Sony: i giochi PlayStation 3 riempiono i dischi Blu-ray da 25 GB

Sony: i giochi PlayStation 3 riempiono i dischi Blu-ray da 25 GB

Phil Harrison sostiene che già i primi titoli PlayStation 3 richiedono l'ampio spazio messo a disposizione dai supporti Blu-ray.

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gas7717 Ottobre 2006, 19:44 #51
Originariamente inviato da: kusiman]ragazzi io sono di questa idea:
siccome sanno che la ps3 sarà

mhm.. non credo sara' cosi...
mah vdremo..

[QUOTE=kusiman]poi apparte le illazioni
a me i video in cg fmv o robba cosi mi ha sempre dato fastidio
molto meglio la roba gestita il realtime dall'engine del titolo,non c'è lo stacco in game-fmv e si occupa molto meno spazio essendo tutto scriptato
e lo fai in hd 1080p lo stesso
no?


quotone !
ghiltanas17 Ottobre 2006, 19:47 #52
la cosa buffa è che qualche giorno fa avevo letto un articolo che parlava di un'azienda chiamata allegorithmic, la quale aveva portato a termine un sistema che riduce dl 70% la dimensione delle texture lasciandole inalterate come qualità. Si vede che alla Sony la parola ottimizzazione non sanno neanche cosa significhi, xè effettivamente 25GB di spazio non sono pochi anche se imbottiscono i giochi di texture HD e audio 16000.1
Dott.Wisem17 Ottobre 2006, 19:54 #53
Originariamente inviato da: mavex
Giusto qualche giorno fa leggevo delle slide MS, dove spiegava proprio il discorso delle dimensione di texture, audio, etc: avere una mega texture da 1GB è controproducente, rispetto ad avere la stessa texture, compressa magari in formato lossless da 500MB.

Il motivo è molto semplice: il collo di bottiglia non sta nella velocità di esecuzione, ma in quella di caricamento! Per poter utilizzare la texture, devi infatti leggerla dal supporto fisico dove non hai GB/s ma MB/s (quando va bene ).

Quindi è più conveniente dimezzare il tempo di caricamento e usare uno dei 6 core per decomprimere al volo i file compressi.

Poi se la sony è riuscita a fare un lettore BR con GB/s di banda passante… ben venga!

Tra l'altro se hanno solo 256Mb di memoria per le texture, hai voglia a dire che userai texture HD!
Quoto tutte le parole di questo sant'uomo... Scordatevi che quei 25GB siano usati per contenuti CONCRETI del gioco, almeno nei primi anni di diffusione della console.... Piuttosto, saranno riempiti di filmati in 1080p e audio non compresso. Per chi parla di texture ultra-dettagliate, è meglio che si metta l'anima in pace. La PS3 "NON HA SUFFICIENTE MEMORIA VIDEO" per poter gestire texture a risoluzioni esagerate. Vi ricordo che ha 256MB di VRAM, non 1GB di VRAM... E poi chi è quel pazzo di sviluppatore che memorizzerebbe delle texture su disco in formato uncompressed? Come ha detto l'amico di sopra, sarebbe controproducente, poiché i tempi di lettura, come minimo, raddoppierebbero.
Insomma:

BLU-RAY = FILMATI HD 1080p + SISTEMA PER LIMITARE LA PIRATERIA.
moddingpark17 Ottobre 2006, 20:04 #54
Mettiamola così: Sony deve fare molta propaganda in modo che le vendite iniziali della PS3 siano da record e entreranno molti soldini nelle tasche dei dirigenti, poi c'è anche il Blu-Ray (altro prodotto Sony) che sta difendendo a spada tratta in modo che le vendite dei videogiochi, dei supporti vergini e dei futuri masterizzatori desktop e da salotto siano molto diffusi. Ma se non soddisferanno i milardi di persone che sono al corrente delle interviste che in questo momento noi leggiamo, sarà tutto un mega-flop che spingerà Sony nel baratro: una situazione ancora peggiore del caso Betamax o del progetto Intel Tejas.
Riempire un supporto Blu-Ray da 50 GB mi sembra lungo e costoso, in più potrebbe essere riempito con audio a frequenze non udibili dall'orecchio umano e quindi, risultare abbastanza inutile.
ilmaestro7617 Ottobre 2006, 20:04 #55
ora vogliamo i fatti!!!
basta con tutte 'ste chiacchiere!
GiovanniGTS17 Ottobre 2006, 20:14 #56
Ho un dubbio, ma per gestire texture e audio non compressi non occore un hardware meno potente (in termini di CPU e GPU) che nel caso opposto?
se così fosse la PS3 ne trarrebbe dei vantaggi in termini di frame rate a parità di qualità
guerret17 Ottobre 2006, 20:27 #57
Naturalmente l'assenza di necessità di decodifica dei flussi compressi si traduce in minore necessità di potenza di calcolo; ma d'altro canto sussiste il problema del trasferimento di grosse quantità di dati dal disco alla memoria. Occorre trovare un buon compromesso tra la potenza di calcolo necessaria per decodificare e la quantità di dati da trasferire. Che, a dire il vero, a mia prima impressione sarebbe abbastanza spostato verso una compressione medio-alta, visto che la potenza elaborativa del Cell è notevole.
gas7717 Ottobre 2006, 20:34 #58
un altra considerazione...

basta vedere il mercato pc!!

tantissime persone comprano questo o quel pc x i numeri alti ma enza sapere cosa comprano... leggono scheda grafica 512mb 300gb hd e si fanno un pc da darsi in faccia.

i numeri contano e fanno brillare gli occhi e..... 25gb di gioco sono meglio che 4,7 o 9!!
piffe17 Ottobre 2006, 20:51 #59
Originariamente inviato da: Kintaro70
Iniziamo bene, i giochi sono ingrassati fino a 25 GB solo perchè c'è lo spazio.
Ottimizzazione questa sconosciuta.

Ma che caspita ci azzecca l'ottimizzazione se si parla di texture in alta risoluzione e audio 7.1???????
Che fai, usi un disco BR per metterci texture ottimizzate in JPG da 10k l'una e audio campionato a 11khz. 4bit mono?
Perchè GranTurismo stava su un CD per PlayStation, mentre GranTurismo 3 e 4 stanno su un DVD? Sarà mica per la complessità dei modelli o per le texture? Forse anche la qualità del sonoro occupa più spazio...
Scommetto che hai la "mitica" X-Box... e già ti rode!

Ciauz!
bonzuccio17 Ottobre 2006, 21:01 #60
Io la ps3 la prenderò quando esce la versione con G81
anzi
Si accorgeranno presto che con tutto quel contorno la 7900 è miserella per gestire texture tali da riempire 250b (mi era venuto il dubbio di aver messo uno zero di troppo.. e infatt l'ho tolto) e in effetti se permetti piglio il 1080p, piglio il 7.1 e li sotto chi comanda? la 7900... naaaaaa ma ancora ci credete?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^