Sony Playstation 5: nuove specifiche indicano una GPU sino a 2 GHz

Sony Playstation 5: nuove specifiche indicano una GPU sino a 2 GHz

Una frequenza di clock di ben 2 GHz: questo il dato indicato per la GPU integrata nella futura console Sony Playstation 5. Architettura Navi e cuore di elaborazione sviluppato in collaborazione con AMD

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Videogames
SonyPlaystationAMDNaviZen
 
142 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spytek16 Agosto 2019, 13:10 #31
Originariamente inviato da: deepdark
Credo che tutti sappiamo cos'è DDU e dei vari problemi di windows.

E' sempre stato cosi per ogni versione di Windows che deve "rodare" prima di arrivare ad una stabilità accettabile.
Originariamente inviato da: deepdark

Si parla sempre di 4K e 60fps, come se fosse l'unica possibilità di gioco quando sappiamo TUTTI che il termine di paragone è fullhd a 30-60 fps usato dal 90% dei giocatori in giro per il mondo,

Non è l'unica possibilità di gioco ma si tratta di un compromesso perchè non esiste su mercato hardware capace di raggiungere,con piena disinvoltura, il 4K a 60 fps con dettagli ulta e filtri al max. (e con le console è innegabile che il compromesso si avverte ed è più evidente)
Inoltre,dato il boom delle vendite dei Tv, che senso ha castrare una Tv certificata 4K 60 hz a 30 hz?
Il Full hd appartiene ormai al giurassico quindi la questione non si pone.
Ripeto,io ho tentato di illustrare quella che è la panoramica attuale del mercato e ciò non toglie che con l'uscita della Ps5 si possa giocare regolarmente a 60 fps in 4K ma al momento la situazione è quella sopra descritta.
Originariamente inviato da: deepdark

Ma al momento, l'unico modo per non perdersi dei grandissimi giochi è appunto, quello di non guardare dei numeretti per me insignificanti (o meglio, che aggiungono poco o nulla al gioco) ma usare una console.

Ribadisco che (tralasciando i simpatizzanti dei benchmark)non è una questione di numeretti in 4K perchè è di quello che si parla(forse mi è sfuggito qualche passaggio) ma di fluidità nel gioco e di filtri e dettagli elevati che una console NON riesce ancora ad offrire ( Le Tv sono pronte ma il comparto hardware molto meno) ma solo i Pc top di gamma con conseguente esborso di denaro sensibilmente più alto rispetto a quello della migliore console sul mercato.
Comprendo che per te giocare a 30 fps non ti crea particolari disagi ma per chi è abituato ad un framerate doppio (non la mettiamo sul discorso dei numeretti da benchmark) la differenza l'avverte immediatamente.
C'è poco da fare.
Se poi parliamo di ottimizzazione dei giochi Pc,di titoli esclusivi delle console,del fatto che il mercato gaming è completamente console sono pienamente d'accordo con te.
Ale55andr016 Agosto 2019, 13:38 #32
Originariamente inviato da: djmatrix619
cut

Ora ripeto ancora una volta, perché vi da fastidio che io e molti altri qui, preferiamo giocare al PC rispetto che ad una console? Qual'é il vostro problema? Perché vi sentite minacciati?

cut


dici che io non fraintendo quando è l'esatto opposto e non è difficile da capire perchè:

1 sono un giocatore pc, con tanto di sign in mostra, non sono sceso in difesa o vanto di neinte e nessuno, che sia console o pc
2 continui a categorizzare con questo "noi-voi"
3 "mincacciati"? "vostro problema"..continui con modi e parole come quelle virgolettate che suonano esattamente come provocazioni e parli di "fraintendimento volontario" , tolto cio il problema è, per l'ennesima volta, che questo è un thread sulle presunte specifiche della console, non di confronto con il pc e/o di scesa in campo dei relativi aficionados in "difesa/vanto/quel che è! così è più chiaro il concetto? .

PS: Mettimi pure in ignore, non è mica un problema. Quanto a me al prossimo off topic/inquinamento del thread e in salendo provocatorio segnalo direttamente

Saluti.
nickname8816 Agosto 2019, 17:01 #33
Originariamente inviato da: deepdark
Beh no, a tutt'oggi gli aggiornamenti creano grossi problemi.
Bè se hai qualche conflitto o incompatibilità HW/SW e non sai diagnosticartela forse è anche normale portarsi dietro diversi problemi.
Senza scordare poi le azioni dei programmi di terzi soprattutto quelli di "ottimizzazione".
Io è dal 2015 che uso 10 e non ho alcun problema, e così anche altri.


Anche qui dissento, postami i dati dei videogiocatori pc.
Questo cosa significa ? Il fatto che la massa disponga principalmente di HW non recente e di fascia arretrata non è una novità, se vai poi a considerare anche i casual gamers allora troverai anche gente che gioca a 1024x768, ma questo non significa nulla.
Chi sta ancora col Full HD o inferiore è perchè non può permettersi oltre o si accontenta, nient'altro.

Il 1080p è nato parecchi anni fa e l'ho sblolognato 3 anni fa visto che oramai è diventata una risoluzione inadeguata per i titoli attuali, dove neppure con elevati livelli di filtri non si riesce a nascondere le scalettature oppure ottieni immagini molto blurrate. Inoltre pure le console sono andate oltre, il chè la dice assai lunga.

La situazione è che contano i giochi, la X non ha venduto quasi nulla. Come ho sempre detto, dei tecnicismi, fortunatamente, il mondo console è scevro in buona parte.
Nemmeno le Ferrari vendono quasi nulla di fronte alle FIAT. Altro che giochi, i ragazzini adolescenti tipicamente sono squattrinati ! Mentre i casual gamers non hanno proprio pretese, si accontentano di tutto.

Ma guarda, posso dirti da giocatore di entrambe le piattaforme, del presunto problema di fluidità non ne risento sento affatto. Sarà che non gioco a giochi frenetici, sarà che i giochi console sono meglio ottimizzati, non lo so. Che poi torniamo al punto di partenza, chi gioca realmente in 4K-60 fps ? Pochissimi e con prezzi esorbitanti. Chi gioca in fullhd a 60 fps? La maggior parte (anche se ne dubito), quindi, di che stiamo parlando?
Esatto prezzi esorbitanti, non che non vogliano passare al 4K perchè affezionati al FullHD .... quì c'è una grande fetta di utenti che vuole passare al 4K nativo e spera di farlo con le prossime generazioni di VGA attese per il prossimo anno.
E te lo dice uno che gioca da anni a 1440p.
Spytek16 Agosto 2019, 17:36 #34
Originariamente inviato da: deepdark


Beh no, a tutt'oggi gli aggiornamenti creano grossi problemi.

Infatti,non ho detto che ora Win 10 è stabile al 100% ma che occorrerà molto tempo prima che ciò avvenga come con le precedenti versioni.
Originariamente inviato da: deepdark
Ho una tv 4K a 120 Hz con una sorta di freesync, in più ho un hdr cosa che nei monitor è difficile/costoso trovare.

Presumo che parli di una Tv Samsung e i 120 hz non sono garantiti alla risoluzione di 3840x2160 ma in 2560x1440. (con la risoluzione 3840x2160 va sempre a 60 hz per questione di banda HDMI )
Originariamente inviato da: deepdark
Anche qui dissento, postami i dati dei videogiocatori pc.

Non ho mai asserito che tutti giocano in 4k a 60 fps;stò solo dicendo che data la distribuzione in massa di Tv 4K e,aggiungo,di monitor Pc 2k , il full hd appartiene al passato.
E' pura convenienza personale (con consolle o un Pc datato) giocare in full Hd ed è innegabile che se vuoi il massimo e ti trovi di fronte ad una pannello certificato 4K, il Pc top di gamma è l'unica alternativa sul mercato.
Se non si ha avuto la possibilità di testare con mano ci sono i video online dove vengono evidenziate le differenze tra le console e i Pc.
Il resto è aria fritta.
Originariamente inviato da: deepdark
La situazione è che contano i giochi, la X non ha venduto quasi nulla. Come ho sempre detto, dei tecnicismi, fortunatamente, il mondo console è scevro in buona parte

Ma hai la Ps 4 Pro?
Quindi i limiti hardware delle console li catalogheresti come tecnicismi?
Originariamente inviato da: deepdark
Ma guarda, posso dirti da giocatore di entrambe le piattaforme, del presunto problema di fluidità non ne risento sento affatto.

Guarda che la console la conosco e ne apprezzo alcune peculiarità ma con i titoli ostici il calo di framerate e conseguente fluidità lo si nota parecchio ed è lo stesso che ho riscontrato sulla 980 Ti che viaggia a 30 fps con titoli pesanti.
Puoi ottimizzare quanto vuoi ma il 4K è cosi pesante che non permette "le mezze misure" se non con i dovuti compromessi.
Se poi non te ne accorgi buon per te
Originariamente inviato da: deepdark
. Che poi torniamo al punto di partenza, chi gioca realmente in 4K-60 fps ? Pochissimi e con prezzi esorbitanti. Chi gioca in fullhd a 60 fps? La maggior parte (anche se ne dubito), quindi, di che stiamo parlando?

C'è anche chi gioca in 720P!
Pochissimi certo in 4K ovvero chi può permetterselo è/o è disposto ad investire un esborso economico sensibilmente più elevato rispetto alla migliore console sul mercato ma non è corretto dire che è solo una questione di numeri,di benchmark e altro ma semplicemente di poter aver il massimo da ciò che un titolo può offrire in termini di qualità,fluidità e esperienza gaming.
Spytek16 Agosto 2019, 19:01 #35
Vabbè io ci rinuncio...
djmatrix61916 Agosto 2019, 20:44 #36
Originariamente inviato da: Spytek
Vabbè io ci rinuncio...


Medaglia al valore per la pazienza!
nickname8817 Agosto 2019, 09:23 #37
Originariamente inviato da: deepdark
Quello che voglio dire è che non è necessario il 4k per giocare e questo lo percepiscono il 90% dell'utenza pc che appunto gioca in fullhd. O pensi che TUTTI gli appassionati giochino in 4k 60 fps?
Anzi a dire il vero è più utile farlo per l'utenza pc vista la distanza dal monitor che non per l'utenza console vista la distanza dalla tv.

Cmq ribadisco, ci stiamo infilando in tecnicismi ma sempre i giochi contano.

Di "necessario/indispensabile" non c'è quasi nulla a dire la verità.
Questo non vuol dire però che alcune specifiche non portino significativi vantaggi sull'esperienza.

Puoi giocare anche al titolo più bello del mondo, ma un basso frame rate, grafica e filtri scalati incideranno per forza di cose sull'esperienza generale. Senza contare poi il controller usato.

Se io gioco su PC è perchè quanto offerto alla massa non mi soddisfa, giocare a 1080p oramai mi dà fastidio alla vista ( specie se non ci sono filtri adeguati ), se poi il frame rate non è neppure stabile non riescono proprio a giocare. Ed usare necessariamente il pad su FPS o titoli di simulazione è tutta un altra storia ( in senso negativo ).
amd-novello17 Agosto 2019, 12:03 #38
Originariamente inviato da: deepdark
Quello che voglio dire è che non è necessario il 4k per giocare e questo lo percepiscono il 90% dell'utenza pc che appunto gioca in fullhd. O pensi che TUTTI gli appassionati giochino in 4k 60 fps?
Anzi a dire il vero è più utile farlo per l'utenza pc vista la distanza dal monitor che non per l'utenza console vista la distanza dalla tv.

Cmq ribadisco, ci stiamo infilando in tecnicismi ma sempre i giochi contano.


hai una pazienza lol

di solito non entro in questi 3d perchè di pcisti col dente avvelenato ce ne sono una marea. credono che la colpa dei giochi poco ottimizzati sulle loro meravigliose macchine sia sempre delle console. senza capire che sono i pc le macchine meno indicate per sviluppare giochi con tutta la frammentazione che esiste e l'ottimizzazione oscena.
infatti non è un caso che molte più swhouse sviluppino su console.

secondo loro il mondo videoludico sarebbe molto meglio una volta scomparse le console? tutti i giochi su pc sarebbero ottimizzati? ahahahahahaah piuttosto molti giochi non uscirebbero. vedere the witcher 3 e i suoi sviluppatori che hanno detto che non si guadagna abbastanza con i pc.
pcisti svegliatevi e ringraziate le console che vendono a manetta.
Maxt7517 Agosto 2019, 12:19 #39
Il modo migliore per giudicare è avere e provare un po' tutto. Se vi lamentate per la poca ottimizzazione dei titoli PC è perchè non spendete bene i vostri soldi e comprate ''a scatola chiusa'' magari al day one, pure. Erroraccio.
Senza fretta e scegliendo i titoli giusti e sapendo usare il PC...., il PC rimane la migliore macchina da gioco, anche per la possibilità che da di giocare a qualunque cosa esista e di ogni periodo. Detto questo impazzisco comunque per le console Nintendo (vedere mio avatar da anni ormai) e gioco pure con la PS4. Eccellente macchina da gioco, con chicche imperdibili.

Il fatto che il PC non rappresenti l'optimum per tutti, non è da ricercarsi nelle sue caratteristiche, o in una fantomatica poca ottimizzazione di tutti i giochi, ma più che altro dalle scarse attitudini (o portafoglio) dell'utenza nel costruirsi e ''domare''la propria macchina. Senza poi entrare nei dettagli sulle scelte di acquisto, dei singoli giochi, perchè anche qui, ce ne sarebbero da dire di cose...

Il mio discorso non è per nulla dettato dalla fame di grafica o 4k vari o filtri, perchè il mio penultimo gioco finito è stato DIABLO del 1995 su PC, giocato come al tempo, pure su CRT, ma solo su PC potevo ricreare ''tutto quello''.
Diventa comunque anche non corretto un confronto con le console, perchè anche restando nel campo del gaming, il PC ha una sezione di editor applicabile,ricerca antichità varie, patch a iosa, che non hanno riscontro con le varie console. E' una esperienza diversa, un confronto per cercare il meglio, non è corretto al 100%, perchè si sfocia nei fatidici ''gusti personali''.
Troppo spesso questa eterna diatriba viene portata avanti da chi non ha provato tutto e parla, parla...parla. Fortunatamente il mercato e gli sviluppatori continuano comunque a creare giochi per tutte la macchine, senza incaponirsi o scartare a priori qualcosa, solo per le chiacchiere circolanti.
amd-novello17 Agosto 2019, 12:55 #40
Originariamente inviato da: Maxt75


Il fatto che il PC non rappresenti l'optimum per tutti, non è da ricercarsi nelle sue caratteristiche, o in una fantomatica poca ottimizzazione di tutti i giochi, ma più che altro dalle scarse attitudini (o portafoglio) dell'utenza nel costruirsi e ''domare''la propria macchina. Senza poi entrare nei dettagli sulle scelte di acquisto, dei singoli giochi, perchè anche qui, ce ne sarebbero da dire di cose...


nella scarsa voglia di spendere di più e domare la macchina è vero.
ma ci sono anche contro quando si gioca su pc. non è tutto rose e fiori.

comunque io ho sempre avuto console fin da bambino. ho smesso di giocare al pc una decina di anni fa o poco più. a parte qualche gioco che non vedrò mai su console devo ritenermi soddisfatto di non aver più a che fare con thread chilometrici col 90% dei commenti sui setting e non sul gioco. e nemmeno mi piacevano tutti i casini coi vari aggiornamenti.

purtroppo ci si dimentica che i pc non sono nati per giocare ed è uno dei tanti task che gli si fa fare. a volte una macchina dedicata la preferisco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^