PS4 Pro, 1 Gigabyte di RAM DDR3 in più
Lo ha rivelato il principale responsabile dell'architettura in Sony PlayStation, Mark Cerny.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Ottobre 2016, alle 13:31 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Lo ha rivelato il principale responsabile dell'architettura in Sony PlayStation, Mark Cerny.
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Ottobre 2016, alle 13:31 nel canale Videogames
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è poco un Giga solo per il sistema su una piattaforma specifica per il gioco come la PS4 PRO, che non è un pc dall'utilizzo generalista e perciò non ha necessità di un vero sistema operativo, ma solo di un gruppo di funzioni di base.
Quindi ben venga questa aggiunta.
Brava Sony.
Con solo un 1GB di memoria in più, di cui appena la metà utilizzabile, non c'infili certo tutte le texture a più alta risoluzione che sono necessarie per risoluzioni ben più elevate della FullHD.
Evidentemente non hanno alcuna intenzione di usare texture ad alta risoluzione. A loro serviva solo un po' di memoria in più per evitare che l'aumento di risoluzione creasse una situazione in cui la nuova PS4 Pro patisse la mancanza di memoria più della vecchia PS4 nella stessa situazione.
Quindi tutta quella memoria in più non gli serviva, sarebbe stato un aumento di costo inutile.
Avrebbero potuto metterne 4 anziché 1? Certo. Avrebbero anzi potuto mettere direttamente 12GB di GDDR5, perchè non 16 anzi, risparmiandosi pure l'onere di doverla gestire. Ma probabilmente non sarebbero serviti a nulla, se non ad aumentare i costi.
Guarda che stiamo parlando di tutt'altro.
Altri utenti si sono lamentati che fosse solo un giga, o che fosse più lenta. A mio parere non c'è motivo per lamentarsi, hanno aggiunto la memoria che gli serviva per gestire l'aumento di risoluzione, di memoria in più o memoria più veloce non se ne facevano nulla.
scaffale?
Io spero con tutto me stesso che questa pro sia un flop...la deriva che sta prendendo questa console war non mi piace per niente...
vogliono trasformare il mondo console in una specie di pc mediacenter a basso costo, e questo non va bene.
Ho avuto tutte le playstation, ma questa volta piuttosto che prendere la pro mi prenderò la xbox scorpio anche se penso proprio di aspettare la prossima generazione e vedere cosa succede.
Avessero aspettato un altro anno e annunciato la ps5 mi sarei incazzato moooooolto meno... non saranno stati i canonici 7 anni di vita ma 5, ma almeno avrebbero potuto sfornare una VERA Playstation NEXT GEN con un comparto HW che nulla avrebbe da invidiare ad un pc di fascia media/alta, e se fosse costata €999,00 pazienza. Sono sicuro che sarebbero stati contenti tutti anche i PCISTI sempre penalizzati da giochi autolimitati o ottimizzazioni fatte a cazz... de cannn...
Sarebbe come dire che le trasmissioni HD televisive non sono tali perchè la compressione è troppo elevata.
Certo, l'alta definizione c'è, ma naturalmente non lo sarà ai massimi livelli qualitativi. Ricordiamoci che stiamo comunque parlando di un dispositivo da 400 euro per le masse.
Se si vuole una qualità elevata mi pare evidente che occorra rivolgersi ad altro, ma tenuto conto che la maggior parte dell'utenza non sarebbe in grado di apprezzare la differenza, probabilmente nella maggior parte dei casi non avrebbe senso.
Indubbiamente non sono più macchine solo per giocare.
Il punto è che le funzionalità aggiuntive fanno vendere. Conosco per esempio diverse persone che avevano preso la PS3 perchè era un ottimo centro multimediale, e potevano anche farci girare qualche gioco.
Meglio l'attesa allora, dato che la XboX estremizza ancora di più il concetto di consolle come centro multimediale e funzionalità accessorie. Se ti lamenti proprio di questo, prenderla sarebbe una contraddizione.
Questo succederà comunque, PS4 Plus e XboX Scorpio sono delle "mezze generazioni", ma dubito rinunceranno a far uscire, dopo due o tre anni, una generazione del tutto nuova come da normale tabella di marcia.
precisazioni...
Mi fa Piacere che CALABAR ha destrutturato il mio post e non solo il mio...Credo quindi che servano delle precisazioni, per evitare fraintendimenti...
Il punto di partenza è che se spendi poco non puoi pretendere molto, ma questo è ormai un "sapere" comune e condiviso, un'altra cosa però è spacciare per nuovo o innovativo una cosa che di nuovo e innovativo ha ben poco.
Partendo dalla tua disamina dell'Hd, dire che un film è in HD perché effettivamente la vedi in un supporto che ti segna 1920x1080 oppure SHD o 4k non significa niente, hai detto bene, quando hai accennato alla compressione video, perché vedere un film HD su digitale terrestre, su SKY e su Blu Ray è come vedere 3 film differenti... e questo lo vedrebbero tutti se mettessi tre schermi a confronto e il medesimo film... poi se spiegassi agli utenti che la compressione è rispettivamente di 2Mb, 7Mb e di 20Mb capirebbero perché sul digitale terrestre ci sono i pixel grossi quanto un cellulare e sul BD no.
Io non demonizzo la MULTIMEDIALITÀ offerta dalle console, tutt'altro, ho infatti comprato la playstation 3 anche per vedere i film in HD(quello vero), ma se avessi voluto solo quello avrei acquistato un lettore BD e non una console (poi possiamo discutere sl fatto che allora la ps3 costasse meno di un lettore, ma questo è un altro discorso), quello che contesto alla SONY è spacciare una console "for the player" e NEXT GEN e alla fine non offrire un gioco degno per almeno un anno se non due dall'uscita, non poter vedere un film in 3d per un anno, cosa che con la ps3 potevo fare, e contestualmente infarcirlo di tutte le stupidate del mondo, ed in fine dopo 4 anni vedersi annunciato la versione "PRO" che alla fine assicura SOLO i 30fps granitici che oggi la ps4 standard non riesce ad assicurare e che dovrebbe fare... bhe io che ho comprato al dayone la ps4 mi sento frodato o se preferisci tradito... perché anche se ho dovuto aspettare quasi due anni per un gioco decente e per poter vedere un BD 3d che avevo già nella mia videoteca, adesso mi sarei aspettato che la ps4 decollasse, perché è sempre stato così. Nella seconda metà del ciclo di vita la playstation ha dato sempre il meglio di se, "the last of us" conferma la mia tesi.
L'idea quindi di valutare l'acquisto della XBOX SCORPIO, non è quindi una scelta incoerente, ma una protesta o se preferisci un "disinnamoramento" nei confronti di SONY che non ha saputo più fidelizzare un cliente, che non ha più saputo rispettare quel compratore che da 20 anni gli da fiducia... quindi se devo spendere altri €400/500 li spenderò per la concorrente che almeno metterà in campo un comparto tecnico nettamente superiore rispetto alla PRO. Questo significa due cose... la prima che avrò accesso ad esclusive che prima non potevo giocare, la seconda avere la console più potente in commercio con evidenti effetti sui giochi, infine, non vendendomi la PS4 continuerò ad avere le esclusive SONY che per "PAROLA DI SONY" dovranno essere ottimizzate e garantite comunque per la play (normal) se questo non sarà amen e farò cassa.
Tuttavia questo trend non mi pare la via giusta... perché continuo a dire che una console non è un pc, non ho voglia di stare dietro all'HW, per avere un'ombra iper dettagliata o una manciata di FPS in più, ho solo voglia di mettere un disco e passare un po' di tempo a svagarmi.
se per campare disegni schede elettroniche forse.
Tra l'altro una cosa che microsoft fece con le prime xbox360 dove ad un tratto ci mise su 256mb (cosi chi se la prendeva senza hd ci poteva salvare le cose sopra e dove ci caricava la dashoboard)
Tra l'altro se ci metti 1gb di ram a 32bit sicuramente devi aggiungere 32 piste su un quadratino da 1cm^2, una emmc ha bene o male lo stesso numero di pin e la stessa dimensione, quindi spazione sul pcb se lo hai traovato per un quadrato di ram, lo trovi anche per una emmc.
di base una emmc 5.1 ti grantisce tutta la velocità che ti serve per lavorare con un os ed avere buone prestazioni. Mai lavorato con un'odroid board per progretti all in one con sopra una emmc5.0 o 5.1 invece che una sd? Qui non ti serve la banda perchè è un game, semplicemente stai usando 1gb di ram come buffer, quindi la velocità non è il fatto chiave ma lo spazio di buffer. In questo senso forse era meglio aumentare il buffer e scegliere qualcosa di meno veloce, se ti serve solo per uno swap delle app aperte quando vai in game e vuoi che tutti i gb siano assegnati al gioco.
Visto che ti servirebbe esclusivamente come memoria residente per il SO dove ti tieni le app (e su una ps4 il so è sull'hd meccanico e usa la ram come swap, quindi già di suo se sposti l'os su una emmc avrai cmq dei vantaggi in velocità e sblocchi tutta la ram per i giochi.
O semplicemente hai tutta la velocità per storarci al volo le app, che sicuramente non usa quando sei in game.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".