Recensione DualSense Edge: un controller ultra-personalizzabile (e ultra-costoso) per PS5
Dal 26 gennaio sarà disponibile DualSense Edge, il primo controller high-end progettato da Sony e dedicato agli utenti più esigenti di PS5. In dotazione ci sono pulsanti aggiuntivi e levette intercambiabili, così come un eccezionale supporto software. Non mancano difetti, primo fra tutti il prezzo.
di Pasquale Fusco pubblicata il 25 Gennaio 2023, alle 21:12 nel canale VideogamesPlaystationSony
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'idea in sé in un mondo ideale sarebbe perfetta, il problema è che parti in movimento + contatto = usura.
Man mano che il potenziometro viene usato, si va consumando e ancora peggio i detriti si accumulano in giro: le caratteristiche del partitore cambiano e il controller inizia a leggere valori errati (es. se per l'asse X si aspetta che al centro la tensione vari da 0 a 3V, con 1.5V al centro, un potenziometro consumato potrebbe aumentare la resistenza, cambiando la tensione che viene riportata quando è al centro e producendo una falsa lettura laterale: il drifting)
Visto che il tutto è causato dal contatto, la soluzione ideale passerebbe dal ridurre o evitare del tutto questo contatto, quindi: MAGNETI!
Semplificando molto, un sensore a effetto Hall ti permette di misurare la distanza tra un magnete fisso (messo nello stick box) e il sensore stesso, messo sul PCB del controller (in totale mi pare siano 4, due per asse)
Non è perfetto, ma il risultato è lo stesso (creare un rapporto tra la posizione fisica dell'asse e un valore elettrico), ma senza contatto diretto.
Si usurerà anche questo, le proprietà del magnete e del sensore cambieranno e quindi anche questo drifterà, ma in teoria questo succederà molto oltre la vita utile del resto del controller.
Come dicevo nell'altro post, il Dreamcast usava già sensori Hall nel proprio controller, ma esistono anche controller moderni come l'8bitdo Ultimate (edizione Bluetooth, non 2.4g), il Gulikit KingKong 2 Pro e kit per i Joycon (NS40 sempre da Gulikit) e per Steam Deck (di nuovo Gulikit). Esiste anche un progetto per un PCB sostitutivo per controller GameCube che usa sensori Hall.
EDIT: mi sono appena ricordato che anche una console portatile usa stick Gulikit, l'AYA Neo Next
Grazie per l'esaudiente spiegazione
Cercando sulla rete sembra che le aziende si stiano già adoperando per creare moduli hall compatibili con il dualsense edge
https://www.thesixthaxis.com/2023/0...-stick-modules/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".