Shadowgun Legends: focus su eSport e free-to-play senza rinunciare alla grafica

Shadowgun Legends: focus su eSport e free-to-play senza rinunciare alla grafica

Abbiamo intervistato Marek Rabas, CEO di Madfinger Games, con cui abbiamo chiacchierato delle ultime tendenze in ambito mobile gaming, del successo riscontrato da Shadowgun Legends, tra le altre cose premiato da Google come gioco mobile con la miglior grafica, del futuro e di molto altro ancora

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Videogames
 

Shadowgun Legends è sviluppato su piattaforma Unity e si configura come uno shooter MMO con elementi da gioco di ruolo che, per certi versi, intende riproporre in chiave mobile alcuni elementi di gioco tipici dei "looter shooter".

In Showdown Legends i giocatori hanno come punto di riferimento un hub centrale in cui possono svolgere attività sociali come conoscere altri giocatori e comunicare in vari modi. Da questo hub si possono ingaggiare le varie missioni, che si affrontano su istanze separate. Mentre nell'hub abbiamo l'impostazione in terza persona, che permette di ammirare nei dettagli l'equipaggiamento, le varie missioni si svolgono in prima persona. Le quali possono prevedere dei livelli da affrontare in co-op con gli amici, ma anche modalità PvP e single player.

Shadowgun Legends

La campagna single player si snoda su 200 differenti missioni, mentre fra le modalità multiplayer troviamo Duel, Ascendecy, Dungeons (Blade Dancer, Brothers of Fire, Voltaic Fist, Hive Mind) e le Arene. Il gioco annovera già una community di giocatori appassionati: si può giocare sia tramite i controlli touchscreen con gli smartphone e i tablet ma anche con il gamepad per un'esperienza di gioco più fluida e gratificante.

Shadowgun Legends si può scaricare cliccando qui.

Diverso è Shadowgun War Games, attualmente in fase di sviluppo, perché dedicato espressamente al mondo degli eSport. Shadowgun Wargames è uno sparatutto 5 contro 5 che prende elementi dagli sparatutto classici e da quelli con eroi. Il gioco offre una grafica di alto livello che gira a 60 fps sui dispositivi di ultima generazione e addirittura a 90 fps su quelli che lo consentono. In Shadowgun Wargames ciascun giocatore ha le sue armi e le sue abilità e deve cooperare con gli altri membri del team per riuscire a vincere le partite. La modalità di gioco principale prevede la cattura della bandiera, da classico schema della tradizione degli sparatutto, qui condito dalla presenza degli eroi con abilità specifiche.

"Madfinger Games è uno studio indipendente con sede a Brno, in Repubblica Ceca Repubblica, con al momento circa 100 impiegati" ha detto Marek Rabas, CEO di Madfinger Games in un'intervista ad Hardware Upgrade. "Siamo specializzati in FPS per pubblico hardcoreper i dispositivi mobili, come i franchise Shadowgun e Dead Trigger, anche se a volte ci dilettiamo in altri generi, come è capitato nel caso di Monzo, il nostro simulatore di assemblaggio di modellini per la VR. Ogni giorno lavoriamo duramente per ottimizzare il nostro codice, i tempi di caricamento, la fedeltà visiva e tutto ciò che può migliorare l'esperienza di gioco con i nostri titoli. Il nostro obiettivo è di alzare l'asticella di ciò che è possibile in ambito mobile, e lavoriamo a stretto contatto con la nostra community per migliorare continuamente i nostri giochi".

Shadowgun Legends

Marek Rabas

Hardware Upgrade: Molti dei vostri sviluppatori sono dei veterani dell'industria. Quali sono i grandi progetti del passato a cui hanno preso parte e come questa esperienza influisce sui progetti di oggi?

Marek Rabas: All'inizio eravamo in soli quattro veterani, io e gli altri cofondatori Tomáš Šlápota, Michal Babjár e Pavel Čížek. Abbiamo lavorato su giochi come Hidden e Dangerous, Mafia e Vietcong. Nel 2009 abbiamo capito che avevamo bisogno di più libertà per realizzare ciò che volevamo. È stato allora che ci siamo imbattuti nell'App Store e abbiamo pensato: 'Hey, forse potremmo essere in grado di dimostrare il nostro potenziale tramite App Store. Vedevamo i giochi mobile come una grande opportunità, anche se molti colleghi ci prendevano in giro a quei tempi!

Fin dai tempi in cui lavoravamo in quattro in una stanza, abbiamo iniziato ad assemblare un team davvero eccezionale, che include alcuni ragazzi che hanno fatto esperienza a lavorare per Call of Duty, Mass Effect e Red Dead Redemption 2. Averli nel team ci fornisce una base di partenza fantastica per lo sviluppo dei nostri giochi e allo stesso tempo la loro esperienza viene trasmessa sui membri più giovani del team. Questo tipo di esperienza ha un valore inestimabile

Shadowgun Legends

Hardware Upgrade: Shadowgun Legends è uno dei titoli mobile più apprezzati nel suo genere, oltre ad aver vinto il riconoscimento da parte di Google come videogioco con la miglior grafica. Su cosa state lavorando e quali miglioramenti gli appassionati devono aspettarsi per il futuro?

Marek Rabas: Sì, è stato un onore vincere un premio di così alto profilo, ha dato un forte impulso a tutto il team e ha ribadito che c'è spazio nell'ecosistema mobile per esperienze di gioco hardcore con grafica dettagliata. È stato bello anche per la nostra community, che ci è rimasta fedele nei buoni momenti così come in quelli meno buoni. Adesso stiamo lavorando sulla versione di Shadowgun Legends per Nintendo Switch e stiamo ultimando Shadowgun War Games, il nostro prossimo gioco multiplayer. Inoltre, continuiamo a migliorare Shadowgun Legends e aggiungiamo costantemente nuovi contenuti, perché il meglio per questo titolo deve ancora arrivare. Quando prepariamo gli aggiornamenti, ci assicuriamo che questi non alterino gli equilibri pre-esistenti e migliorino la qualità del gioco. Arriveranno nuovi tipi di equipaggiamento e opportunità di personalizzazione, oltre alle partite PvP personalizzate e altri utili caratteristiche che renderanno il gioco ancora più divertente.

Hardware Upgrade: Il futuro di Madfinger passa sicuramente da Shadowgun War Games. Come sta procedendo lo sviluppo e come differirà questo gioco rispetto all'attuale Shadowgun Legends?

Marek Rabas: Il trend attuale del mobile gaming riguarda le esperienze multiplayer, quindi vogliamo essere sicuri di essere pronti per cogliere la tendenza. Lo sviluppo sta procedendo bene, come conferma il fatto che il torneo di War Games allo scorso GamesCom sia stato uno dei momenti migliori della fiera. Le persone che lo hanno visto in quell'occasione si stupiranno dei progressi che abbiamo compiuto nel frattempo. Siamo entusiasti di realizzare un gioco molto competitivo che gli appassionati di eSport ameranno. Siamo sicuri che sarà un grande successo nei prossimi anni.

Hardware Upgrade: Oggi il free-to-play è lo standard nel mondo del mobile gaming. Qual è la visione di Madfinger sul F2P e sul futuro degli eSport?

Marek Rabas: La nostra visione principale per Shadowgun Legends era che fosse un gioco free to play dall'inizio alla fine, senza pagamenti per avanzare o fastidiosi annunci pubblicitari che interrompono il divertimento del giocatore. Certo, in Legends paghi per apparire più bello esteticamente, ma se questo non ti interessa puoi finire il gioco senza spendere un centesimo. Crediamo che se si pensa prima di ogni altra cosa alla qualità dell'esperienza del giocatore, tutto il resto arriva di conseguenza.

Per quanto riguarda gli eSport, pensiamo che avranno un futuro fantastico e non vediamo l'ora di vedere cosa succederà. Amiamo guardare i tornei e pensiamo che questa tendenza continuerà a crescere. Per quanto riguarda Madfinger Games, sarà la community a decidere se il nostro studio farà parte del mondo degli eSport o meno.

Shadowgun Legends

Hardware Upgrade: Quali sono i benefici che le connessioni 5G potrebbero apportare nel settore del gaming e cosa ne pensi del cloud gaming?

Marek Rabas: Non vediamo l'ora che i telefoni 5G raggiungano il mercato, perché porteranno il mobile gaming al livello successivo. Siamo dei veri giocatori e per questo siamo sempre entusiasti riguardo all'arrivo di nuove tecnologie che possano migliorare il gaming.

Le basse latenze consentite dal 5G dal nostro punto di vista rappresenteranno un importante 'game changer'. I nostri giochi hanno dei requisiti importanti per via della loro grafica e per questo il lag può rappresentare un problema, specialmente in multiplayer. Una volta che il 5G eliminerà questi problemi, tutti i giocatori avranno un'esperienza incredibile il 100% delle volte. Le maggiori velocità di download, inoltre, permetteranno di scaricare i giochi dagli App Store in meno tempo, il che è fantastico se ti ritrovi in assenza di connessione wifi e hai bisogno dell'ultimo fix di Legends!

Quando si parla di cloud gaming non si parla di una tecnologia completamente nuova. Ad esempio, NVIDIA ci lavora da un po' e presto arriverà Google Stadia. Il 5G renderà il cloud gaming più accessibile per tutti. Credo che sia un'evoluzione naturale, e un giorno sarà solo uno dei tanti modi di giocare.

Hardware Upgrade: Venendo più al concreto e all'attualità, come funziona attualmente il rapporto tra sviluppatore e fornitore dell'hardware? Che rapporti Madfinger stringe con partner come ASUS, RAZER e NVIDIA e perché un giocatore dovrebbe acquistare uno smartphone strettamente tarato per il gaming per giocare a Shadowun Legends?

Marek Rabas: I produttori di telefoni cellulari adorano i nostri giochi perché mettono in mostra le prestazioni dei loro telefoni di fascia alta, e questo tra le altre cose ci permette di stringere delle partnership con alcuni importanti protagonisti dell'industria. I giocatori non hanno bisogno di comprare lo smartphone più costoso per giocare a Shadowgun Legends, perché i nostri titoli si adattano alle prestazioni del telefono. Tuttavia, al crescere delle prestazioni visuali aumenta anche la qualità dell'esperienza di gioco.

Siamo stati fortunati a poter collaborare con alcuni protagonisti dell'industria. Ci siamo assicurati, ad esempio, che Legends funzionasse perfettamente sui terminali NVIDIA Shield. Ad esempio, io ne ho connesso uno al mio proiettore di casa e rimango sempre stupito dalla qualità della grafica dei nostri giochi quando visti su un grande schermo. ASUS è un altro grande partner strategico per noi e abbiamo ottimizzato i nostri giochi per sfruttare ROG Phone, i 90 fps, gli Air Trigger e la modalità Twinview. Lo stesso vale per Razer e il suo Razer Phone 2, che include il supporto ai 120 Hz. Queste aziende ci aiutano a spingere il mobile gaming ai limiti poiché attraverso schermi più grandi e CPU / GPU più veloci possiamo ricreare un'esperienza di qualità da console sullo smartphone. E naturalmente, non saremmo da nessuna parte senza Unity! Il loro motore ci ha permesso di sviluppare il tipo di giochi che abbiamo sempre voluto creare.

Hardware Upgrade: Puoi dirci qualcosa sui futuri giochi di Madfinger Games?

Marek Rabas: Posso dire solo che oltre a Shadowgun War Games abbiamo in cantiere un titolo per il quale i casual gamer impazziranno!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8422 Luglio 2019, 15:31 #1
ottimo titolo un pò forse ripetitivo...alla lunga è davvero sempre la solita cosa vai spari pigi e rispari e torni e rispari e vai via sparando.

bello è....ma un pò di varietà...poi devo essere sincero a livello artistico non mi fa molto impazzire...si potrebbe fare molto meglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^