Source Engine pronto per XBox 360
Valve ha annunciato che il Source Engine è da oggi disponibile per gli sviluppatori che intendano usare questa tecnologia per nuovi progetti destinati a XBox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Ottobre 2006, alle 16:00 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Quanto ai progetti, invece, XBox 360 non è stato annunciato in via ufficiale ancora niente che si avvalga del Source Engine. La stessa Valve, tuttavia, rilascerà una conversione di Half-Life 2 per la console di Microsoft nel corso dei primi mesi del 2007. Questo pacchetto includerà le due espansioni del gioco, Portal e Team Fortress 2.
"L'utilizzo di Source Engine in combinazione con XBox 360 dà la possibilità agli sviluppatori di creare esperienze di gioco di qualità", sostiene Gabe Newell, presidente e co-fondatore di Valve. "Sia che si tratti di FPS, RTS, RPG o di un altro genere ancora, Source Engine e XBox 360 offrono la flessibilità e gli utensili che consentono agli sviluppatori di realizzare qualsiasi tipo di progetto".
Valve ha altresì dichiarato che la sua tecnologia non è disponibile su PlayStation 3 quale soluzione "middleware" e che non è in corso alcun progetto che possa rendere possibile in futuro l'approdo sulla console di Sony del Source Engine. Inoltre, mentre la versione XBox 360 di Half-Life 2 è sviluppata internamente da Valve, la controparte PlayStation 3 è affidata ad un team interno di Electronic Arts.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBuona notizia per 360, anche se il Source non è proprio un motore next-gen...
Figo il megapack di HL2 per X360! Ne esiste uno anche per PC?
cmq godo come un riccio, non vedo l'ora di giocare portal!!
e poi un pacco con HL2 cheva beh ho gia finito, i 2 episodi, che devo ancora giocare, TF2 e portal.. insomma.. di cosette ce ne sono..
Il Source è il motore che mi piace di più sia come realismo grafico che come fisica.
evidentemente avendo un buon motore grafico nato per PC ed xbox 1, hanno fatto 1+1 ed hanno deciso di farlo girare anche su xbox 360 che è una mossa economica e facile da fare.
Non vedo perchè valve debba scervellarsi ad ottimizzare un motore grafico oramai a più di metà della sua vita su una piattaforma completamente nuova, sconosciuta e diversa dal PC ed XBOX che hanno molte affinità fra di loro.
Il prossimo motore grafico di Valve invece sarà multipiattaforma penso .
beh, quando uscirà crysis il source sembrerà preistoria... devono sbrigarsi a falo uscire altrimenti non lo compreranno in molti, anche perchè il gioco di base ormai lo hanno già giocato tutti.
quoto
A parte che magari possiamo farlo uscire il CryEngine prima di decantarne le lodi da un pò di immagini prese in giro
Il gioco oltre che essere bello deve anche essere giocabile.
Il Source dal canto suo è scalabile, abbastanza leggero e in continua evoluzione. Infatti il Source di Hl2 e di E1 è diverso, e lo si vede giocando il gioco con i commenti.
Quanto detto sopra non significa gran che
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".