Source Engine pronto per XBox 360

Source Engine pronto per XBox 360

Valve ha annunciato che il Source Engine è da oggi disponibile per gli sviluppatori che intendano usare questa tecnologia per nuovi progetti destinati a XBox 360.

di pubblicata il , alle 16:00 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
Source Engine è da oggi ufficialmente disponibile anche per gli sviluppatori XBox 360. Si tratta di una delle soluzioni cosiddette "middleware" più competitive in assoluto, rappresentando uno dei punti di riferimento anche su PC. L'ultimo titolo ad utilizzare questa tecnologia in questo ambito è Dark Messiah of Might and Magic, il cui rilascio è previsto entro la fine di ottobre.

Quanto ai progetti, invece, XBox 360 non è stato annunciato in via ufficiale ancora niente che si avvalga del Source Engine. La stessa Valve, tuttavia, rilascerà una conversione di Half-Life 2 per la console di Microsoft nel corso dei primi mesi del 2007. Questo pacchetto includerà le due espansioni del gioco, Portal e Team Fortress 2.

"L'utilizzo di Source Engine in combinazione con XBox 360 dà la possibilità agli sviluppatori di creare esperienze di gioco di qualità", sostiene Gabe Newell, presidente e co-fondatore di Valve. "Sia che si tratti di FPS, RTS, RPG o di un altro genere ancora, Source Engine e XBox 360 offrono la flessibilità e gli utensili che consentono agli sviluppatori di realizzare qualsiasi tipo di progetto".

Valve ha altresì dichiarato che la sua tecnologia non è disponibile su PlayStation 3 quale soluzione "middleware" e che non è in corso alcun progetto che possa rendere possibile in futuro l'approdo sulla console di Sony del Source Engine. Inoltre, mentre la versione XBox 360 di Half-Life 2 è sviluppata internamente da Valve, la controparte PlayStation 3 è affidata ad un team interno di Electronic Arts.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7017 Ottobre 2006, 16:13 #1
Frecciatina per Sony o propaganda commerciale?
nyonik17 Ottobre 2006, 16:21 #2
Ma Gabe Newell non aveva spalato merd*a a gogo fino a poco tempo fa sulle console next-gen? Come mai questo cambio repentino?
Buona notizia per 360, anche se il Source non è proprio un motore next-gen...
XSonic17 Ottobre 2006, 16:22 #3
Frecciatina per Sony o propaganda commerciale?
Semplice informazione

Figo il megapack di HL2 per X360! Ne esiste uno anche per PC?
Pan17 Ottobre 2006, 16:29 #4
molto soddisfatto di ciò, il source è un discreto motore (attualemnte uno dei migliori guardando i risultati..) anche se ormai sta uscendo qualche chicca che lo sorpasserà, ma è ovvio

cmq godo come un riccio, non vedo l'ora di giocare portal!!
e poi un pacco con HL2 cheva beh ho gia finito, i 2 episodi, che devo ancora giocare, TF2 e portal.. insomma.. di cosette ce ne sono..
magilvia17 Ottobre 2006, 17:19 #5
il source è un discreto motore (attualemnte uno dei migliori guardando i risultati..) anche se ormai sta uscendo qualche chicca che lo sorpasserà, ma è ovvio

Il Source è il motore che mi piace di più sia come realismo grafico che come fisica.
sbaffo17 Ottobre 2006, 17:51 #6
beh, quando uscirà crysis il source sembrerà preistoria... devono sbrigarsi a falo uscire altrimenti non lo compreranno in molti, anche perchè il gioco di base ormai lo hanno già giocato tutti.
ErminioF17 Ottobre 2006, 18:42 #7
Il source per molti aspetti è già preistoria, nonostante rimanga un ottimo motore per quel che riguarda fisica/realismo palette e resa grafica/pesantezza
jpjcssource17 Ottobre 2006, 20:45 #8
Originariamente inviato da: Kintaro70
Frecciatina per Sony o propaganda commerciale?


evidentemente avendo un buon motore grafico nato per PC ed xbox 1, hanno fatto 1+1 ed hanno deciso di farlo girare anche su xbox 360 che è una mossa economica e facile da fare.

Non vedo perchè valve debba scervellarsi ad ottimizzare un motore grafico oramai a più di metà della sua vita su una piattaforma completamente nuova, sconosciuta e diversa dal PC ed XBOX che hanno molte affinità fra di loro.

Il prossimo motore grafico di Valve invece sarà multipiattaforma penso .
ProgMetal7818 Ottobre 2006, 12:53 #9
Commento # 6 di: sbaffo pubblicato il 17 Ottobre 2006, 17:51

beh, quando uscirà crysis il source sembrerà preistoria... devono sbrigarsi a falo uscire altrimenti non lo compreranno in molti, anche perchè il gioco di base ormai lo hanno già giocato tutti.

quoto
DjLode18 Ottobre 2006, 13:56 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
beh, quando uscirà crysis il source sembrerà preistoria... devono sbrigarsi a falo uscire altrimenti non lo compreranno in molti, anche perchè il gioco di base ormai lo hanno già giocato tutti.


A parte che magari possiamo farlo uscire il CryEngine prima di decantarne le lodi da un pò di immagini prese in giro
Il gioco oltre che essere bello deve anche essere giocabile.
Il Source dal canto suo è scalabile, abbastanza leggero e in continua evoluzione. Infatti il Source di Hl2 e di E1 è diverso, e lo si vede giocando il gioco con i commenti.
Quanto detto sopra non significa gran che

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^