Remake del primo Halo forse su PC

Remake del primo Halo forse su PC

Halo: Combat Evolved Anniversary è stato annunciato allo scorso E3 e aggiornerà il classico shooter di Bungie con la grafica in alta definizione.

di pubblicata il , alle 08:17 nel canale Videogames
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucamrblonde06 Luglio 2011, 15:44 #11
Halo non ho mai capito come abbia fatto a fare così tanto successo...tutti lo osannano...imho, è solo perché un gioco così non c'era su console. Stop.
Non sto trollando, davvero, ma a me ricorda molto quake rinnovato e rivisto e portato su console.
Mi sbaglierò, è certo un titolo notevole, ma non mi sembra tutto questo capolavoro videoludico..
tony7306 Luglio 2011, 16:05 #12
Anche per me è stato uno dei giochi piu sopravvalutati della storia. Tra l'altro vanta, credo, il livello piu brutto, noioso e ripetitivo mai concepito: BIBLIOTECA..... tremo ancora adesso al solo pensarci O_O

Su PC abbiamo avuto molto meglio per fortuna, sia prima che dopo. Certo su console vinceva a mani basse, ma era come sparare sulla croce rossa
Glasses06 Luglio 2011, 17:02 #13
Originariamente inviato da: gaxel
Era uno dei primissimi, se non il primo, FPS puro a integrare mezzi di trasporto, alcuni pilotati dal giocatore, altri dall'IA col giocatore che doveva sparare... mezzi di trasporto anche molto diversi tra loro. Fu il primo gioco a non avere 700 armi, ma costringeva a sceglierne solo due, con quelle umane limitate dalle munizioni e quelle aliene limitate dal surriscaldamento (alcune tornavano utili in certe situazioni altre in altri). Fu il primo FPS a eliminare i medikit in favore dell'ormai onnipresente, scudo rigenerativo. Fu il primo FPS ad avere un attacco corpo a corpo che poteva uccidere sul colpo, permettendo strategie diverse in alcune situazioni, dato che questo attacco non faceva rumore e non allertava quindi i nemici vicini. Fu il primo FPS ad avere un tasto apposito per le granate, e non costringeva quindi a cambiare arma, aumentando notevolmente la fluidità d'azione (aveva inoltre due tipologie di granate, quelle normali e quelle adesive). Fu uno dei primi FPS ad avere combattimenti in ambientazioni molto ampie in cui il giocatore era supportato da diversi compagni gestiti dalla IA. Anche il multiplayer fu particolarmente innovativo, soprattutto su console.



parte di questa roba già c'era in Shadow Warrior di 3D Realms... l'arma corpo a corpo era instakill, ma non era silenziosa, e certamente non c'era il limite delle due armi e l'assenza di medikit, e di sicuro il multi non comprendeva bot collaborativi, ma c'erano già i veicoli (anzi, pure in Quarantine del '95 si guidava, ma era diverso), vari tipi di granate slegati dalle armi, ecc...

Suvvia, Halo sfondò non certo per le rivoluzioni nel gameplay (che definirei fisiologiche, visto il cambiamento di era tecnologica), quanto per il fatto che su console non c'era granché di alternativo che avesse valori di produzione anche solo paragonabili (e sì, Timesplitters su Ps2 non "pesava" quanto Halo). Inoltre era uno dei primi fps nati e concepiti espressamente per il gamepad già in fase di design dei livelli, mentre i vari porting di Quake3 e UT dell'epoca su Ps2 erano nati per la frenesia del mouse+tastiera, e sfiguravano quindi non solo sotto il profilo tecnico, ma sotto quello del gameplay. Certo potremmo risalire anche ai porting di MoH su PsX, ma tra limiti hardware e tecnologia superata non si parlava proprio di killer app.
Ale55andr006 Luglio 2011, 17:31 #14
Originariamente inviato da: mau.c
ho trovato i movimenti del personaggio un po' ostici per essere uno shooter fps e in generale il level design non mi ha detto proprio nulla. perchè è tanto rinomato? perchè era su console?



Ti sei risposto da solo

Originariamente inviato da: mau.c
giocai ad halo per curiosità nella versione per pc molti anni dopo l'uscita.....ci avrò giocato poco meno di un'ora



giocando un'ora ( ) hai visto praticamente niente del gioco che pur dallo svolgimento lineare, più avanti aveva atmosfera, epicità e combattimenti impegnativi. Ovvio che poi tutti invecchiano e negli anni si fa molto meglio, sai che scoperta...
Quanto alla giocabilità hai ragione, purtroppo era ottimizzato per pad, ed era quindi un po' "lentino" col mouse (niente di esagerato comunque)
Ale55andr006 Luglio 2011, 17:48 #15
Originariamente inviato da: Glasses
l'arma corpo a corpo era instakill, ma non era silenziosa,.



veramente c'era una una intera sezione in cui veniva usato il corpo a corpo per uccidere i nemici senza allertare nessuno...inoltre scordate che:

A) fu originariamente pensato per pc e trasposto su console, quindi l'origine non è certo consolara e gli adattamente non riguardano ne' la parte tecnica (quando uscì l'x box montava una ge force 3ti mentre su pc nonostante vi fossero le geforce 4 la maggior parte stava con le versioni mx, in pratica ge force 2 leggermente vitaminizzate, senza contare le ottimizzazioni possibili su un sistema chiuso e standard come una console...inoltre ricordo le preview su pc che facevano sbavare molti... e la grafica finale su console era addirittura migliorata....) ne' la trama, ma sostanzialmente, l'uso del pad invece che il mouse, ben ottimizzato comunque, e i caricamenti "invadenti" (neanche troppo a dir la verità visto che erano numerosi ma veloci)



B) l'uscita per i motivi di cui sopra fu posticipata, era un titolo da pc e doveva esser convertito per console. Io ai tempi avevo sia console che pc e a mio avviso, in relazione al periodo, fu uno dei migliori sparatutto in circolazione. Quanto poi al successo, ripeto, gamedesign (l'alieno era veramente alieno), atmosfera (asettiche strutture futuristiche su pianeti remoti e solitudine) ed epicità (....chi lo ha giocato lo sa)

Poi ci mancherebbe, i gusti sono gusti, anche a me molti titoli unanimemente considerati capolavori non dicono assolutamente nulla, figurati
Giolitti07 Luglio 2011, 02:38 #16
Originariamente inviato da: sniperspa
avevo giusto voglia di giocarmi un halo su pc qualche settimana fa


siamo in 2
Giux-90007 Luglio 2011, 04:51 #17
concordo per il discorso innovazioni, aggiungo anche che questo gioco aveva un mix di ambientazioni/storia di grande fascino. A distanza di anni rimane tre le esperienze di videogame più belle.. il remake grafico renderà piacevole rigiocarci oggi.
Baboo8507 Luglio 2011, 09:33 #18
Sinceramente posso dirgli "ma vai a fare in "?

Il primo Halo funziona anche su Windows 7 senza problemi... Piuttosto che fare un'inutile remake, ma che mi diano una versione funzionante di Halo 2, la versione pc di Halo 3 e gli altri...

gaxel07 Luglio 2011, 10:37 #19
Va bene avere essere anti-console, ma le fette di prosciutto davanti agli occhi per piacere no...

Ci son stati giochi in prima persona prima di Doom? A pacchi, su tutti Ultima Underworld... anzi, ci son stati pure degli FPS puri (Catacomb 3D, Wolfenstein 3D, Spear of Destiny, tutti da ID Software), ma è Doom che è considerato quello che ha cambiato tutto.

Nel 2000 c'erano stati alcuni giochi che avevano qualche innovazione poi ripresa da Halo (pochi, comunque, molto pochi e semi-sconosciuti), ma nessuno che l'abbia imposta al grande pubblico con una implementazione quasi perfetta...

Halo è l'FPS più importante tra il 1999 e il 2003 compresi, e ha influenzato tutti gli FPS a venire... questo è un dato di fatto, poi può anche non piacere, come può non piacere Megan Fox.
indio6808 Luglio 2011, 15:31 #20
sono ben altri i giochi che vorrei vedere su PC...se non lof aranno poco male, anzi...sentire parlare di gameplay e Kinect mi fà rabbrividire su PC

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^