Sony: i giochi PlayStation 3 riempiono i dischi Blu-ray da 25 GB
Phil Harrison sostiene che già i primi titoli PlayStation 3 richiedono l'ampio spazio messo a disposizione dai supporti Blu-ray.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Ottobre 2006, alle 16:30 nel canale VideogamesSonyPlaystation
128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquoto kintaro70:
se avessere dato agli sviluppatori un disco da un TB te lo avrebbero riempito comunque...Farebbe più bella figura ad ammettere l'attuale inutilità facendo notare le ipotesi di sviluppo futuro che hanno portato alla scelta di questa unità,ammesso che ve ne siano.
Indubbio è,che male non dovrebbe essere,avere a dispozione un supporto più capiente,sia che venga riempito,sia che resti vuoto.
Peccato solo che l'europa sia spazzatura per loro,indubbio dato che ci servono con 6 mesi di ritardo =_="
Certo.
Ce lo vedo un responsabile di Sony.
"Guardate, signori, abbiamo messo il Blu-Ray solo per politiche di marketing e per vincere la guerra degli standard, sappiamo bene che non servirà a nulla almeno per i prossimi due anni, così come la porta HDMI, ma dovevamo sparare qualcosa di innovativo per dire che la nostra console avrà qualcosa in più. Del fatto che dovrete sborsare una barcata di soldi per comprare quelle due cose in più che non ci volevate non ci frega niente, anzi ci fa piacere perché almeno abbiamo un pochino di ritorno e non siamo troppo in perdita."
D'altronde i prezzi dei giochi saranno allineati con quelli che escono attualmente per PS2, quindi al di là del cambiamento di console, l'acquisto e l'uso dei giochi sarà analogo.
Mica tanto, visto che sviluppano giochi HD per sistemi HD.
Non sei fornito del suddetto pacchetto "TV HD\impianto 7.1?
Giochi uguale, ma a quel punto paghi (parecchio) una console e dei giochi (discretamente costosi) per un qualcosa che non è fruibile del tutto all'utente medio.
Certo, rimangono Xbox, PS2, Wii e vari giochi per PC...
Ho sempre però, che il bello dei videogiochi fosse questo: una TV, una console e fine. Giocavi.
Idem il PC... una buona configurazione, un floppy\un CD e fine.
Ora non solo il mercato PC si è ridotto in una serie di fasce d'acquirenti, ma anche le console stanno diventando qualcosa di simile (quando poi hanno sempre fatto la differenza)
Sarà una situazione temporanea (come per ogni periodo di transizione da una tecnologia all'altra), sarà una scelta lungimirante (concediamo alla Sony e non, il beneficio del dubbio), ma intanto stanno ponendo l'accento su delle necessità che tanti giocatori probabilmente non sentono.
Anche perché si, è vero che i dischi da 25gb già sono realtà, ma tutto quello che gli gira intorno porta a ritardi e costi come sempre alti durante la fase "di lancio".
Personalmente ritengo inutile il formato BD in se per quanto riguarda i videogame visto che so tranquillamente che possono ottimizzare il tutto su un DVD....
Vi ricordate quel vecchio gioco che stava in 7 CD perchè ogni "evento" non era altro che un filmato? Era ORRENDO!
Spero proprio non abbiano fatto così... oppure peggio, inserendo contenuti speciali a go-go (vedi interviste agli sviluppatori, alla mamma del produttore, al figlio dello spazzino del piazzale della softwarehouse...)
il motivo è principalmente 1
sulle console non viene utilizzato l'hd per l'installazione dei giochi e tutto si carica dal cd dvd ecc ecc
i lettori della xbox 360 sono a 12x il lettore della sony ha una velocità nel range dei 8x 12x quindi alla fine se non comprimi le texture per caricare un livello o quello che ti serve ci mette una vita, e non tutti vogliono passare la vita a leggere sulla console "LOADING......", per questo si utilizzano tecniche avanzate di compressione.
io trovo molto utili i 25Gb o i 50gb ......ma non per questa generazione, le console anno 512mb di ram e quindi è improbabile che i giochi utilizzeranno tutto quello spazio visto che su pc giochi fatti a risoluzione superiore con texture superiori e livelli superiori , non occupano tutto lo spazio di un dvd singolo (se non in particolari e rari casi)
Altro dubbio: in 25Gb ci possono stare davvero tanti livelli, circuiti, armi, etc. Ma se già oggi i costi sono quello che sono, sviluppare più contenuti non costerebbe di più? Quindi dubito che i piccoli produttori (spesso autori dei giochi migliori) se lo possano permettere. Sintomo di tutto questo sono i giochi rilasciati ad episodi. Ogni episodio 25Gb? Suvvia...
Altro dubbio: la stessa Sony mi pare di voler vendere GT HD a pezzi (ossia ti diamo due circuiti e tre macchine, il resto lo scarichi...a pagamento). Vorreste farmi credere che con la voglia di far quattrini che hanno, ci daranno davvero di più giusto per riempire un supporto da 25/50Gb? Naah.
E ancora: se lo fanno per combattere la pirateria, beh, con BT non ci vorrà davvero molto a scaricare 25Gb (diciamo due giorni con una 4 Mbit). Il problema dell'upload non si pone poichè i gruppi di crackers hanno connessioni che noi nemmeno ci sognamo (sfruttando le università magari...). Non sarebbe una mossa molto intelligente far lievitare ulteriormente i costi per combattere contro i mulini...
Ah, il marketing...
un pò come quando dal minidv ti esce un filmino da 11 giga e lo converti che ti entra in un cd!!
Secondo me e' solo marketing alla "io ce l'ho piu lungo"
siccome sanno che la ps3 sarà crakkata nel giro di 6 mesi(fra hdloader e chip avremo l'imbarazzo della scelta)questi che fanno
riempono un blu ray con 25 gb di roba,cosi ti passa la voglia di scaricarti dal mulo anche puzzlebobble nuova edizione in 1080p :P
cosi almeno la gente invece di scaricare noleggia quantomeno :P:P
furbi eh...
poi apparte le illazioni
a me i video in cg fmv o robba cosi mi ha sempre dato fastidio
molto meglio la roba gestita il realtime dall'engine del titolo,non c'è lo stacco in game-fmv e si occupa molto meno spazio essendo tutto scriptato
e lo fai in hd 1080p lo stesso
no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".