PS5: svelato DualSense, il nuovo controller. Caratteristiche e immagini

PS5: svelato DualSense, il nuovo controller. Caratteristiche e immagini

Sony ha annunciato DualSense, il controller di PlayStation 5. La nuova periferica introduce un design inedito e una serie di funzionalità aggiuntive, prima fra tutte quella legata all'innovativo sistema di feedback aptico, capace di restituire diverse sensazioni a seconda della scena di gioco.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Cogliendo i fan alla sprovvista, nella serata di ieri Sony ha svelato ufficialmente DualSense, il nuovo controller di PlayStation 5. DualSense sfoggia un design futuristico e la tradizionale disposizione dei pulsanti, con qualche lieve modifica.

L'annuncio è arrivato tramite il PlayStation Blog, dove Hideaki Nishino - Senior VP, Platform Planning & Management di Sony Interactive Entertainment - ha descritto nei minimi dettagli le funzionalità del nuovo controller, che possiamo già osservare attraverso le prime immagini.

DualSense e PS5: la parola d'ordine è immersività

A prima vista il nuovo DualSense sembra recuperare gran parte delle caratteristiche del suo predecessore (DualShock 4), con i cambiamenti più visibili riguardanti principalmente il design. Le novità più rilevanti sono infatti quelle meno visibili e riguardano un sistema di feedback aptico, che troverà inedite implementazioni durante il gameplay nei futuri giochi disponibili su PS5.

Agli sviluppatori, dunque, il compito di rendere i propri titoli compatibili con i sensori tattili di DualSense. Questi ultimi, integrati anche nei trigger adattivi L2 e R2, restituiranno al giocatore sensazioni diverse in base al gioco riprodotto su PS5, come "la lentezza della guida di un'auto nel fango" oppure "la tensione di un arco mentre si scocca una freccia", spiega Hideaki Nishino.

ps5 dualsense controller

In merito al design, Sony avrebbe cambiato l'angolazione dei suddetti grilletti posteriori e modificato l'impugnatura, migliorandone l'ergonomia. Miglioramenti anche per quanto concerne il peso, sensibilmente ridotto, e la durata della batteria, che questa volta potrà essere ricaricata tramite USB Type C. Notiamo inoltre la presenza di un nuovo pulsante, Create, che rimpiazza il tasto Share per introdurre nuove opzioni dedicate alla creazione e alla condivisione di contenuti.

Altra nuova funzionalità di DualSense riguarda il suo microfono integrato, che permetterà ai giocatori di comunicare con i propri amici senza dover ricorrere a un headset. Si tratta tuttavia di una feature indicata prettamente per le conversazioni rapide: per le sessioni di chat prolungate, Sony consiglia comunque l'utilizzo di un paio di cuffie.

Il design finale del controller, ottenuto dopo numerosi concept e centinaia di mockup, mette in evidenza una doppia colorazione (bianca e nera) e un riposizionamento dell'iconica lightbar del DualShock 4, che qui illumina i due lati del touchpad.

ps5 dualsense controller

Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, descrive il nuovo DualSense definendolo "una svolta radicale" rispetto ai precedenti controller realizzati dal colosso nipponico, e commenta così l'annuncio della periferica: "Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità di PS5, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione di estendere i confini del gioco, ora e in futuro. [...] Non vediamo l'ora di condividere ulteriori informazioni in merito a PlayStation 5, incluso il design della console, nei prossimi mesi".

Per un quadro su tutte le ultime notizie legate a Playstation 5 (specifiche tecniche e raffronti con Xbox Series X) potete consultare questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb08 Aprile 2020, 07:42 #1
Bello

i tasti sono trasparenti, forse ci sarà un led che colorerà differentemente cerchio triangolo x e quadrato. Ci si dovrà aspettare una ps5 bicolore dato che non avrebbe senso un controller "spaiato" con la console.
Titanox208 Aprile 2020, 08:25 #2
Non ho capito se ci saranno dei tasti in più o no, tipo quelli che hanno aggiunto con l'accessorio espansione tasti per il ds4
[?]08 Aprile 2020, 09:19 #3
Se c'erano i led l'avrebbero pubblicizzato... stessa cosa per i tasti sotto.
FirePrince08 Aprile 2020, 09:20 #4
Interessante il feedback aptico… ma cavolo quanto è brutto.
bodomTerror08 Aprile 2020, 09:24 #5
orrendo
decide08 Aprile 2020, 09:43 #6
Se non c'era scritto che era per ps5 avrei pensato che era quello per xbox
emiliano8408 Aprile 2020, 09:46 #7
Originariamente inviato da: FirePrince
Interessante il feedback aptico… ma cavolo quanto è brutto.


giusto per la cronaca, il controller dell'xbox ce l'ha dalla 360, migliorato ad ogni revisione... anche se il motivo per cui preferisco ancora quello della xbox e' per la posizione dell'analogico sinistro, le altre due (ormai vecchie) motivazioni personali sono state sistemate da sony: la lunghezza delle "gambe" e la grandezza dei grilletti
cronos199008 Aprile 2020, 09:54 #8
Bello è bello.
Originariamente inviato da: emiliano84
anche se il motivo per cui preferisco ancora quello della xbox e' per la posizione dell'analogico sinistro
This. Un'idea semplice ma geniale per quanto mi riguarda, una cosa che batte qualunque altro tipo di innovazione che puoi mettere in u joypad.
dwfgerw08 Aprile 2020, 10:11 #9
Hanno forse portato innovazione nell'unica vera connessione fisica tra il giocatore ed il software. Vedremo le nuove sensazioni che produrrà ed il bello è che saranno pienamente programmabili, potrebbero relamente restituire un feedback aptico differente a seconda del titolo che si sta eseguendo. Molto molto figo. Rispetto al controller a pile di microsoft, che è rimasto sostanzialmente identico, forse avremo qualcosa di realmente innovativo tra le mani.
emiliano8408 Aprile 2020, 10:15 #10
Originariamente inviato da: dwfgerw
Hanno forse portato innovazione nell'unica vera connessione fisica tra il giocatore ed il software. Vedremo le nuove sensazioni che produrrà ed il bello è che saranno pienamente programmabili, potrebbero relamente restituire un feedback aptico differente a seconda del titolo che si sta eseguendo. Molto molto figo. Rispetto al controller a pile di microsoft, che è rimasto sostanzialmente identico, forse avremo qualcosa di realmente innovativo tra le mani.


difficile migliorare un controller quasi perfetto, sony ha aggiunto una cosa all'anno che il controller dell'xbox ha fin dalla 360:
- ps3 grilletti piu' grossi
- ps4 "gambe" piu' lunghe
- ps5 feedback aptico
- ps6 finalmente sposteranno lo stick sinistro???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^