Star Citizen semplificherà la sua roadmap per evitare che i giocatori si arrabbino per i troppi ritardi
Cloud Imperium Games cambierà il modo di comunicare la scaletta dei lavori su Star Citizen, in modo da non creare false aspettative nella community degli appassionati
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Febbraio 2022, alle 16:01 nel canale VideogamesStar Citizen
Star Citizen ha raccolto più di 400 milioni di dollari in finanziamenti da parte della community dei giocatori ma, con l'inizio dei lavori che risale a più di 10 anni fa, non si parla ancora di una possibile data di rilascio per la versione definitiva del gioco. Si tratta di un simulatore spaziale diretto da Chris Roberts (Wing Commander) che permette di esplorare una vasta galassia con sistemi stellari e pianeti con varie caratteristiche, dove i giocatori possono acquistare contenuti di gioco dal valore di diverse migliaia di dollari.
Star Citizen: ancora nessuna novità sulla versione definitiva
Naturalmente, con numeri del genere si continua molto a parlare di aspettative infrante. Proprio per questo, lo sviluppatore Cloud Imperium Games (CIG) vuole cambiare il modo di comunicare le tempistiche con cui le nuove funzionalità verranno completate ed evitare che i giocatori rimangano delusi. I "giocatori più appassionati" di Star Citizen, infatti, tendono a considerare come "promesse" le novità che vengono inserite nella roadmap e si arrabbiano quando non vengono ultimate secondo i tempi prestabiliti.
CIG ha affermato che nella roadmap non mostrerà più le funzionalità in arrivo per "nessuna patch oltre quella prevista per il trimestre successivo". Non indicherà quindi le proiezioni di rilascio dei contenuti successivi, i quali hanno una grande probabilità di essere rimandati.
La roadmap di Star Citizen è suddivisa in due parti: Progress Tracker e Release View. Il primo consiste in un enorme tabellone in stile Trello in cui ciascun team interno inserisce i lavori di cui si sta occupando, suddividendoli su base temporale. La Release View è invece la parte che è stata semplificata, con le sezioni dedicate ai rilasci futuri che sono state disattivate.
"Ci siamo resi conto che questo tipo di comunicazione era sbagliato", scrive CIG in un lungo blog post in cui dettaglia i cambiamenti. "Prestavamo troppa attenzione a funzionalità che avevano una grande probabilità di essere spostate più avanti".
"Molti dei nostri giocatori più appassionati interpretavano ciò che mettevano nella Release View come una promessa" continua CIG. "Non tutti i giocatori la vedono in questo modo, molti hanno compreso esattamente cosa cercavamo di trasmettere. Ma le continue pressioni dell'altra parte della community sono diventate una distrazione all'interno di CIG, nonché per i potenziali fan di Star Citizen che seguono dall'esterno lo stato dei lavori".Il mese scorso CIG ha annunciato nuovi ambiziosi piani per Squadron 42, la componente cinematografica di Star Citizen il cui rilascio è in ritardo di 7 anni rispetto alle tempistiche comunicate inizialmente. Entro cinque anni, la software house diretta da Roberts punta a sviluppare più di un seguito per la storia. Per poter conseguire questi traguardi si sta costruendo una nuova sede a Manchester per CIG, che accoglierà 1000 dipendenti.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFine lavori: evento in contemporanea con la presentazione di Half Life 3
Eh... dategli altri 400 milioni ed altri 10 anni e forse, dico forse, arriva una alpha...
Poverini, talmente distratti che non riescono a contare neanche i soldi ricevuti...
Vaporware o truffa... ai posteri l'ardua sentenza.
No, è sbagliato il modo di sviluppare.
Dopo 10 anni e 400 milioni non puoi essere ancora in beta.
I fan si stanno stancando si aspettare un gioco che non finirà mai perché ogni tre mesi si porta l'asticella avanti e non si fa nemmeno quello che era preventivato per dire continuamente "faremo di più e meglio".
Poi sono sicuro, che quando diranno che è quasi tutto pronto (mentendo), vorranno cambiare il motore del gioco e così altri 4 o 5 anni di attesa per avere il gioco "sempre migliore". Gioco che nel frattempo nessuno può giocare (a che pro? Domani sarà più bello e ricco, quindi meglio aspettare).
Ovviamene non arriverà mai niente di definitivo. Nessuna intenzione di fare qualcosa che distrugga le speranze e gli oboli continui per qualcosa che "deve essere" e non che è già ed eventualmente non piace.
Lo scam più grande di sempre.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".