Secondo Microsoft 10 anni bastano per realizzare un competitor di Call of Duty, anche se non ce n'è bisogno
Microsoft ha depositato un nuovo documento presso la CMA britannica in cui sostiene che Sony abbia le capacità e le risorse per competere con Call of Duty. Il contratto di dieci anni proposto in precedenza le darebbe anche il tempo necessario per farlo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Marzo 2023, alle 18:41 nel canale VideogamesMicrosoftActivisionBlizzard
Nell'ambito dell'acquisizione di Activision-Blizzard da 68,7 miliardi di dollari, Microsoft ha depositato un nuovo documento presso la CMA britannica per rispondere a Sony, la quale sta provando con ogni mezzo a opporsi a queste nozze. Tra le varie motivazioni a favore della fusione addotte da Microsoft, ci sono mezzi e capacità di Sony adeguati a costruire un brand concorrente.
Molte parti del documento sono state censurate nella sua versione pubblica, ma ciò che emerge è che Microsoft ritiene sufficienti gli impegni presi con NVIDIA, Nintendo e le piattaforme cloud a dimostrare l'intenzione di estendere la platea di Call of Duty.

Tuttavia, in un passaggio Microsoft sottolinea un aspetto fondamentale riferendosi direttamente a Sony: "Microsoft ritiene che un periodo di 10 anni sia sufficiente per Sony, in quanto leader di mercato e dell'editoria, per sviluppare un'alternativa a Call of Duty. Il periodo di 10 anni includerà anche le console di prossima generazione" ha scritto Microsoft.
"Inoltre, l'effetto pratico del concordato andrà oltre il periodo di 10 anni, dal momento che i giochi scaricati nell'ultimo anno di contratto possono continuare ad essere giocati per tutta la vita di quella console (e oltre, con la retrocompatibilità)".
L'azienda, però, ha anche sottolineato che rendere Call of Duty un'esclusiva non sarebbe conveniente dal punto di vista finanziario. In pratica, la stessa Microsoft ritiene un rischio inutile relegare Call of Duty alle sue piattaforme, ragione per la quale anche in seguito a quei 10 anni l'intenzione sarebbe di rinnovare tutti gli accordi presi in precedenza.
"CoD è un franchise di intrattenimento che ha già quasi 20 anni. [Censurato] Microsoft dovrà assicurarsi la più ampia distribuzione del franchise e sarà fortemente incentivata a mantenerlo anche su PlayStation [censurato]. Microsoft ritiene che una volta lasciato CoD su PlayStation e aumentata la base di giocatori con Nintendo, GeForce Now e gli altri servizi di cloud gaming nel corso dei dieci anni, non avrà alcuna motivazione, o persino le capacità, di trasformare CoD in un'esclusiva".
Vi ricordiamo che due delle più importanti autorità antitrust esprimeranno il proprio giudizio nei prossimi mesi. In particolare, la CMA britannica si pronuncerà il 26 aprile, mentre quella europea ha recentemente deciso di rimandare la propria decisione al 22 maggio.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".