine stesso serve a giocare e basta, non è una decisione da prendere in democrazia. Poi tu nel tuo privato sei libero di fare ciò che vuoi ma saranno perversioni tue.
Non mi risulta che ognuno sia libero di interpretare liberamente ogni termine del vocabolario a proprio piacimento.
Le adoro, per me ogni gioco è una Tech Demo. Non me ne frega proprio nulla se Lara Croft è riuscita o meno a trovare il candelabro sacro dei templari colorati, mi interessa vedere quello che un motore grafico è in grado di fare nel 2021, all'interno di un ambiente stimolante che mi spinga all'esplorazione delle meccaniche di gioco dandomi cose da fare. Io sono un programmatore, appassionato di informatica e tecnologia da oltre 40 anni, non sono un appassionato di candelabri sacri. Non gioco per passarmi il tempo, non sono annoiato e non ho problemi a riempire il mio tempo, gioco per soddisfare le mie curiosità.
Un gioco vero secondo la tua definizione di gioco vero, che si applica ai giochi che fai tu, non a quelli che fanno tutti.
Allora non sono riuscito a farmi capire. La mia frustrazione deriva dal fatto che posso avere hardware top, ma giochi scarsi perché pensati per adattarsi anche alla fascia media e bassa. Ho già avuto simulatori di volo che occupavano 1TB, dove sta il problema? Te li tirano dietro i terabyte oggi. Comunque Star Citizen oggi ha prestazioni eccellenti se guardiamo al risultato grafico. All'inizio era ingiocabile con qualsiasi hardware, ma poi è progressivamente migliorato fino ad asfaltare prodotti "concorrenti" come Elite, posto che io ad Elite ci gioco, mentre Star Citizen lo guardo e basta, ma stiamo parlando di tecnologia. Magari Frontier avesse la lungimiranza e la competenza di CIG
I colori della UI di Elite si possono cambiare a piacere, a me l'ambra piace comunque. Di Elite si può dire tutto tranne che siano sbagliate le meccaniche delle navi, quelle sono ottime. Però mentre Star Citizen nel tempo non ha fatto che migliorare le sue prestazioni, con Elite mi ritrovo che la stessa identica scena caricata su Horizon mi fa 90 fps in VR 8K con un CPU frametime di 6ms e una qualità visiva ottima per via del supersampling esagerato che posso usare, mentre su Odyssey, ripeto, la stessa scena caricata dal salvataggio identica al pixel, non mi tiene 40 fps, con 24ms di CPU frametime e una qualità visiva da vomito per via dell'aliasing oltre ai limiti tollerabili da un essere umano di bocca buona. Questo è imbarazzante, e questo succede quando sei soggetto alle pressioni del marketing e della community rompicoglioni che chiede cose senza manco sapere perché le sta chiedendo.
Quindi io se ho un pallone posso giocare solo a calcio o basket, oppure posso farci qualsiasi gioco che mi venga in mente e che si possa fare con un pallone?
Consigliare a qualcuno un buon gioco è come consigliare la donna ideale, non abbiamo tutti gli stessi gusti anche se molte persone si sentirebbero confortate da un mondo così omologato ai propri.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".