PS2: nuovo hack attraverso il lettore DVD. Non richiede la modifica

PS2: nuovo hack attraverso il lettore DVD. Non richiede la modifica

Un exploit che sfrutta una vulnerabilità legata al lettore DVD della console consente l'esecuzione di giochi homebrew e copie di backup sulla gloriosa console di Sony

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Il nuovo hack, conosciuto con il nome di FreeDVDBoot, consente di masterizzare giochi homebrew e di eseguirli sulle PS2 non modificate come si fa con i normali dischi ufficiali. PlayStation 2 ha da poco festeggiato il suo ventesimo anniversario dal debutto sul mercato (4 marzo), ma resta ancora appetibile con molti giochi divertenti e godibili nonostante siano passati diversi anni dal loro rilascio originale. PS2, inoltre, rimane la console più venduta di sempre.

L'esigenza di dover modificare l'hardware di PlayStation 2 per eseguire i giochi homebrew e i dischi di backup potrebbe diventare un ricordo del passato grazie all'exploit individuato da un ricercatore di sicurezza. CTurt, così si fa chiamare nel suo ambiente, ha infatti creato un software chiamato FreeDVDBoot che sfrutta il lettore DVD della console come punto di ingresso per bypassare i controlli che il software realizza sul disco inserito.

Sony PlayStation 2

Originariamente la PS2, anche se non esegue i giochi masterizzati su dischi non ufficiali, è comunque in grado di leggere i DVD masterizzati. CTurt ha capito che questo poteva essere un potenziale vettore di attacco e ha iniziato a indagare sul modo in cui l'unità ottica PS2 riproduce i DVD. Alla fine ha scoperto che l'hardware avvia il caricamento del DVD leggendo il file IFO del disco e scrivendo alcuni dati sulla RAM.

CTurt ha creato un file IFO corrotto che genera un "overflow di lettura di grandi dimensioni". In sostanza, carica un file ELF (Executable and Linkable Format) nella cache della console, e poi lo inserisce nella memoria principale sfruttando l'overflow. Si tratta del tipo di file usato per far eseguire alla console i giochi homebrew. Per altri dettagli tecnici vi rimandiamo al pagina di FreeDVDBoot su GitHub.

In questo modo il sistema interpreta il DVD inserito come un supporto con un video e non esegue il software che verifica l'originalità del disco. Secondo CTurt, quello da lui individuato è l'unico hack di PlayStation 2 che non richiede l'installazione di componenti supplementari come modchip e che quindi non invalida la garanzia. Tutto ciò che serve è un disco.

CTurt mostra come sia possibile sfruttare il suo hack per eseguire una copia di backup di Shadow of the Colossus o un emulatore di Super Nintendo. È anche possibile mettere più giochi su un unico disco (purché siano abbastanza piccoli) ed eseguirli da un menu di avvio. Inoltre, aggiunge che, in considerazione del fatto che tutte le unità ottiche si basano sullo stesso principio di funzionamento e che fondamentalmente leggono dischi masterizzati, l'hack può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4.

"L'hacking della PS4 tramite la funzionalità Blu-ray BD-J è stata a lungo discussa", scrive CTurt. "Potrebbe essere un qualcosa che rientra nei miei interessi e diventare il mio prossimo progetto a lungo termine". Si riferisce alla piattaforma basata su Java che supporta contenuti avanzati per i dischi Blu-ray. Naturalmente bisogna anche verificare quale sarà la contromossa di Sony, che potenzialmente potrebbe bloccare l'hack con il rilascio di un nuovo firmare per le sue console.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8430 Giugno 2020, 15:49 #1
Secondo CTurt, quello da lui individuato è l'unico hack di PlayStation 2 che non richiede l'installazione di componenti supplementari come modchip e che quindi non invalida la garanzia.

ma c'è qualcuno che ha una PS2 in garanzia??
Darkon30 Giugno 2020, 15:58 #2
Originariamente inviato da: aqua84
ma c'è qualcuno che ha una PS2 in garanzia??


Considerato che non vengono più prodotte da Dicembre 2012 se non ricordo male penso sia letteralmente impossibile avere la garanzia Sony.

Teoricamente potresti avere un negozio che vende usato che ti da una garanzia (del negozio) valevole sull'usato ma mi sembra una ipotesi che su PS2 è alquanto remota.
nyo9030 Giugno 2020, 16:10 #3
Io ho ancora un CD e un DVD particolari(Swap Magic), con alcuni segni circolari sulla parte di lettura, che permettevano di caricare CD e DVD copiati senza alcuna modifica hardware.

Per quanto questo richiedesse dei dischi particolari permetteva di scavallare il controllo senza l'installazione di hardware nella console, quindi l'articolo non è preciso quando afferma che "Secondo CTurt, quello da lui individuato è l'unico hack di PlayStation 2 che non richiede l'installazione di componenti supplementari come modchip e che quindi non invalida la garanzia."

Più precisamente questo è l'unico metodo realizzabile in casa senza l'esigenza di acquistare hardware particolare.
Darkon30 Giugno 2020, 16:11 #4
Originariamente inviato da: Scarfatio
Per un attimo ho pensato a qualche bot che tirava su le discussioni decennali ed invece siete umani! Poi ho visto meglio e anche la discussione è recente!


Se ti può essere di consolazione anche io inizialmente pensavo fosse un post resuscitato e invece c'è veramente chi ancora nel 2020 cerca modi per aggirare la protezione di PS2
biometallo30 Giugno 2020, 16:18 #5
Al di là che potrebbe comunque far comodo a qualche "retrogiocatore",faccio notare che l'articolo accenna anche che l'hack "può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4".
kamon30 Giugno 2020, 16:49 #6
Anche ps4? Interessante... Per ora meglio non aggiornare e vedere che succede :P

Comunque occhio che secondo cosa dite, che giornata ha passato e cosa ha mangiato il moderatore oggi, quì semplicemente parlando dell'articolo in questione rischiamo il tempban.
Bazzilla30 Giugno 2020, 17:03 #7
Originariamente inviato da: biometallo
Al di là che potrebbe comunque far comodo a qualche "retrogiocatore",faccio notare che l'articolo accenna anche che l'hack "può essere esteso ad altre console, dalla prima PlayStation alla PS4".


Ho visto un video explanation dell'hack in questione, che sfrutta un buco del lettore DVD software della PS2 ad una versione (3.10 mi pare) che non è nemmeno l'ultima.
Tale hack, quindi, non è nemmeno utilizzabile su PS2 con lettore software aggiornato all'ultima release: mi chiedo su quale base possa affermare che "può essere esteso ad altre console...alla PS4".
domthewizard30 Giugno 2020, 17:15 #8
secondo le tempistiche di questo CTurt, se comincia a lavorare oggi su ps4 potrebbe essere addirittura in anticipo se rilasciasse la mod nel 2035
luka73430 Giugno 2020, 18:59 #9
Originariamente inviato da: Bazzilla
Ho visto un video explanation dell'hack in questione, che sfrutta un buco del lettore DVD software della PS2 ad una versione (3.10 mi pare) che non è nemmeno l'ultima.
Tale hack, quindi, non è nemmeno utilizzabile su PS2 con lettore software aggiornato all'ultima release: mi chiedo su quale base possa affermare che "può essere esteso ad altre console...alla PS4".


Vai a dare un'occhiata sul github dell'hack (quello vero, non il sito esplicativo linkato nell'articolo), ci sono le iso prebuilt per lettori 3.04, 3.10 e 3.11.
astaroth230 Giugno 2020, 21:45 #10
Io ho un firmware 2.13, un pelino vecchio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^