Rocket League a 120 Hz su Xbox Series X/S, non su PS5: ecco perché
Si attende il responso dei primi giochi sulle performance delle nuove console. Rocket League può dare un primo indizio, ma non riguarda la capacità dell'hardware.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Novembre 2020, alle 14:01 nel canale VideogamesSonyPlaystationMicrosoftXbox
Man mano che i primi giochi per Xbox Series X e PlayStation 5 diventano disponibili, cominciano a emergere differenze nel funzionamento delle due console. In questa prima fase non riguardano tanto le prestazioni, il frame rate o la risoluzione, quanto la retrocompatibilità. Il nuovo sistema di I/O di PS5, infatti, sembra comportare qualche compromesso con il supporto ai vecchi giochi per PS4.
PlayStation 5 è ovviamente in grado di far girare i giochi che supportano il refresh rate di 120 Hz, tra questi DiRT 5 e Devil May Cry 5 Special Edition. Mentre Xbox Series X riconosce già dalla dashboard il segnale a 120 Hz, nel caso di PS5 sono i giochi a comandare il cambiamento di refresh rate: quindi, all'esecuzione di un gioco con supporto, la console viene impostata a 120 Hz. Tuttavia, mentre titoli di precedente generazione come Call of Duty: Warzone e Rocket League su Xbox Series X e Xbox Series S vanno sin da subito a 120 Hz, su PS5 sono limitati a 60 Hz.
Uno sviluppatore di Psyonix ha spiegato a Eurogamer il perché di questo limite: "Negli ultimi mesi per il nostro team le priorità sono state la transizione al free-to-play e il nuovo sistema dei tornei. Per questo motivo abbiamo dovuto mettere in secondo piano alcuni interventi tecnici. Attivare i 120 Hz su Xbox Series X/S richiede una piccola patch, mentre nel caso di PS5 serve un porting completo a causa del sistema di retrocompatibilità, un lavoro che purtroppo al momento non possiamo affrontare".
Sembra che, perlomeno dal punto di vista dei giochi di vecchia generazione, le nuove console Microsoft siano più facili da programmare rispetto a quella di Sony. Probabilmente, si tratta solo di una questione di tool di sviluppo, che Sony potrebbe presto mettere a disposizione delle software house.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero aggiornino il sw perché questa cosa la trovo davvero stupida su una console.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".