Sony PlayStation VR2, la tecnologia di eye tracking è firmata Tobii
Tobii ha annunciato che sarà lei a fornire la tecnologia di tracciamento degli occhi del visore PlayStation VR2, il dispositivo di realtà virtuale di Sony destinato alla PlayStation 5.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Luglio 2022, alle 13:51 nel canale VideogamesPlaystation VRPlaystationSonygaming hardware
L'azienda svedese Tobii, impegnata da anni nelle tecnologie di tracciamento oculare (eye tracking) per l'interazione uomo - macchina, ha annunciato di aver siglato un accordo con Sony per l'integrazione della sua tecnologia nel prossimo PlayStation VR2, il visore di realtà virtuale dedicato a PlayStation 5.
"PlayStation VR2 pone nuove basi per l'intrattenimento immersivo in realtà virtuale (VR) e consentirà a milioni di utenti in tutto il mondo di sperimentare la potenza dell'eye tracking", ha affermato Anand Srivatsa, CEO di Tobii. "La nostra partnership con Sony Interactive Entertainment (SIE) è l'ennesima dimostrazione delle capacità tecnologiche leader di Tobii nella fornitura di soluzioni all'avanguardia per il mercato di massa".
Stando a quanto comunicato dall'azienda, come parte dell'accordo Tobii riceverà un pagamento anticipato che si prevede rappresenterà "oltre il 10% del fatturato di Tobii per il 2022".
Sony ha grandi ambizioni per PlayStation VR2, come testimoniato dai titoli al centro dello State of Play di inizio giugno. L'azienda prevede di introdurre oltre 20 giochi al lancio del visore, tra cui Horizon Call of the Mountain, ma non ha ancora fissato una data di uscita. Tutti i dettagli sulle specifiche tecniche del dispositivo potete trovarli all'interno di questa notizia.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià, una volta che si prova a giocare senza cavi come si fa a tornare indietro?
Con il quest 2 posso anche andare in bagno o in cucina a prendermi da mangiare senza toglierlo
Comunque io sono curioso di vedere per cosa useranno l'eye tracking.
Servirà sicuramente per scopi social, cioè dare più espressività agli avatar nel metaverso (inteso come tutti i luoghi virtuali dove si incontrano delle persone).
Può servire per il foveated rendering adattivo ma è anche da capire se ne vale la pena.
Lo useranno anche come sorta di controllo? Potrebbe avere delle funzioni interessanti.
Con il quest 2 posso anche andare in bagno o in cucina a prendermi da mangiare senza toglierlo
non ho provato a giocare senza fili ma mi basta sapere da anni esistano visori senza fili per farmi non piacere questo psvr2. su quest2 si può giocare in cloud a tutti i giochi tipo alyx, dai video visti sul tubo sembra il tutto sia di qualità e non soffra di lag
Non ho mai usato il cloud ma gioco spesso in PCVR connettendomi tramite wifi.
Lag no però soffre di una lieve perdita di qualità dovuta alla compressioni e cui puoi compensare alzando un po' la risoluzione.
Insomma puoi avere la stessa qualità (circa) ma devi far lavorare un po' di più il pc.
P.S: ovviamente devi avere un rete wifi decente, non serve necessariamente il wifi 6 ultimissimo generazione però magari con un router base si possono avere problemi.
Io per esempio ho un fritzbox 7530 con il pc connesso via cavo e vado bene.
eye tracking
Buongiorno a tutti , felice di sapere che c'e' l'eye tracking sui nuovi visori PSVR2 e'sara' prodotto dal leader del settore Tobii. Tecnologia che dara' grandi risultati la ps5 non credo abbia tutta sta potenza per gestire due pannelli a cosi alta risoluzione questa tecnologia permettera' di spremere la scatoletta di SONY fino all'ultimo bit MOOLTO BENE! Adesso basta che mi dicono che attiveranno hand tracking perche' usano tecnologia UltraLeap e le mie remore sull'acquisto scompariranno come neve al sole !! SONY ha tutte le carte in regola per diventare IL RIFERIMENTO PER LA VR MAINSTREAM deve solo giocarle bene e viste le IP a disposizione mi aspetto grandi cose, peccato per un periodo storico veramente pessimo , non so in quanti potranno permettersi PS5+PSVR2 . Un saluto a tutti p.s. Ricordo che il Quest2 di Meta e' standalone e costa 350€ ovviamente vista la limitata potenza computazionale non puo' far certo girare Horizon .Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".